Filtra per Portate Ingredienti Ricette senza Tutti i filtri

Con l’arrivo della Pasqua, ogni anno preparo sempre qualcosa di buono e sfizioso per festeggiare con la famiglia e gli amici. La Pasqua è una festa allegra, piena di gioia, colori e vivacità. Un’allegria che ritroviamo anche a tavola preparando tantissime ricette veloci per Pasqua e Pasquetta, una delizia per palato e occhi.

Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

Come decorare una cheesecake: idee per ogni occasione

Vediamo insieme come decorare una cheesecake: tra salse dolci, cioccolato, frutta fresca e secca è un trionfo di gusto e creatività!

Cucina

Come farcire il pan brioche: per ogni momento della giornata

Come farcire il pan brioche in versione dolce e salata: tante idee e abbinamenti per gustarlo da mattina a sera!

Cucina

Cosa fare con la besciamella avanzata

La besciamella avanzata è una grande fortuna, perché permette di preparare tanti altri piatti sfiziosi risparmiando tempo e fatica!

Cucina

Come farcire la pasta sfoglia: idee dolci e salate

Basta chiedersi come farcire la pasta sfoglia per vedere spalancate le porte di un mondo fatto di gusto e fantasia. Entriamo insieme!

Cucina

Pan di spagna: rapporto dosi e teglia

Quanto impasto preparare per un pan di Spagna in teglia tonda? Ecco a portata di mano tutte le proporzioni tra dosi e teglia.

Idee all’aperto

Come organizzare un picnic

Qual è l’occorrente per un picnic? Quali pietanze portare? Vi suggerisco tutto ciò che serve per un perfetto picnic.

Cucina

Come riciclare la colomba: le ricette migliori

Idee e ricette semplici su come riciclare la colomba pasquale utilizzandola come base di dessert tradizionali e in abbinamento alle creme.

Cucina

Come fare la pastiera: consigli per un risultato perfetto

Un dolce tipico partenopeo, che tradizionalmente si gusta nel periodo pasquale: vi suggerisco come preparare la pastiera anche a casa.

Pubblicità

Tutte le ricette che vi propongo in questa sezione sono facili da preparare, alla portata di tutti e soprattutto non richiedono molto tempo da passare dietro ai fornelli. Così potrete preparare delle ricette per Pasqua facili e veloci con le quali stupirete i vostri ospiti conquistandoli con sapore e gusto.

Antipasti pasquali veloci: tutto il gusto delle feste

Tutto inizia dall’antipasto, anche il menù di Pasqua. Io ve ne propongo diversi, facilissimi da preparare e buonissimi da mangiare. Come ad esempio i famosi Panini Ripieni, una ricetta facile, perfetti per il pranzo di Pasqua o Pasquetta e pronti in pochissimi minuti. I panini sono soffici come una nuvola e il ripieno è estremamente gustoso grazie al mix di salumi, formaggio e uova sode tritate. Una vera delizia!

Un’altra ricetta che vi consiglio per preparare degli antipasti di Pasqua veloci e sfiziosi, è la Colomba alla Pizzaiola, una vera bontà ricca di gusto e profumatissima. É molto facile da preparare perché la potete arricchire con formaggi o verdure che vi avanzano, così da riciclare e non buttare via nulla. Se accompagnate la colomba con delle squisite verdure grigliate o con dei formaggi saporiti, potete usarla anche come sostituto del pane.

Se per Pasqua state organizzando un pranzo picnic, vi propongo i Muffin Zucchine e Pancetta, delicati, saporiti, senza glutine e senza lattosio. Perfetti per una gita fuori porta, per un buffet in giardino, o come aperitivo con amici e parenti, pronti in 30 minuti d’orologio!

Sorprendenti come le uova!

A Pasqua le uova non posso mancare. Oltre a quelle sode da far colorare ai bambini (che in realtà sono un divertimento assicurato anche per i grandi), vi suggerisco di provarle nelle ricette per Pasqua facili e veloci che ho raccolto in questa sezione. Ho messo insieme qualche ricetta che ha per protagoniste le uova, nascoste o ben in vista a seconda dei casi.

Nel Rotolo di Petto di Pollo Ripieno al Forno, le uova sono il ripieno a sorpresa della farcitura saporita che nasconde questo fantastico piatto. Una ricetta furba che potrete preparare in anticipo, conservare in frigo e metterla in forno poco prima dell’arrivo dei vostri ospiti. Accompagnatelo con delle patate al forno o con delle verdure saltate in padella e farete un figurone.

E nasconde sempre le immancabili uova anche la torta Pasqualina, la torta salata tipica del periodo di Pasqua, facile e veloce da fare in casa. Ogni fetta è una sorpresa, infatti prima della cottura vengono aggiunte sopra all’impasto di ricotta e spinaci delle uova crude, che una volta cotte sono l’effetto sorpresa di questa torta.

Ben in vista invece le uova nel casatiello vegetariano, rivisitazione del classico casatiello napoletano che si prepara durante le feste di Pasqua. Si tratta di una torta salata soffice e gustosa, buonissima calda, ottima fredda. Ideale da mangiare durante le gite di Pasqua e Pasquetta.

Ricette per Pasqua facili e leggere come le colombe

E come per le uova, anche la colomba non può certo mancare sulla tavola di Pasqua. Dolce, fragrante e deliziosa è l’ideale a fine pasto, o a colazione con una bella tazza di caffellatte caldo, oppure una fetta per merenda con un tè aromatico. La colomba è un dolce della tradizione italiana apprezzato da tutti, grandi e bambini.

Troverete diverse versioni di questo dolce, dalla colomba veloce, senza glutine e senza burro, fino alla classica Colomba di Pasqua fatta in casa (provate anche le varianti: Colomba di Pasqua al cioccolato, Colomba di Pasqua al limone e la Colomba di Pasqua senza uova con gocce di cioccolata) una vera e propria delizia casereccia. Sono ricette per Pasqua molto facili e veloci che vi daranno grande soddisfazione a prepararle, ma anche a mangiarle.

Scegliete e provate tutte le ricette di Pasqua veloci che preferite e, come sempre, fatemi sapere nei commenti qual è la vostra preferita.

Pubblicità

Ingredienti

Cancella Filtri
Torna su