La friggitrice ad aria, o airfryer, è uno strumento molto versatile, soprattutto se abbiamo poco tempo, se dobbiamo cuocere piccole porzioni e non vogliamo accendere il forno o sporcare dappertutto. E se non vogliamo odori sgradevoli, soprattutto di fritto, in casa.
Di friggitrici ad aria esistono tantissimi modelli diversi, per capienza, ingombro e funzioni: come usare la friggitrice ad aria, quindi? Vediamolo insieme.
Prima di cominciare: le istruzioni
Prima ancora di cominciare a utilizzare la nostra friggitrice ad aria è bene leggere attentamente le istruzioni. Si possono trovare direttamente nella confezione, se sono stampate su carta, oppure sulla applicazione per smartphone che di a volte è abbinata ai nuovi modelli. Oltre alle ricette da seguire, infatti, si trovano le informazioni su come e dove utilizzare la friggitrice ad aria, su come pulirla e su altri trucchi e consigli per farla durare a lungo.
Quali ingredienti cuocere nella friggitrice ad aria
La friggitrice ad aria funziona come un piccolo forno, per cui si presta molto bene per tutte quelle cotture che richiedono un calore secco. In pratica ci si preparano benissimo i piatti arrosto o impanati, di carne o di pesce.
È perfetta per le preparazioni surgelate o pre-fritte, come quelle che si trovano al supermercato. Ma è ancora meglio per preparare delle versioni più leggere di piatti sfiziosi che normalmente cucineremmo fritti, però con pochi grassi!
La friggitrice ad aria funziona molto bene anche con le verdure, soprattutto quelle da fare al forno o grigliare, come zucchine, melanzane, broccoli, cavolfiori, zucche. E va benissimo per preparare le patate, che con qualche accortezza verranno veramente perfette!
Visto che funziona come un forno di dimensioni ridotte, ci si può addirittura cuocere il pane oppure utilizzarla per le preparazioni con pasta sfoglia. E perfino i dolci! Dai muffin alla pasta frolla, basta seguire bene le indicazioni. Infine, è un ottimo metodo veloce per riscaldare il cibo avanzato, soprattutto se deve tornare croccante!
Cuocere con la friggitrice ad aria: 5 regole utili
- Ricordatevi che la maggioranza delle friggitrici ad aria ha la funzione di preriscaldamento. È un passaggio fondamentale per alcune ricette (ad esempio le torte o i ciambelloni) e serve a garantire una cottura uniforme. Per altre preparazioni, come le patate, il preriscaldamento non è necessario.
- Se volete “friggere ad aria”, ungete il cestello della friggitrice ad aria con poco olio, in modo che il cibo non si attacchi durante la cottura. Ne basta davvero pochissimo: un trucco furbo è quello di utilizzare un’oliera spray, che consente di creare un velo sottile e uniforme! L’olio in diversi casi è anche necessario per lasciare gli alimenti succosi e non asciutti.
- Un terzo passaggio importante è quello di usare la griglia apposita, che si trova direttamente nel cestello. È questa, infatti, a permettere all’aria calda di circolare intorno agli alimenti e di cuocere perfettamente i cibi. La friggitrice ad aria, infatti, cuoce per convezione, cioè crea come un vortice di aria calda: un po’ come un piccolo forno ventilato molto potente.
- Una volta pronti per cuocere, non riempite troppo il cestello anche quando gli alimenti sembrano andarci comodi, altrimenti la cottura non sarà uniforme! Valutate, in base al modello che possedete, per quante persone si riesce a cuocere e per quanto peso in ingredienti. È un’informazione che solitamente trovate direttamente sulla confezione o nelle istruzioni.
- Per avere una “frittura” perfetta, smuovete il cibo ogni tanto! Serve a far arrivare bene il calore ovunque. Quando preparate qualcosa da friggere, estraete il cestello un paio di volte, agitatelo un po’, e rimettetelo dentro. Non vi preoccupate: quando estrarrete il cestello la macchina si fermerà in automatico, per ricominciare a cuocere una volta inserito nuovamente.