Biscotti zucchette

La ricetta perfetta per gustare la zucca in modo dolce e aromatico nelle fredde serate autunnali e invernali.

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
13
Facilità
facile
Pronto in
45 minuti

Pubblicità

I biscotti zucchette sono dei dolcetti autunnali scenografici e aromatici che si preparano senza stampini o formine in meno di un’ora. Li possiamo servire come dolci di Halloween o realizzare durante tutto l’autunno e l’inverno, sono così carini che ogni occasione è buona per metterli in tavola. Si tratta di semplicissimi biscotti a forma di zucca preparati con una speciale pasta frolla a base di zucca, cannella e mandorle. Aromatici, belli da vedere e soprattutto speciali da gustare!

Biscotti zucchette: ricetta scenografica e facilissima

Perfetti se cerchiamo biscotti di Halloween adatti anche ai più piccoli, questi dolcetti sono carini e simpatici, non fanno paura ma si prestano comunque per portare in tavola l’atmosfera tipica della festa più “horror” dell’anno.

Per realizzare questi biscotti a forma di zucca senza stampo dobbiamo innanzitutto cuocere la zucca e frullarla, perché incorporeremo la purea all’impasto (ne serviranno circa 150 grammi). Noi abbiamo preparato una pasta frolla al burro aromatizzata con vaniglia, cannella e mandorle, dei sapori perfetti per accompagnare quello autunnale della zucca.

Pubblicità

Appena siamo pronti diamo forma a ogni biscotto a forma di zucca facendo delle palline e formando dei solchi con uno stecchino. Passiamoli nello zucchero, aggiungiamo un pezzetto di cannella in stecca per fare il picciolo e via in forno!

biscotti zucchette
Biscotti zucchette

Come servirli

I biscotti con la zucca si possono gustare a colazione, a merenda o per concludere dolcemente pranzi e cene. Se li serviamo a colazione o per uno spuntino, si possono accompagnare con il latte caldo o il cappuccino, ma anche con il tè o con la cioccolata calda. Per stare in tema, possiamo gustarli anche insieme a una tazza di golden milk, che si aromatizza proprio con la cannella.


Forza, prepariamo insieme questi biscotti a forma di zucca o per portare un po’ di allegria in tavola in una giornata qualsiasi!

Preparazione
30 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
45 minuti *

*+30 minuti di riposo

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per biscotti 35 biscotti

Per l'impasto

  • 300 g zucca peso da cruda
  • 450 g farina
  • 160 g zucchero
  • 80 g burro
  • 1 uova
  • 1 tuorli
  • 50 g farina di mandorle
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • estratto di vaniglia q.b.
  • cannella in polvere q.b.

Per la decorazione

  • zucchero q.b.
  • cannella in polvere q.b.
  • stecca di cannella q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 35 biscotti)

Gli utensili di Benedetta

Bilancia digitale

Bilancia da cucina digitale ad alta definizione che tiene 1 grammo di pesata minima, con display LED ripiegabile a scomparsa. Dispone di 3 unità di misura: grammi, once e millilitri, perfetta per misurare con precisione ingredienti solidi e liquidi. Ha una capacità massima di misurazione di 5 kg. Abbinata una ciotola in acciaio inox 18/10 igienico.

€ 19,90 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Biscotti zucchette

Biscotti zucchette - Step 1

Tagliamo la zucca a pezzi e cuociamola coperta con la carta stagnola per 25-30 minuti nel forno preriscaldato a 190 °C.

Biscotti zucchette - Step 2

Rimuoviamo la buccia e frulliamo la polpa di zucca con il frullatore a immersione in modo da avere una purea liscia, poi lasciamola intiepidire.

Biscotti zucchette - Step 3

Intanto, versiamo in una ciotola capiente la farina, lo zucchero e il burro freddo a pezzettini, poi impastiamo velocemente con le mani fino ad avere un composto sfarinato e senza pezzi di burro interi.

Biscotti zucchette - Step 4

Uniamo l’uovo e il tuorlo, 150 grammi circa di polpa di zucca, l’estratto di vaniglia, la cannella, la farina di mandorle e il lievito per dolci.

Biscotti zucchette - Step 5

Riprendiamo a impastare e continuiamo fino ad avere un panetto liscio e omogeneo, avvolgiamolo con la pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Pubblicità

Biscotti zucchette - Step 6

Trascorso il tempo di riposo, preleviamo delle piccole porzioni di impasto e facciamo delle palline.

Biscotti zucchette - Step 7

Facciamo pressione con uno stuzzicadenti in modo da formare 5 incavi che si intersecano al centro. Pressiamo bene, più volte, in modo che tengano la forma. Procediamo così per tutto l’impasto e man mano che diamo forma alle zucchette teniamole da parte.

Biscotti zucchette - Step 8

Passiamole una per una in un mix di zucchero e cannella in polvere.

Biscotti zucchette - Step 9

Sistemiamo i dolcetti su una teglia foderata di carta forno, distanziandoli un po’. Aggiungiamo un pezzetto di stecca di cannella sulla sommità di ciascuna zucca, in modo da ricreare il picciolo. Cuociamo i biscotti in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.

Biscotti zucchette - Step 10

I nostri biscotti zucchette sono pronti, scenografici e buonissimi1

Consigli

Noi abbiamo usato la zucca violina, che non contiene molta acqua, quindi la consistenza della purea si presta benissimo per l’impasto dei nostri biscotti di zucca. Se usiamo una varietà di zucca che dopo la cottura rimane particolarmente acquosa, dopo averla frullata consigliamo di metterla in padella e farla stringere sul fuoco per qualche minuto, in modo da renderla più densa.

In questa ricetta abbiamo aromatizzato i biscotti con estratto di vaniglia e cannella, ma se non piacciono si possono omettere senza problemi. Anche per il picciolo, possiamo evitare la cannella e usare un pezzetto di cioccolato fondente.

Conservazione dei biscotti zucchette

I biscotti alla zucca si conservano in una scatola con chiusura ermetica e si mantengono ottimi per quattro o cinque giorni.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.66

62 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Biscotti zucchette

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Biscotti zucchette

Torna su