A Carnevale i protagonisti, oltre alle maschere e alle stelle filanti, sono i dolcetti fritti o al forno: ne esistono tantissimi e ogni regione e zona d’Italia ha le sue ricette tipiche. Le castagnole sono diffuse e amate in tutto lo Stivale e la ricetta classica le vuole fritte in abbondante olio, ma possiamo prepararle anche al forno e indovinate un po’? Anche con la friggitrice ad aria! In questa ricetta vedremo proprio come realizzare delle deliziose castagnole in friggitrice ad aria, una variante più leggera ma altrettanto golosa, adatta anche a chi non può o preferisce non mangiare fritti.
Castagnole in friggitrice ad aria: la ricetta facile per un dolce di Carnevale intramontabile
La cottura in friggitrice ad aria si presta benissimo per le castagnole, è velocissima e ci permetterà di ottenere un dolce più leggero, più digeribile e dalla consistenza soffice data anche dal lievito per dolci Pane degli Angeli: ne basterà mezza bustina per far lievitare alla perfezione le nostre castagnole di Carnevale durante la cottura. Per aromatizzare l’impasto, invece, ho usato l’Aroma Rum Paneangeli.
Preparare l’impasto è davvero semplice e veloce, ci basta mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti: uova, zucchero, olio di semi, lievito, aroma rum e infine farina, che dovremo unire un po’ alla volta mescolando con una forchetta per incorporarla negli ingredienti liquidi. Non appena avremo ottenuto un impasto consistente, lo continueremo a lavorare sul piano di lavoro infarinato, fino ad avere un panetto omogeneo e liscio.
Come dare forma alle castagnole
A questo punto possiamo creare i nostri dolcetti: prendiamo una porzione di impasto e la allunghiamo a formare un filoncino, che con un coltello taglieremo in tanti tocchetti uguali. Da ciascuno faremo una pallina: io le ho fatte più o meno delle dimensioni di una noce e me ne sono uscite una trentina. Man mano dovremo sistemare le palline nel cestello della airfryer, che avremo ricoperto con carta forno.
Una volta finito l’impasto e sistemate tutte le castagnole nel cestello, le spruzzeremo con un po’ di olio spray. Il nebulizzatore per olio si trova ormai in tutti i negozi di casalinghi, oppure online, ed è molto comodo per tante preparazioni, soprattutto quelle in friggitrice ad aria!
Dopodiché non ci resta che cuocerle: dovranno cuocere in totale per 8 minuti, per i primi 4 minuti a 200 °C, poi dovremo abbassare la temperatura a 180 °C e proseguire la cottura per altri 4 minuti. A metà cottura, prima di reinserire il cestello, nebulizziamo di nuovo un po’ di olio sulle nostre castagnole di Carnevale.
Una volta cotte, il tocco finale è di quelli classici che non mancano quasi mai nei dolcetti carnevaleschi: una bella spolverata di zucchero a velo non appena le castagnole si saranno leggermente intiepidite (io ho usato, come sempre, lo Zucchero al Velo Paneangeli).
Consigli per sostituzioni e varianti
Così come la ricetta classica, anche quella delle castagnole in friggitrice ad aria può essere personalizzata in tanti modi. Innanzitutto nel modo in cui decidiamo di aromatizzare l’impasto. Possiamo infatti sostituire l’aroma rum direttamente con il liquore rum stesso (giusto un goccino) o con un altro liquore, ad esempio il tradizionale liquore all’anice oppure l’alchermes. Se invece non vogliamo usare alcol, profumiamo i nostri dolcetti con della scorza d’arancia o di limone, oppure con vanillina o un po’ di estratto vaniglia.
Anche sulla decorazione possiamo sbizzarrirci: oltre allo zucchero a velo va benissimo anche lo zucchero semolato. In questo caso, però, non aspettiamo che le castagnole si intiepidiscano ma rotoliamole subito nello zucchero, così si attaccherà più facilmente. E per una decorazione decisamente più golosa… c’è sempre il cioccolato fuso!
Portiamo in tavola queste squisite castagnole di Carnevale insieme a qualche altro dolcetto tradizionale, come le frappe o gli arancini dolci, e magari accompagnate da un bicchierino di vino liquoroso. Vedrete, piaceranno proprio a tutti!
Adesso vediamo insieme come prepararle passo passo e mi raccomando: come sempre vi aspetto nei commenti per sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 33 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 2 uova
- 80 g zucchero
- 80 g olio di semi
- 8 g lievito per dolci Pane degli Angeli
- 1 fialetta Aroma Rum Aroma Rum PANEANGELI
- 330 g farina 00
per cuocere
- olio di semi in spray, q.b.
per decorare
- zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 castagnole)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Castagnole in friggitrice ad aria
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero.
Versiamo nella ciotola l’olio.
Aggiungiamo anche il lievito per dolci Pane degli Angeli.
Infine uniamo la fialetta di Aroma Rum Paneangeli e mescoliamo bene il tutto con una forchetta.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti incorporiamo la farina un po’ alla volta, continuando a mescolare con la forchetta.
Quando l’impasto ha preso consistenza, spostiamoci sul piano di lavoro leggermente infarinato e continuiamo a lavorarlo con le mani, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Prendiamo una porzione di impasto e formiamo un filoncino. Poi, con un coltello, tagliamolo in pezzetti di dimensioni più o meno uguali.
Con ogni pezzetto formiamo una pallina delle dimensioni più o meno di una noce.
Man mano adagiamole nel cestello della friggitrice ad aria foderato con carta forno tagliata a misura. Procediamo in questo modo fino a terminare tutto l’impasto.
Nebulizziamo le castagnole con un po’ di olio di semi.
Inseriamo il cestello e cuociamo in friggitrice ad aria per un totale di 8 minuti: i primi 4 minuti a 200 °C; poi spruzziamo di nuovo l’olio, abbassiamo a 180 °C e proseguiamo la cottura per gli ultimi 4 minuti.
Una volta cotte e leggermente intiepidite, decoriamo le castagnole con lo Zucchero al Velo Paneangeli.
Ed ecco pronte le nostre castagnole di Carnevale in friggitrice ad aria: leggere e deliziose!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
magda_66libero-it
Ciao Benedetta ho solo olio di oliva spray . Posso usarlo per friggitrice o è troppo pesante? Grazie e buona domenica.
4 Febbraio 2024 Rispondi