Pubblicità
Ascolta la ricetta
L’arista di maiale con crema di verdure è un secondo piatto di carne facile da portare in tavola per una cena in famiglia o con gli amici, delizioso sia caldo che freddo. Si può anche preparare in anticipo, così potremo sederci a tavola coi nostri cari e gustare la cena tutti insieme, con tranquillità.
Questa ricetta è ideale anche per il pranzo della domenica. Io la preparo molto spesso come secondo piatto, di solito dopo un primo al forno come ad esempio le crespelle con ricotta e spinaci.

L’arista di maiale mette sempre tutti d’accordo a tavola; con questa crema di verdure che la rende ancora più gustosa, poi, andrà a ruba! Vediamo adesso insieme come procedere e poi scrivetemi nei commenti se avete provato la ricetta e in che occasione!
Potrebbero interessarti anche:
Pubblicità
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 1 kg arista di maiale
- sale fino q.b.
- 1 cipolle
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- olio extravergine di oliva q.b.
- 200 ml vino bianco
- 400 ml acqua
- piselli q.b. (o un altro contorno a piacere)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Arista di maiale con crema di verdure
Saliamo bene l’arista su tutti i lati, usando le mani per far aderire bene il sale.
In una pentola capiente uniamo la cipolla, le carote e le coste di sedano tritate. Aggiungiamo l’olio extravergine d’oliva. Portiamo sul fuoco, aggiungiamo un pizzico di sale e facciamo soffriggere per qualche minuto mescolando.
Mettiamo poi in pentola l’arista e facciamola rosolare su tutti i lati. Aggiungiamo il bicchiere di vino bianco e un paio di bicchieri di acqua, copriamo col coperchio e lasciamo cuocere per circa un’ora. Durante la cottura giriamo ogni tanto la carne e, se necessario, aggiungiamo un po’ di acqua.
Quando la carne è cotta, togliamola dalla pentola. Con un mixer a immersione frulliamo le verdure fino a ottenere una crema.
Pubblicità
Lasciamo intiepidire l’arista, poi tagliamola a fette sottili. Sistemiamo le fettine sul piatto o il vassoio da portata.
Accompagniamo la carne con un contorno a piacere (io scelto stavolta piselli e carote) e con la crema di verdure.
Se avanza un pezzo di arista, possiamo avvolgerlo nella pellicola e conservarlo in frigo per un paio di giorni.
Un paio di idee per gustarla anche fredda: possiamo aggiungere scaglie di parmigiano, rucola e olio extravergine d’oliva oppure funghi, pomodorini, un pizzico di sale, olio extravergine d’oliva e aceto balsamico.
Paneangeli
PENNY
L’Angelica








Claudia
Fatto cosi’….ottimo….e’ vero gli ospiti si leccavano le dita….grazie
30 Maggio 2025 Rispondi