ROTOLO DI PETTO DI POLLO RIPIENO AL FORNO

Il Rotolo di Petto di Pollo Ripieno al Forno è una ricetta ricca e gustosa, ideale da servire in tavola nei giorni di festa o per tutte le vostre occasioni speciali. Anche se sembra un piatto elaborato, basta avere un pizzico di manualità ed in pochi gesti preparerete un rotolo di pollo buono come quelli che si acquistano già pronti al supermercato. Bastano delle fette di pollo, del prosciutto, degli spinaci e delle uova sode e realizzerete un secondo che sono sicuro sorprenderà tutti i vostri ospiti! Questo rotolo di pollo ripieno è da considerarsi anche come una “ricetta furba”; potete infatti prepararlo in anticipo, conservarlo in frigo e metterlo in forno poco prima dell’arrivo dei vostri ospiti. Accompagnatelo con delle patate al forno o con delle verdure saltate in padella, il rotolo di pollo ripieno è perfetto anche per il cenone di Natale e Capodanno!

Il Rotolo di Pollo Ripieno al Forno è una ricetta ricca e gustosa, ideale da servire in tavola nei giorni di festa o per tutte le vostre occasioni speciali. Bastano delle fette di pollo, del prosciutto, degli spinaci e delle uova sode e realizzerete un secondo che sono sicuro sorprenderà tutti i vostri ospiti!
  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
ROTOLO DI POLLO Tempo Preparazione
ROTOLO DI PETTO DI POLLO RIPIENO AL FORNO

INGREDIENTI

  • 700 g. fette di pollo tagliate sottili
  • 250 g. spinaci saltati in padella
  • 250 g. mozzarella
  • 200 g. prosciutto cotto
  • 4 uova sode
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Rosmarino e salvia q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Mettete sul piano da lavoro un foglio di carta forno e disponeteci sopra le fette di petto di pollo accavallandole leggermente l'una all'altra, fino a formare un rettangolo piuttosto regolare. Salate e pepate e piacere.Mettete sul piano da lavoro un foglio di carta forno e disponeteci sopra le fette di petto di pollo accavallandole leggermente l'una all'altra, fino a formare un rettangolo piuttosto regolare. Salate e pepate e piacere.
  2. Iniziate a farcire il rotolo di pollo con le fette di prosciutto cotto fino a ricoprire tutta la superficie, lasciando libero però il lembo che corrisponderà alla chiusura. E' importante cominciare a farcire con il prosciutto poiché darà "struttura" al rotolo e formerà una sorta di guaina interna per tutti gli altri ingredienti. Continuate a farcire con le fette di mozzarella. Iniziate a farcire il rotolo di pollo con le fette di prosciutto cotto fino a ricoprire tutta la superficie, lasciando libero però il lembo che corrisponderà alla chiusura. E' importante cominciare a farcire con il prosciutto poiché darà "struttura" al rotolo e formerà una sorta di guaina interna per tutti gli altri ingredienti. Continuate a farcire con le fette di mozzarella.
  3. Proseguite a farcire con gli spinaci saltati in padella e ben strizzati, quindi terminate disponendo le uova sode.Proseguite a farcire con gli spinaci saltati in padella e ben strizzati, quindi terminate disponendo le uova sode.
  4. Arrotolate adesso le fette di pollo su loro stesse abbracciando il ripieno, aiutandovi con la carta forno fino a formare un rotolo ben stretto e compatto.Arrotolate adesso le fette di pollo su loro stesse abbracciando il ripieno,  aiutandovi con la carta forno fino a formare un rotolo ben stretto e compatto.
  5. Legate il rotolo insieme a dei rametti di rosmarino e delle foglioline di salvia con dello spago da cucina, praticando dei nodi ben stretti. Condite il rotolo con un'altra spolverata di sale e di pepe, bagnatelo con il vino ed infine irroratelo con dell'olio d'oliva. Cuocete il rotolo in forno ventilato a 180 gradi per 35 - 40 minuti, spennellandolo di tanto in tanto con il suo fondo di cottura. Legate il rotolo insieme a dei rametti di rosmarino e delle foglioline di salvia con dello spago da cucina, praticando dei nodi ben stretti. Condite il rotolo con un'altra spolverata di sale e di pepe, bagnatelo con il vino ed infine irroratelo con dell'olio d'oliva. Cuocete il rotolo in forno ventilato a 180 gradi per 35 - 40 minuti, spennellandolo di tanto in tanto con il suo fondo di cottura.
  6. Cotto il rotolo, fatelo intiepidire una decina di minuti, quindi eliminate lo spago da cucina e tagliatelo a fette non troppo sottili. Servite il rotolo di pollo accompagnato da delle patate al forno o da verdure saltate in padella.Cotto il rotolo, fatelo intiepidire una decina di minuti, quindi eliminate lo spago da cucina e tagliatelo a fette non troppo sottili. Servite il rotolo di pollo accompagnato da delle patate al forno o da verdure saltate in padella.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su ROTOLO DI PETTO DI POLLO RIPIENO AL FORNO

  • marinella - 18 Giugno 2019 15:14

    molto buono non si possono stampare le Tue ricette? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Giugno 2019 17:14

      Ciao Marinella certo che le puoi stampare, trovi l’icona sotto il titola della ricetta 🙂

  • Warinia - 5 Maggio 2019 10:50

    Buongiorno, fatto ieri per cena… buonissimo!!! Molto scenografico. Grazie per le idee che ci regalate.

  • Donatella - 19 Aprile 2019 11:25

    Ciao Benedetta! Posso cuocere il rotolo di pollo con le uova e congelarlo?. Grazie!,

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Maggio 2019 13:15

      Ciao Donatella forse è meglio congelarlo da crudo 🙂

  • Lucia - 18 Aprile 2019 19:04

    Buonissimo

  • Paola - 2 Aprile 2019 17:55

    Sì può fare con altro tipo di carne?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 3 Aprile 2019 12:28

      Ciao Paola! usa anche del manzo, basta che sia in fette sottili 🙂

  • Alessandra - 22 Dicembre 2018 15:59

    Mi vorrei iscrivere alla newsletter

  • Rosa - 17 Dicembre 2018 16:42

    Posso preparare questa ricetta senza il prosciutto cotto, sostituire un altro salume?

  • Tanja C.
    Tanja Candeloro - 15 Dicembre 2018 22:02

    Fatto! Ricetta eiuscita e apprezzata in famiglia, siete forti, saluti Tanja

  • Marilena - 7 Dicembre 2018 16:32

    Ciao vorrei sapere la ricetta delle patate che hai usato

    • 55Winston55
      55Winston55 - 9 Dicembre 2018 13:40

      Ciao Marilena! Sono patate novelle 🙂