L’autunno è la stagione dei colori, delle atmosfere calde e rilassate e di alcune delle verdure più golose che ci siano. Come la zucca, ad esempio. Con il suo allegro arancione che colora le tavole e il sapore dolce e delicato che arricchisce tanti piatti.

Regina di stagione, è anche la protagonista assoluta per preparare diverse ricette per la festa più “terrificante” del calendario. Sto parlando di Halloween, la festa del brivido che cade a fine ottobre ed è tanto attesa da tutti i bambini che si divertono a mascherarsi e a correre di casa in casa per fare “dolcetto o scherzetto”.

Durante questo bel periodo vengono organizzate feste in casa, buffet stregati e cene con amici e parenti. Tutto in tema con la festa del brivido, anche la tavola deve rispettare alcune regole fondamentali. La parola d’ordine è: “stupire”. Lasciare tutti a bocca aperta con tante diverse ricette per Halloween veloci e semplici da realizzare per preparare una terrificante tavola del brivido.
Ricette Halloween: stregare con gusto!
Halloween è una festa che cade proprio a metà autunno, quando la zucca è sovrana delle tavole. É facile trovarla al supermercato e, essendo di stagione, è fresca e non ha costi spropositati. La possiamo quindi usare per tante diverse ricette facili per Halloween, per arricchire la tavola e dare una nota di colore in più ai nostri piatti.

E quando si pensa ad Halloween la prima cosa che viene in mente, dopo streghe e terrificanti addobbi, sono i dolci. Frittelle, torte, crostate e biscotti dolci per Halloween, ma da preparare anche per tante diverse occasioni. Dal pranzo della domenica in famiglia, alla merenda per i bambini, da uno sfizioso tè con le amiche, fino ad arrivare a una colazione golosa e nutriente. I dolci sono versatili e piacciono sempre a tutti.

Per Halloween provate a fare la torta alla zucca soffice, senza glutine e senza lattosio. Leggera e genuina è perfetta per la colazione di tutti i giorni e per far mangiare le verdure ai bambini, che non si accorgeranno nemmeno della presenza della zucca e adoreranno questa torta golosa.

Come dolcetti Halloween facili e veloci potete fare anche i biscotti pepatelli con semi di zucca, una rivisitazione dei classici biscotti abruzzesi. Gustosi e semplici da preparare, sono perfetti come merenda sfiziosa o spuntino spezza-fame. Sono preparati senza lattosio, grassi, nichel, lievito e zucchero. Se non trovate i semi di zucca in vendita, ricordatevi che potete anche prepararli da soli in casa. Basta comprare un pezzo di zucca con i semi, che poi potrete utilizzare per preparare tante altre gustose ricette che trovate in questa sezione. Staccate i semi dalla zucca e lavateli sotto acqua corrente. Asciugateli e metteteli per un paio di minuti in forno a 180°. Una volta pronti, eliminate la buccia e utilizzate i semi di zucca per quello che preferite, anche per preparare i pepatelli, ad esempio.
A tutta Zucca!
Dolce e aromatica, la zucca è una verdura dalle mille proprietà. La potete usare per preparare tanti dolcetti Halloween facili, veloci e buonissimi, ma anche per stuzzicanti ricette salate, adatte a pranzi e cene di tutti i giorni e per le occasioni speciali.

Durante le fredde giornate autunnali io la uso spesso per preparare il Plumcake Salato alla Zucca, una ricetta facile e veloce, ideale per essere servito come gustosa merenda salata oppure per accompagnare cremose vellutate o calde zuppe serali. Il colore arancione intenso di questo pane porterà in tavola il colore simbolo della zucca e dell’autunno, tingendo di allegria ogni pasto.

Sapete bene che io adoro i muffin e li preparo tutte le volte che posso. L’autunno e la zucca mi danno la possibilità di preparare i fantastici muffins alla zucca, delle golosissime tortine salate da servire durante questo periodo nei buffet in casa, per le feste di compleanno o per l’aperitivo di Halloween.

Buonissimi anche i Panini Soffici alla Zucca, una ricetta davvero semplice con la quale preparare dei morbidissimi panini che possiamo usare per accompagnare i vari piatti, oppure farcire in versione salata o dolce per arricchire merende e buffet a tema Halloween.

Ci sono ancora tantissime ricette che vi potrei elencare da preparare con la zucca, ma lascio a voi il piacere di scoprirle una ad una, ogni giorno per realizzare qualcosa di buono e sfizioso. Quindi provate tutte le ricette che preferite di più e fatemi poi sapere nei commenti se vi sono piaciute.

Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Casa

Accessori per halloween fatti in casa

Ad Halloween i costumi sono sicuramente importantissimi ma non dimentichiamoci dei dettagli! Sì perché con pochi materiali e […]

Casa

Cappelli da strega decorazioni per halloween

Se avete bisogno di un’idea per decorare la vostra casa per la festa di Halloween, siete nel posto […]

Casa

Libretto portafoto di halloween

Eccoci nel periodo dell’anno in cui si avvicina la ricorrenza della festa di Halloween. Da noi non esiste […]

Casa

Costumi di halloween per bambini

Halloween è alle porte e ancora non sapete come vestire i vostri bimbi? Niente panico! Con un po’ […]

Casa

Decorazioni fai da te a tema halloween

Si avvicina la notte più paurosa dell’anno, in cui le creature misteriose diventano reali (almeno attraverso i costumi). […]

Casa

Come intagliare la zucca per halloween

La festa di Halloween fa ormai parte anche della tradizione italiana e il 31 ottobre si avvicina. All’insegna […]

Casa

Scatole milk di halloween

Manca poco alle festa di Halloween ed ecco un’idea per chi vuole creare con te le proprie mani le […]

Casa

Halloween: scatole gufo porta dolcetti

Eccomi con un nuovo progetto di Halloween, questa volta facilissimo e veloce per accompagnare i dolcetti donati durante […]

Pubblicità

Torna su