Filtra per Portate Ingredienti Cotture Tutti i filtri

Per tutti quelli che desiderano preparare squisite ricette senza uova per una cucina più leggera, o per chi soffre di intolleranze, ho preparato questa sezione dove ho raccolto tantissime idee.

Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

Come sostituire gli ingredienti in cucina

In questo articolo vedremo insieme come sostituire gli ingredienti in cucina. Sostituire un ingrediente con un altro può […]

Cucina

Come sostituire le uova nelle ricette salate

Dopo aver visto Come sostituire le uova nei dolci, oggi vediamo insieme come sostituire le uova nelle ricette […]

Cucina

Come sostituire le uova nei dolci

Oggi vediamo insieme come sostituire le uova nelle preparazioni dolci, sono molteplici gli ingredienti che svolgono la loro […]

Pubblicità

Si tratta di ricette facili, semplici e velocissime da preparare, ideali per tantissime diverse occasioni: pranzi e cene di tutti i giorni, feste in casa, buffet con amici e parenti e occasioni speciali come matrimoni, compleanni o battesimi. Anche se si tratta di ricette che non prevedono l’uso di uova, il gusto non ne risente minimamente. Sono gustosissime e piacciono sempre a tutti, grandi e bambini. Sono ricette talmente buone che nessuno si accorgerà mai dell’assenza delle uova.

Perfette per ogni occasione, è possibile realizzare un intero menù di ricette senza uova. Ogni singola portata, dall’antipasto al dolce, può essere cucinata senza includere le uova tra gli ingredienti base o come farciture. Le ricette che vi propongo sono sia dolci che salate, piatti dalla grande personalità che saranno la gioia di tutti i vostri invitati.

Antipasti, primi e secondi senza uova

Potete realizzare tantissimi antipasti senza includere le uova nelle vostre ricette. Antipasti buoni e sfiziosi, ideali per arricchire buffet o per preparare deliziosi aperitivi. Provate ad esempio con le Polpette di fagioli con panatura croccante, una ricetta facilissima da fare per preparare delle polpettine senza carne e senza uova, dalla panatura croccante di pangrattato e cornflakes. Oppure conquistate gli ospiti con una Torta rustica di zucchine, una torta salata vegetariana ideale come antipasto, o come idea furba salvacena.

Se cercate invece un bel piatto di pasta leggera, gustosa e senza uova, vi consiglio la Pasta all’ortolana, un primo piatto vegetariano facile e perfetto per la bella stagione. In questa ricetta ho usato solo verdure di stagione: melanzane, peperoni, zucchine e pomodorini rossi, ma voi potete usare le verdure che vi piacciono di più. O se preferite il pesce farete sicuramente un gran figurone con la Calamarata, un delizioso primo piatto di pesce, veloce da fare e saporito, dove i calamari sono il condimento principale.

Passando ai secondi piatti invece sono da provare le Cotolette di Pollo al Forno Senza Uova, gustose, leggere e perfette per pranzo e cena di ogni giorno. Alternativa gustosa alle cotolette, sono le Polpette di Fagioli al Sugo, tenere e morbidissime, sempre senza uova e anche senza carne. Se amate il sapore dei fagioli al sugo, questa ricetta senza uova è assolutamente da provare, anche perché se avanza abbastanza sugo potete fare tranquillamente la scarpetta!

Ricette dolci senza uova: golose e leggere

E arriviamo infine alle ricette di dolci senza uova. Molti credono che sia impossibile preparare dei dolci senza includere tra gli ingredienti le uova, ma in realtà non è così. Potete creare davvero tantissime diverse ricette di squisiti dolci senza uova. Sono leggeri e delicati, ma ugualmente golosissimi e buoni. Praticamente qualunque cosa (o quasi) potrebbe essere preparata senza uova: muffin senza uova, biscotti senza uova, torte e ciambelloni senza uova, perfino le creme al cucchiaio si possono fare senza.

Se non ci credete, provate ad esempio la ricetta del tiramisù alle nocciole, un dolce al cucchiaio, variante del classico tiramisù, farcito con una meravigliosa crema di mascarpone e panna senza uova. Oppure cosa ne dite di provare a preparare una classica crostata di marmellata, ma questa volta senza usare nemmeno un uovo? La potete farcire con la marmellata che vi piace di più e va bene anche per chi segue una dieta vegana. La pasta frolla senza uova è davvero facilissima da fare, profumata e friabile esattamente come piace a me.

Insomma, come vedete cucinare senza uova non è solo possibile, ma anche molto salutare, leggero e gustoso. Dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi fino ai dolci, ogni portata può essere preparata senza usare uova e senza che il gusto e la ricchezza del piatto ne risentano minimamente.

Provate quindi tutte le ricette senza uova che vi piacciono di più, anche tutti i giorni, tanto sono leggere e genuine, e poi fatemi sapere nei commenti quella che avete preferito.

Pubblicità

Ingredienti

Cancella Filtri
Torna su