Ricette ravioli

I ravioli sono un piatto tradizionale della cucina italiana, comune a tante regioni. È un primo piatto cucinato soprattutto, ma non solo, per la domenica a pranzo. Si prepara in poche semplici mosse e bastano pochi ingredienti per renderlo davvero speciale. La pasta fresca è facile da preparare e non richiede molto tempo. Gli ingredienti sono quasi sempre tutti disponibili in dispensa, o comunque sono facilmente reperibili al supermercato. Adoro impastare, che si tratti di ricette ravioli, piuttosto che di torte salate, ciambelloni o pizza. La farina è una mia grande passione e quando posso, appena ho un po’ più di tempo, mi rimbocco le maniche e inizio a impastare. Spero che piaccia anche a voi, perché in questa sezione ho raccolto una selezione di ricette di ravioli che spero possano tornarvi utili per preparare sempre qualcosa di buono.

Ravioli: salati o dolci, ma sempre buonissimi

Non pensate che i ravioli possano essere solo salati. Sicuramente i più comuni sono i ravioli ricotta e spinaci, ottimi per una cena con la famiglia, o per il tipico pranzo della domenica. Il ripieno, oltre alla ricotta e ai classici spinaci, può anche essere fatto con bietole o erbette, dipende da come li preferite. Per il sugo, sbizzarritevi, perché sono buonissimi praticamente con tutto: sugo di pomodoro, alla carne, ai funghi o semplici con burro e salvia (la versione che preferisco).

 

Se volete stupire gli ospiti allora provate anche i ravioli di rapa rossa con ricotta e spinaci, il ripieno è sempre lo stesso del classico raviolo, ma la pasta fresca stavolta è fatta mescolando all’impasto la polpa di rapa rossa. Il risultato sono dei sorprendenti ravioli color rosa, belli da vedere, quanto buoni da mangiare.

 

Per una cena sfiziosa vi suggerisco anche i ravioli radicchio e zucchine, preparati con ingredienti semplici e genuini, meglio farne sempre qualcuno in più, così da poterli congelare e averli pronti a portata di mano.

 

Le ricette ravioli, però, non si riferiscono solo ai deliziosi primi piatti. Ci sono anche i ravioli dolci. In questa collezione ve ne propongo tre diverse versioni: ravioli dolci fritti di carnevale, ravioli dolci alla crema pasticcera e ravioli dolci con ricotta e gocce di cioccolato. Si tratta di ravioli golosissimi, leggeri e perfetti per completare un pranzo con amici e parenti, oppure da proporre come dolcetto sfizioso durante il Carnevale.

 

Pasta all’uovo per ravioli

La pasta all’uovo è una ricetta base in cucina. Serve a preparare tantissimi primi piatti gustosi e saporiti: tagliatelle, tortellini, lasagne, cannelloni, e perfino i nostri ottimi ravioli. Fare la pasta all’uovo è davvero semplicissimo. Gli ingredienti da usare sono pochi e quasi sempre disponibili in dispensa.

 

Uova, farina, olio e un pizzico di sale è quanto basta per preparare la pasta fatta in casa. Di solito, per regolarmi con le dosi, io calcolo un uovo a persona. La domenica mattina, quando ho a disposizione un po’ più di tempo, preparo sempre della pasta all’uovo fresca. Prendo esempio da nonna che, quando ero piccolina, si svegliava presto e iniziava a impastare in tempo per preparare il pranzo della domenica per tutta la famiglia.  

 

Per me si tratta di una ricetta della memoria, che mi riporta indietro nel tempo, quando osservavo ammirata i gesti sicuri e veloci di nonna, mentre girava la pasta fresca e la tagliava per darle la forma che desiderava. 

 

Ricette ravioli: un pizzico d’internazionalità

Abbiamo visto che esistono mille modi diversi di dire “raviolo”. Salati o dolci che siano, sono sempre buonissimi. Ma che ne dite di provare una ricetta internazionale? Sto parlando dei famosissimi ravioli cinesi. Ogni tanto, quando mi viene voglia di cucina etnica, li preparo, anche perché vicino a casa mia non ci sono ristoranti. Li faccio con la classica vaporiera in bambù, ma si possono preparare anche senza, cuocendoli in padella con un filo d’olio. La ricetta che vi propongo la potete personalizzare come preferite. Il ripieno lo potete fare sia di carne che con le verdure. Scegliete sempre quello che vi piace di più.

 

Provate quindi a preparare tutte le diverse tipologie di ravioli che ho raccolto per voi in questa sezione e poi fatemi sapere come sono venute e quelle che preferite in assoluto.

 

Pubblicità

Pubblicità

Torna su