Pubblicità
Avete presente quelle tortine, o come dicono gli inglesi mini cake, soffici soffici e con un cuore caldo e cremoso solitamente di goloso cioccolato? Ecco, in questa ricetta vedremo come preparare un tortino dal cuore morbido in friggitrice ad aria! L’impasto si prepara in un paio di minuti sporcando solo una ciotola e una forchetta, e il risultato è decisamente all’altezza di quello cotto in forno: un dolce al cucchiaio dal cuore cremoso e irresistibile!
Tortino dal cuore morbido in friggitrice ad aria: la ricetta facilissima e veloce
Con le dosi della ricetta otterremo tre tortini dal cuore morbido, usando dei pirottini da 6 cm di diametro adatti alla cottura in friggitrice ad aria. Preparare l’impasto è davvero semplicissimo e veloce: ci basta mescolare in una ciotola uova, zucchero, farina e cacao amaro, fino a ottenere un impasto dal colore omogeneo. Poi aggiungiamo due bei cucchiai di Nutella e li amalgamiamo al resto degli ingredienti fino ad avere un impasto denso e cremoso.
Dopo aver suddiviso l’impasto nei pirottini, li sistemeremo nel cestello della friggitrice ad aria e basteranno giusto 7 minuti di cottura per avere il nostro tortino dal cuore morbido pronto da gustare in tutta la sua cremosa bontà!
Pubblicità
Dopo averli fatti leggermente intiepidire, io ho decorato i tortini alla Nutella con del semplice zucchero a velo, ma volendo possiamo arricchire la decorazione in tanti modi, ad esempio aggiungendo qualche scaglia o ricciolo di cioccolato (fondente o anche bianco), oppure della granella di nocciole o ancora qualche bacca di frutti rossi.
Allora, non avete già l’acquolina in bocca? Preparate la friggitrice ad aria e facciamo insieme questo delizioso e irresistibile tortino cuore caldo!
- Preparazione
- 3 minuti
- Cottura
- 7 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 2 cucchiai zucchero
- 2 cucchiai farina 00
- 1 cucchiaio cacao amaro
- 2 cucchiai Nutella®
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 tortini)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Tortino dal cuore morbido in friggitrice ad aria
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero, la farina, il cacao amaro e mescoliamo tutto con una forchetta.
Aggiungiamo anche la Nutella e amalgamiamola mescolando di nuovo. Dobbiamo ottenere un impasto cremoso e omogeneo.
Dividiamo l’impasto in tre pirottini di carta forno dal diametro di 6 cm.
Pubblicità
Sistemiamoli nel cestello della friggitrice ad aria.
Inseriamo il cestello e facciamo cuocere nella friggitrice preriscaldata a 200 °C per 7 minuti.
Una volta pronti, facciamoli leggermente intiepidire e decoriamoli con zucchero a velo.
Ecco i nostri deliziosi tortini cuore morbido. Saranno un successone!
Qualche consiglio in più
Vogliamo aromatizzare l’impasto? Mettiamo un pizzico di cannella, ci starà benissimo! Ci servono più tortini perché vogliamo servirli come dessert a una cena con ospiti? Raddoppiamo o triplichiamo le dosi della ricetta, sempre cuocendo i tortini tre alla volta.
A proposito: se lo serviamo come dessert di fine pasto, accompagniamo il nostro tortino dal cuore morbido in friggitrice ad aria con un ciuffetto di panna montata oppure con una pallina di gelato… sarà ancora più goloso! A colazione, invece, è perfetto gustato insieme al cappuccino o al caffè, ma anche a un bel bicchierone di latte fresco.
Possiamo naturalmente cuocere il tortino dal cuore morbido alla Nutella anche in forno: inforniamoli in forno già caldo ventilato a 170 °C per 15 minuti, o in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Renata
Ho riprovato togliendo il preriscaldamento ma mi fuoriesce comunque. Diminuisco il tempo o i gradi?
1 Ottobre 2023 Rispondi