3 MIX DI SPEZIE INDISPENSABILI SEMPRE PRONTI

Prepariamo 3 mix di spezie indispensabili in cucina: mix per arrosti, mix per gratinati e mix per soffritto. Scegliamo gli ingredienti, affettiamo, surgeliamo e li teniamo sempre pronti in freezer!  All’occorrenza prendiamo la quantità che serve per insaporire tante ricette, in pochi secondi!

Le quantità sono indicative, possiamo scegliere la nostra combinazione preferita aumentando o diminuendo la proporzione tra gli ingredienti.

INGREDIENTI

Mix per arrosti

  • 1 ciuffo di finocchietto selvatico
  • qualche rametto di rosmarino
  • alcuni spicchi d'aglio

Mix per gratinati

  • 150 g di pan grattato
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • qualche spicchio d'aglio

Mix per soffritto

  • un paio di coste di sedano
  • un paio di carote
  • 1 cipolla

PROCEDIMENTO

    Mix per arrosti
    1. Tritiamo finemente il finocchietto selvatico, sminuzziamo qualche rametto di rosmarino, e tritiamo 3 spicchi d'aglio. Mescoliamo per bene in una ciotola e inseriamo tutto in un contenitore ermetico o in un sacchetto per il freezer.
    2. Il mix per arrosti si conserva nel freezer per circa 6 mesi. Perfetto per insaporire tutti i tipi di carne al forno o al barbecue. Basta distribuirlo sulla carne cruda e mettere in forno o sulla griglia.Il mix per arrosti si conserva nel freezer per circa 6 mesi. Perfetto per insaporire tutti i tipi di carne al forno o al barbecue. Basta distribuirlo sulla carne cruda e mettere in forno o sulla griglia.
    Mix per gratinati
    1. Versiamo il pan grattato nel robot da cucina. Tagliamo grossolanamente la metà del prezzemolo e frulliamo per sminuzzare. Quindi aggiungiamo l'altra metà del prezzemolo. Aggiungiamo qualche spicchio di aglio a piacere e continuiamo a frullare.
    2. Mettiamo il mix all'interno di un contenitore ermetico o in un sacchetto e sistemiamolo in freezer. Si conserva per 6 mesi circa.
    3. Con il mix per gratinati possiamo insaporire tutti i tipi di le verdure al forno oppure il pesce. Con il mix per gratinati possiamo insaporire tutti i tipi di le verdure al forno oppure il pesce.
    Mix per soffritto
    1. Tagliamo a dadini piccolissimi le coste di sedano e le carote. Tritiamo finemente la cipolla. Mescoliamo il tutto e versiamo in un contenitore oppure in un sacchetto per il freezer.
    2. Il mix per soffritto si conserva per circa 3 mesi. E' ideale come base per mille preparazioni, per fare il sugo, per uno spezzatino, per il minestrone, per il risotto. Il mix per soffritto si conserva per circa 3 mesi.
E' ideale come base per mille preparazioni, per fare il sugo, per uno spezzatino, per il minestrone, per il risotto.
    3. Provate anche voi i mix di spezie e fatemi sapere quali ricette avete preparato!

    Articolo scritto da Benedetta

    Lascia un commento

    Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

    COMMENTI

    Tutti i vostri commenti su 3 MIX DI SPEZIE INDISPENSABILI SEMPRE PRONTI

    • Cate - 4 Settembre 2019 15:29

      Cosa devo fare se il mix per soffritto lo voglio congelare nella vaschetta del ghiaccio grazie

      • Benedetta Rossi
        Benedetta - 13 Settembre 2019 13:31

        Ciao Cate sì certo mettilo nelle vaschette del ghiaccio e lo congeli 🙂