Pubblicità
Petto di pollo ripieno al forno
Il rotolo di petto di pollo ripieno al forno è una ricetta ricca e gustosa, ideale da servire in tavola nei giorni di festa e per le occasioni speciali. Ottimo da preparare per un pranzo della domenica, oppure per una cena con parenti e amici. Anche se all’apparenza può sembrare un piatto abbastanza elaborato, basta avere un pizzico di manualità e con pochi passaggi prepareremo un rotolo di petto di pollo buono come quelli che si acquistano già pronti al supermercato. Un piatto dal sapore ricco che saprà conquistare tutti sin dal primo boccone.
Per preparare il petto di pollo ripieno al forno bastano pochi, semplici ingredienti: fettine di pollo, prosciutto cotto, spinaci saltati in padella, uova sode, un paio di rametti di rosmarino e foglioline di salvia bastano a realizzare un secondo piatto che sorprenderà tutti i nostri ospiti!
Questo rotolo di pollo ripieno è da considerarsi anche come una “ricetta furba”. Possiamo, infatti, prepararlo in anticipo, conservarlo in frigo e metterlo in forno poco prima dell’arrivo degli ospiti. Un’ottima ricetta, buona e saporita, che ci farà risparmiare tempo e lascerà tutti quanti molto soddisfatti. Accompagniamolo con il contorno che preferiamo: verdure grigliate, patate al forno o cavolfiore pastellato dorato e croccante al punto giusto. Sarà sempre un successo.
Il rotolo di pollo ripieno è una di quelle ricette perfette da preparare anche per il cenone di Natale e Capodanno!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 700 g pollo tagliato a fette sottili
- 250 g spinaci saltati in padella
- 250 g mozzarella
- 200 g prosciutto cotto
- 4 uova sode
- 100 ml vino bianco mezzo bicchiere
- rosmarino q.b.
- salvia q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Rotolo di petto di pollo ripieno al forno
Mettiamo sul piano da lavoro un foglio di carta forno e disponiamoci sopra le fette di petto di pollo accavallandole leggermente l’una all’altra, fino a formare un rettangolo piuttosto regolare. Saliamo e pepiamo e piacere.
Iniziamo a farcire il rotolo di pollo con le fette di prosciutto cotto fino a ricoprire tutta la superficie, lasciando libero però il lembo che corrisponderà alla chiusura. Continuiamo a farcire con le fette di mozzarella.
Pillola furba
- È importante cominciare a farcire con il prosciutto poiché darà "struttura" al rotolo e formerà una sorta di guaina interna per tutti gli altri ingredienti.
Proseguiamo a farcire con gli spinaci saltati in padella e ben strizzati, quindi terminiamo disponendo le uova sode.
Pubblicità
Arrotoliamo le fette di pollo su loro stesse abbracciando il ripieno, aiutandoci con la carta forno fino a formare un rotolo ben stretto e compatto.
Leghiamo il rotolo insieme ai rametti di rosmarino e alle foglioline di salvia con lo spago da cucina, praticando dei nodi ben stretti. Condiamo il rotolo con sale e pepe, bagniamolo con il vino e irroriamo con l’olio d’oliva. Cuociamo il rotolo in forno ventilato a 180 °C per 35 – 40 minuti, spennellandolo di tanto in tanto con il suo fondo di cottura.
Cotto il rotolo, facciamo intiepidire una decina di minuti, quindi eliminiamo lo spago da cucina e tagliamo a fette non troppo sottili. Serviamo il rotolo di pollo accompagnato con patate al forno o verdure saltate in padella.
giorgio colla
Buongiorno, è un piacere seguire le sue ricette.
Ho provato a fare il rotolo, ha fatto un ottimo effetto ma, secondo me ci voleva un pochino di sugo per irrorare le fette sono risultate un pochino asciutte.
6 Aprile 2021 Rispondi