I biscotti zucchette sono dei dolcetti autunnali scenografici e aromatici che si preparano senza stampini o formine in meno di un’ora. Li possiamo servire come dolci di Halloween o realizzare durante tutto l’autunno e l’inverno, sono così carini che ogni occasione è buona per metterli in tavola. Si tratta di semplicissimi biscotti a forma di zucca preparati con una speciale pasta frolla a base di zucca, cannella e mandorle. Aromatici, belli da vedere e soprattutto speciali da gustare!
Biscotti zucchette: ricetta scenografica e facilissima
Perfetti se cerchiamo biscotti di Halloween adatti anche ai più piccoli, questi dolcetti sono carini e simpatici, non fanno paura ma si prestano comunque per portare in tavola l’atmosfera tipica della festa più “horror” dell’anno.
Per realizzare questi biscotti a forma di zucca senza stampo dobbiamo innanzitutto cuocere la zucca e frullarla, perché incorporeremo la purea all’impasto (ne serviranno circa 150 grammi). Noi abbiamo preparato una pasta frolla al burro aromatizzata con vaniglia, cannella e mandorle, dei sapori perfetti per accompagnare quello autunnale della zucca.
Appena siamo pronti diamo forma a ogni biscotto a forma di zucca facendo delle palline e formando dei solchi con uno stecchino. Passiamoli nello zucchero, aggiungiamo un pezzetto di cannella in stecca per fare il picciolo e via in forno!
Come servirli
I biscotti con la zucca si possono gustare a colazione, a merenda o per concludere dolcemente pranzi e cene. Se li serviamo a colazione o per uno spuntino, si possono accompagnare con il latte caldo o il cappuccino, ma anche con il tè o con la cioccolata calda. Per stare in tema, possiamo gustarli anche insieme a una tazza di golden milk, che si aromatizza proprio con la cannella.
Forza, prepariamo insieme questi biscotti a forma di zucca o per portare un po’ di allegria in tavola in una giornata qualsiasi!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
Per l'impasto
- 300 g zucca peso da cruda
- 450 g farina
- 160 g zucchero
- 80 g burro
- 1 uova
- 1 tuorli
- 50 g farina di mandorle
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- estratto di vaniglia q.b.
- cannella in polvere q.b.
Per la decorazione
- zucchero q.b.
- cannella in polvere q.b.
- stecca di cannella q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 35 biscotti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti zucchette
Tagliamo la zucca a pezzi e cuociamola coperta con la carta stagnola per 25-30 minuti nel forno preriscaldato a 190 °C.
Rimuoviamo la buccia e frulliamo la polpa di zucca con il frullatore a immersione in modo da avere una purea liscia, poi lasciamola intiepidire.
Intanto, versiamo in una ciotola capiente la farina, lo zucchero e il burro freddo a pezzettini, poi impastiamo velocemente con le mani fino ad avere un composto sfarinato e senza pezzi di burro interi.
Uniamo l’uovo e il tuorlo, 150 grammi circa di polpa di zucca, l’estratto di vaniglia, la cannella, la farina di mandorle e il lievito per dolci.
Riprendiamo a impastare e continuiamo fino ad avere un panetto liscio e omogeneo, avvolgiamolo con la pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, preleviamo delle piccole porzioni di impasto e facciamo delle palline.
Facciamo pressione con uno stuzzicadenti in modo da formare 5 incavi che si intersecano al centro. Pressiamo bene, più volte, in modo che tengano la forma. Procediamo così per tutto l’impasto e man mano che diamo forma alle zucchette teniamole da parte.
Passiamole una per una in un mix di zucchero e cannella in polvere.
Sistemiamo i dolcetti su una teglia foderata di carta forno, distanziandoli un po’. Aggiungiamo un pezzetto di stecca di cannella sulla sommità di ciascuna zucca, in modo da ricreare il picciolo. Cuociamo i biscotti in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
I nostri biscotti zucchette sono pronti, scenografici e buonissimi1
Consigli
Noi abbiamo usato la zucca violina, che non contiene molta acqua, quindi la consistenza della purea si presta benissimo per l’impasto dei nostri biscotti di zucca. Se usiamo una varietà di zucca che dopo la cottura rimane particolarmente acquosa, dopo averla frullata consigliamo di metterla in padella e farla stringere sul fuoco per qualche minuto, in modo da renderla più densa.
In questa ricetta abbiamo aromatizzato i biscotti con estratto di vaniglia e cannella, ma se non piacciono si possono omettere senza problemi. Anche per il picciolo, possiamo evitare la cannella e usare un pezzetto di cioccolato fondente.
Conservazione dei biscotti zucchette
I biscotti alla zucca si conservano in una scatola con chiusura ermetica e si mantengono ottimi per quattro o cinque giorni.
Alba
come farli per chi è intollerante al glutine? Grazie…soprattutto perchè mi hai donato la passione di cucinare che non avevo
17 Novembre 2023 Rispondi