10 dolci di carnevale al forno

Ciambelline all'arancia glassate fritte e al forno
Castagnole con ricotta
Chiacchiere al forno senza lattosio
Ravioli dolci con ricotta e gocce di cioccolato
Struffoli al forno senza glutine
Girelle arcobaleno alla vaniglia
Torta di carnevale confetti cake
Torta donuts gigante
Biscotti di Carnevale senza uova
Biscotti confettini

Pubblicità

In questo articolo vediamo insieme come preparare 10 dolci di carnevale al forno. Chi l’ha detto che i dolci di carnevale sono solo fritti? Chiacchiere, struffoli, castagnole e ciambelline sono buoni anche cotti in forno! In questa raccolta di ricette troverete anche torte, biscotti e dolcetti golosi ispirati alla festa in maschera più amata dell’anno. Quindi che aspettiamo divertiamoci a preparali con i piccoli chef di casa!

Inizio le mie proposte con il dolce più amato del Carnevale le chiacchiere al forno senza lattosio. La ricetta originale prevede che vengano fritte, ma le chiacchiere al forno senza lattosio sono talmente leggere e croccanti che ​ci si può concedere qualche boccone in più.​

Continuo le mie proposte con le castagnole ricotta e limone che insieme alle chiacchiere sono i dolci protagonisti della festa più pazza dell’anno. Bastano pochi semplici ingredienti e con una breve cottura in forno avremo dei dolcetti profumati al limone davvero irresistibili.

Per gli amanti delle ciambelle ho pensato alle ciambelline glassate al forno. Morbide e soffici ciambelle glassate all’arancia. Per rendere la ricetta più divertente, perfetta anche per carnevale, ho decorato le ciambelle con tanti zuccherini colorati. Il risultato? Una tira l’altra, quindi vi consiglio di farne un po’ di più del previsto!

Per chi cerca un’alternativa divertente e colorata ai classici dolci fritti di Carnevale ho pensato a una torta davvero originale: la torta carnevale confetti cake. La torta confetti cake è farcita con tanta crema alle nocciole, ma a rendere davvero allegro questo dolce è il suo decoro realizzato con tanti confetti di cioccolato colorati… per il carnevale è davvero l’ideale, conquisterà davvero tutti!

Continuo le mie proposte con la torta gigante donuts, un dolce goloso e allegro, ideale per una festa per bambini o per un party di carnevale. Per questa ricetta ho preso ispirazione dalle golosissime ciambelline americane glassate e ricoperte da zuccherini colorati. Perché non fare una torta che per aspetto e sapore ricordi queste piccole delizie? Grandi e bambini ne andranno matti!

Volete trasformare i biscotti fatti in casa in un dolce di Carnevale? Vi propongo allora i biscotti di carnevale senza uova: basta farina, olio e latte e tanti zuccherini colorati per decorarli e realizzerete dei biscotti perfetti per una tavola in festa. Fatemi sapere nei commenti se questi 10 dolci di Carnevale al forno vi sono piaciute e qual è la vostra vostra ricetta preferita.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (5)

Scrivi un commento
  • Maria Cristina

    Ciao!
    Ho appena fatto il liquore al cioccolato,con una piccola variante: faccio la marmellata fatta in casa,in questa stagione,di arance. Ho messo le bucce di 6 arance (un pochino le uso a striscioline nella marmellata) in infusione nell’alcool per liquori,che dopo 15 gg uso per il liquore al cioccolato,o per l’arancello! È buono buono!
    Saluti

    14 Febbraio 2021 Rispondi

  • Ida da Londra

    Fatte! E come dice mia figlia Laura di 8 anni, ricetta di Benedetta? Ricetta perfetta!

    14 Febbraio 2021 Rispondi

  • Norma Tagliaferro

    Saludos desde Argentina, te admiro, cocinas muy lindo

    6 Febbraio 2021 Rispondi

  • Nica Parise

    Le torte di Benedetta sono bellissime da vedere e squisite da mangiare
    .complimenti cara davvero di cuorr

    4 Febbraio 2021 Rispondi

    • Benedetta Rossi

      Grazie Nica ❤

      5 Febbraio 2021 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

10 dolci di carnevale al forno

Torna su