RAVIOLI DOLCI CON RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

 

I ravioli dolci con ricotta e gocce di cioccolato sono dei golosi dolcetti perfetti da preparare nel periodo di carnevale. Questi ravioli nell’aspetto, sono proprio uguali a quelli salati con l’unica differenza che nascondo un ripieno cremoso di ricotta e cioccolato e un guscio croccante di pasta frolla. Inoltre, potete decidere di farcire i ravioli con le creme o marmellate che più vi piacciono, come crema di nocciole, crema pasticcera o marmellate di ogni gusto! Sono perfetti come fine pasto, per un buffet o un tè, divertitevi a prepararli con i vostri bambini sono super facili! Se durante la cottura alcuni ravioli si spaccano leggermente in superficie, non vi preoccupate, è proprio una loro caratteristica e significa che vi sono riusciti alla perfezione!  Vediamo insieme come realizzarli!

RAVIOLI DOLCI CON RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero di canna
  • 50 g di burro vegetale o vaccino
  • mezzo bicchierino di marsala o altro liquore
  • 350-400 g di farina
  • 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci

PER IL RIPIENO:

  • 250 g di ricotta vaccina
  • 60-80 g di gocce di cioccolata
  • 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prendiamo una ciotola capiente e iniziamo rompendo al suo interno le uova.Per prima cosa prendiamo una ciotola capiente e iniziamo rompendo al suo interno le uova.
  2. Montiamo leggermente le uova con una forchetta e aggiungiamo lo zucchero di canna (se volete potete utilizzare nella stessa quantità lo zucchero bianco).Montiamo leggermente le uova con una forchetta e aggiungiamo lo zucchero di canna (se volete potete utilizzare nella stessa quantità lo zucchero bianco).
  3. A questo punto uniamo il marsala (va benissimo anche del succo di limone o arancia per una versione analcolica). Uniamo anche il burro a temperatura ambiente e con una forchetta schiacciamolo bene e amalgamiamolo all'impasto. A questo punto uniamo il marsala (va benissimo anche del succo di limone o arancia per una versione analcolica). Uniamo anche il burro a temperatura ambiente e con una forchetta schiacciamolo bene e amalgamiamolo all'impasto.
  4. Uniamo il lievito per dolci e la farina poco alla volta. In base alla dimensione delle uova vi potrà occore più o meno farina.Uniamo il lievito per dolci e la farina poco alla volta. In base alla dimensione delle uova vi potrà occore più o meno farina.
  5. Con le mani lavoriamo bene la frolla fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso. A questo punto avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigo per 30 minuti. Con le mani lavoriamo bene la frolla fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso. A questo punto avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigo per 30 minuti.
PREPARIAMO IL RIPIENO:
  1. Nel frattempo che la frolla riposa prepariamo la farcitura, potete scegliere il ripieno che più preferite, io ho scelto ricotta fresca, gocce di cioccolata e zucchero a velo vanigliato! Mescoliamo bene il tutto. Nel frattempo che la frolla riposa prepariamo la farcitura, potete scegliere il ripieno che più preferite, io ho scelto ricotta fresca, gocce di cioccolata e zucchero a velo vanigliato! Mescoliamo bene il tutto.
FORMIAMO I RAVIOLI:
  1. Trascorso il tempo di riposo, su una spianatoia ben infarinata, stendiamo la nostra pasta frolla, cerchiamo di ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Con un taglia ravioli realizziamo tanti cerchi ( va benissimo anche un coppapasta). Trascorso il tempo di riposo, su una spianatoia ben infarinata, stendiamo la nostra pasta frolla, cerchiamo di ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Con un taglia ravioli realizziamo tanti cerchi ( va benissimo anche un coppapasta).
  2. Posizioniamo un cerchio alla volta sul nostro taglia ravioli (potete fare la stessa procedura anche a mano).Posizioniamo un cerchio alla volta sul nostro taglia ravioli (potete fare la stessa procedura anche a mano).
  3. Aggiungiamo un cucchiaino abbondante di ripieno nel mezzo e bagniamo i bordi con dell'acqua per farli aderire bene. Aggiungiamo un cucchiaino abbondante di ripieno nel mezzo e bagniamo i bordi con dell'acqua per farli aderire bene.
  4. A questo punto chiudiamo e formiamo il raviolo. Procediamo così per tutti i ravioli.A questo punto chiudiamo e formiamo il raviolo. Procediamo così per tutti i ravioli.
  5. Se non avete il taglia ravioli, potete farcire e chiudere il cerchio su se stesso, formando una mezza luna. A questo punto con una forchetta chiudiamo bene i bordi. I nostri ravioli sono pronti per essere infornati! Cuociamoli in FORNO VENTILATO a 180° per 20-25 minuti, FORNO STATICO a 190° per 20-25 minuti! Lasciamoli raffreddare e copriamoli con abbondante zucchero a velo! Se non avete il taglia ravioli, potete farcire e chiudere il cerchio su se stesso, formando una mezza luna. A questo punto con una forchetta chiudiamo bene i bordi. I nostri ravioli sono pronti per essere infornati! Cuociamoli in FORNO VENTILATO a 180° per 20-25 minuti, FORNO STATICO a 190° per 20-25 minuti! Lasciamoli raffreddare e copriamoli con abbondante zucchero a velo!
  6. GUARDA ANCHE: PAN DI SPAGNA AL CACAO SENZA UOVA , TORTA TUTTE MELE GUARDA ANCHE:  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/pan-spagna-al-cacao-senza-uova/"> PAN DI SPAGNA AL CACAO SENZA UOVA </a>,  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/torta-tutte-mele-ricetta-facile/"> TORTA TUTTE MELE </a>

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su RAVIOLI DOLCI CON RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

  • Elesofiemyanto - 10 Febbraio 2018 18:36

    Ciao Benedetta posso usare lo zucchero normale? Se è si devo fare la stessa quantità?
    al posto del marsala , posso mettere il vermut?

  • Giusy ..
    giusy cassone - 8 Febbraio 2018 18:43

    Ciao benedetta, ho appena fatto la tua ricetta è sono buonissimi, ti chiedo per quanto giorni si possono conservate?

  • giusy - 8 Febbraio 2018 18:36

    Ho fatto la tua ricetta è sono veramente buoni!ti chiedo per quanto tempo si possono conservare?

  • Annmarie - 8 Febbraio 2018 0:55

    Buonissima!

  • SIMONA - 7 Febbraio 2018 18:50

    CIAO BENEDETTA…POSSO FARLI ANCHE FRITTI?

  • Mary - 7 Febbraio 2018 17:44

    Si può usare l’olio (di oliva o semi?) al posto del burro?

  • Angelica - 30 Gennaio 2018 14:57

    Ciao, si possono farcire anche con Nutella o marmellata?

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 4 Febbraio 2018 15:51

      Certamente Angelica <3

  • Alessandra - 25 Gennaio 2018 13:01

    Ciao il taglia ravioli che diametro ha? Grazie

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 26 Gennaio 2018 11:56

      Va bene 8cm Alessandra 🙂

  • Gianni - 25 Gennaio 2018 12:42

    Che belli e sicuramente buoni, questi ravioli dolci.

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 26 Gennaio 2018 11:56

      Grazie mille 🙂