Ricette lievitati dolci

Filtra per Ingredienti Ricette senza Cotture Tutti i filtri

Soffici, delicati e molto profumati, i dolci lievitati sono ideali per una prima colazione nutriente e golosa, per una merenda ghiotta, per un tè sfizioso con le amiche, o come dessert di fine pranzo o cena accompagnato da una deliziosa crema.

Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

La mia colomba: le dosi per stampi diversi

Quando preparate la colomba in casa, serve sapere quanto impasto usare per diversi stampi: ecco le dosi giuste da seguire.

Cucina

5 trucchi per una lievitazione perfetta

In questo articolo vi darò i miei 5 trucchi per una lievitazione perfetta. Pane, pizze, focacce, brioches, panettoni, […]

Cucina

Come fare il lievito madre

Il lievito madre può servire per preparare pizze, focacce, dolci ma anche grissini, cracker e pancake: vi spiego come farlo.

Cucina

Come usare il lievito di birra

Oggi vi mostrerò Come Usare il Lievito di Birra per ottenere impasti ben lievitati. Il lievito di birra […]

Cucina

Il lievito adatto per ogni ricetta

IL LIEVITO ADATTO PER OGNI RICETTA, scelta fondamentale per la riuscita dei piatti dolci o salati. Ammoniaca,  lievito […]

Pubblicità

A chi non piace la mattina svegliarsi con l’aroma di un dolce caldo appena sfornato? Trovare sulla tavola della colazione una bella torta calda, o una fettona di dolce che aspetta solo di essere inzuppato nel caffellatte, fa subito venire il buon umore a tutti.

Ecco perché ho voluto creare una sezione completamente dedicata ai lievitati dolci, dove spero possiate trovare tante nuove invitanti idee per preparare ogni giorno un dolce perfetto per la prima colazione e non solo. Le ricette lievitati dolci sono semplici, veloci e richiedono pochi ingredienti, facili da trovare in bottega o al supermercato e molto spesso già presenti nelle nostra dispensa.

Dolci lievitati per colazione: un allegro risveglio di gusto

Se penso ai dolci lievitati, la prima cosa che mi viene in mente è una fragrante fetta di torta da inzuppare in un cappuccino fumante, o in una bella tazza di caffellatte la mattina appena sveglia. È vero che le torte lievitate sono sempre buonissime e vanno bene per tutte le occasioni, ma per la colazione secondo me sono davvero super!

Immaginate, ad esempio, di svegliarvi la mattina presto, arrivare in cucina e trovare sulla tavola un Pan Brioche allo Yogurt Sofficissimo, un dolce che vi assicuro stupirà tutti per la sua morbidezza e per il suo sapore delicato. È così soffice che ricorda la consistenza dello zucchero a velo, una nuvola di gusto tenerissima. Perfetto per il caffellatte anche il Pan Girella Soffice, un pane per la colazione bicolore, morbido e gustoso, facilissimo da fare che rimane sofficissimo, come appena fatto, per i giorni successivi.

Se invece non volete rinunciare a una bella brioche da inzuppare, allora dovete provare a fare le brioche al vapore con NUTELLA® , dalla classica forma di cornetto del bar, deliziose e leggere grazie alla cottura a vapore, ma anche golosissime grazie al ghiotto ripieno di crema di nocciole. Anche le treccine soffici allo yogurt non hanno nulla da invidiare a quelle del bar, perché sono delicate e morbidissime e rimangono così per giorni grazie al Lievito di birra con pasta madre disidratati per Dolci Lievitati Paneangeli e alla Frumina Paneangeli.

Impastare che passione!

Impastare è sempre stata una mia grande passione, sin da piccola, quando provavo a farlo con zia e nonna vicine. Loro mi hanno insegnato moltissimo e dai loro insegnamenti ho imparato che l’impasto va trattato con cura e maneggiato con un po’ di olio di gomito per lavorarlo come si deve.

Ed è così che sono nate alcune delle ricette lievitati che vi presento in questa sezione. Come la Ciambella di pan brioche alle pesche, preparata con dolcissime pesche fresche di stagione e decorata con semplice zucchero di canna… bella da vedere, buona da mangiare. E se volete un dolce che conquista l’occhio oltre al palato, provate la ricetta della Torta di rose alla crema, un impasto delicatissimo e perfettamente lievitato arricchito da una dolce crema pasticcera alla vaniglia. Se volete renderlo perfetto per il periodo natalizio, basterà poi aggiungere qualche ciliegia candita e un bel fiocco rosso, così avrà un aspetto festoso e allegro.

E parlando di allegria non si può non ricordare il Babà Napoletano, un dolce tradizionale della pasticceria italiana, perfetto da servire come dessert di un pranzo o di una cena speciale. Nella mia ricetta ho utilizzato un classico stampo a ciambella, ma se volete potete usare uno stampo savarin o le classiche monoporzioni per pasticcini. E non dimenticate la tradizionale bagna al rum per babà, che volendo potete sostituire con un bicchiere di limoncello: il risultato sarà altrettanto delizioso.

Mi riempie sempre di orgoglio vedere l’impasto di un dolce che lievita e cresce dentro il forno. Il profumo che piano piano invade casa e la doratura perfetta che colora la superficie della torta. Gli impasti lievitati sono divertenti da preparare e danno grande soddisfazione, sia durante la preparazione che quando si mangiano.

Insomma, provate a preparare tutti i dolci lievitati che vi piacciono di più e non dimenticate di farmi sapere nei commenti come sono venuti e per quali occasioni li avete cucinati.

Pubblicità

Ingredienti

Cancella Filtri
Torna su