Frittelle al forno

Frittelle al forno

L’alternativa cotta in forno alle classiche frittelle di Carnevale: una ricetta semplice per delle frittelline soffici e profumate.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
35 minuti

Pubblicità

Le frittelle al forno sono una perfetta alternativa a quelle fritte che si preparano di solito per Carnevale, sono semplici e buone e adatte a tutta la famiglia. I dolci di Carnevale al forno hanno il vantaggio di essere leggeri e conservarsi morbidi più a lungo. In più, non resta l’odore di fritto in giro per casa e mentre cuociono noi possiamo dedicarci ad altro. Comodo, no?

Se vogliamo preparare un buffet festa di carnevale possiamo alternare i dolci fritti a quelli che si possono fare in anticipo, come le nostre frittelle dolci cotte al forno, le mascherine di pasta frolla, le castagnole al forno o i ravioli dolci ripieni di crema.

Frittelle al forno: la ricetta facile per Carnevale

La ricetta delle frittelle di Carnevale al forno è semplicissima e ci permette di fare delle mini-tortine rotonde, leggere e ariose, perfette per essere decorate con lo zucchero a velo e in altri modi fantasiosi.

Pubblicità

Noi abbiamo fatto le frittelle al forno usando due stampi in silicone: uno con i singoli stampini del diametro di tre centimetri, e l’altro con gli stampini del diametro di due centimetri, per un totale di due infornate per stampo e una sessantina di dolcetti. Ma possiamo fare frittelle di tutte le forme e dimensioni: se le facciamo più grandi dobbiamo giusto stare attenti ad allungare un po’ i tempi di cottura.

frittelle al forno
Frittelle al forno

Consigli e varianti

Volendo, possiamo preparare delle frittelle senza lattosio: basterà sostituire il latte vaccino con uno vegetale a nostra scelta. Se invece vogliamo servire delle frittelle senza glutine, basterà sostituire la dose intera della farina con un mix di farina di riso e fecola di patate.

Questi dolcetti al forno si possono decorare con lo zucchero a velo, nella maniera più classica, oppure con il cioccolato fuso e gli zuccherini colorati, magari quelli a tema Carnevale. Possiamo anche servirli con una semplice crema pasticcera, con la glassa al cacao oppure con il tradizionale sanguinaccio al cioccolato.

Pubblicità

Le nostre frittelle dolci al forno si possono preparare in anticipo e conservare per tre o quattro giorni, si manterranno morbide e profumate. Sono ottime da gustare a colazione e da tuffare in una tazza di latte caldo, per cominciare i festeggiamenti per il Carnevale fin dal primo mattino!

Forza, provate anche voi queste frittelle al forno e mandateci le foto delle vostre versioni: non vediamo l’ora di ammirarle!

Preparazione
15 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
35 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per frittelle piccole 60 frittelle piccole

per l'impasto

  • 220 g farina 00
  • 2 uova
  • 40 g zucchero
  • 10 g lievito per dolci
  • 130 ml latte tiepido
  • 1 limoni la scorza grattugiata
  • 1 arance la scorza grattugiata

per decorare

  • zucchero a velo q.b.
  • zuccherini colorati q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 60 frittelle piccole)

in alternativa

  • Per decorare, al posto degli zuccherini colorati possiamo usare scagliette di cioccolato o cioccolato fuso.

Pubblicità

Cuciniamo

Frittelle al forno - Step 1

Prepariamo le nostre frittelle al forno montando le uova e lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

Frittelle al forno - Step 2

Amalgamiamo la farina e la scorza grattugiata di arancia e limone.

Frittelle al forno - Step 3

Incorporiamo anche il latte tiepido e mescoliamo fino a ottenere una consistenza cremosa.

Pubblicità

Frittelle al forno - Step 4

Uniamo infine il lievito continuando a mescolare con la frusta.

Frittelle al forno - Step 5

Imburriamo e infariniamo gli stampini in silicone e versiamo in ciascuno un cucchiaino raso di impasto. Cuociamo le frittelle in forno statico preriscaldato a 190°C per 15-20 minuti, oppure in forno ventilato a 180°C per lo stesso tempo. Procediamo così fino a quando finiremo l’impasto a disposizione.

Frittelle al forno - Step 6

Mettiamo le nostre frittelle al forno in una ciotola e decoriamo con lo zucchero a velo. Per dare un tocco di colore, aggiungiamo degli zuccherini colorati oppure delle scaglie di cioccolato a piacere.

Frittelle al forno - Step 7
Ingredienti
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Frittelle al forno

Torna su