Castagnole

Le castagnole al forno sono uno dei tanti dolci di carnevale che possiamo preparare in casa in poco tempo, con una ricetta facile e pochi ingredienti

Stagione
Inverno
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
20 minuti

Pubblicità

Le castagnole al forno sono uno dei tanti dolci di carnevale che possiamo preparare in casa in poco tempo, con una ricetta facile a base di pochi ingredienti e una cottura di appena dieci minuti in forno.

Le castagnole, chiamate anche favette, sono dei dolcetti che si preparano tipicamente nel periodo di carnevale, soprattutto in alcune regioni del nord e del centro Italia. Si possono preparare in tanti modi, per esempio Benedetta prepara le castagnole classiche fritte e le castagnole ricotta e limone; noi con questa ricetta ne abbiamo preparato una versione semplice che cuoce in forno, quindi un po’ più leggera di quelle fritte.

Le castagnole al forno fatte in casa si preparano con un impasto a base di uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito, a cui noi abbiamo aggiunto la scorza grattugiata di un limone per aromatizzare leggermente le nostre favette di carnevale. La preparazione è semplicissima perché bastano una ciotola e un cucchiaio, non serve stendere l’impasto e tutto quello che dobbiamo fare è formare delle palline con le mani. Una volta formate le nostre castagnole, si infornano e si fanno cuocere per una decina di minuti, poi si decorano con lo zucchero a velo e sono belle che pronte!

Pubblicità

Castagnole di Carnevale: qualche consiglio

Per ottenere delle castagnole al forno morbide, bisogna stare attenti con i tempi di cottura e non esagerare. Le nostre sono castagnole non fritte da cuocerle in forno per non più di dieci minuti, in modo che poi raffreddandosi non si induriscano troppo.

Con le dosi di questa ricetta usciranno circa 40 castagnole, ma il numero potrebbe cambiare a seconda delle dimensioni che decidiamo di dare ai nostri dolcetti di carnevale. L’ideale è tenersi sui 10 grammi di impasto per ciascuna castagnola, in modo che anche la cottura delle nostre castagnole di carnevale al forno possa essere abbastanza rapida.

Teniamo pronte le maschere e i costumi: con una ricetta di castagnole al forno così facile e veloce, sarà impossibile non voler organizzare una festicciola di carnevale in casa per gustarle in compagnia! Preparatele insieme a noi e fateci sapere quanto vi sono piaciute, vi aspettiamo come sempre nei commenti!

Preparazione
10 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
20 minuti

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per castagnola 40 castagnola

Per l'impasto

  • 1 uova
  • 100 g zucchero
  • 40 ml olio di semi
  • 200 g farina 00
  • 1 limoni la scorza grattugiata
  • 8 g lievito per dolci

Per decorare

  • zucchero a velo q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 40 castagnola)

Pubblicità

Cuciniamo

Castagnole - Step 1

Per preparare le castagnole al forno, mescoliamo con un cucchiaio l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi e la buccia grattugiata di un limone.

Castagnole - Step 2

Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci e continuiamo a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo che tende a sbriciolarsi.

Castagnole - Step 3

Pubblicità

Castagnole - Step 4

Prendiamo circa 10 g di impasto e formiamo una pallina massaggiando il composto tra le mani. Ripetiamo fino a finire il composto.

Castagnole - Step 5

Mettiamo le palline distanziate le une dalle altre su una placca foderata di carta da forno. Inforniamo in forno già caldo ventilato a 170° C per 10 minuti.

Castagnole - Step 6

Decoriamo con zucchero a velo e serviamo le nostre castagnole al forno!

Castagnole - Step 7

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Buon’Idea

Castagnole

Torna su