COTOLETTE DI POLLO AL FORNO SENZA UOVA



COTOLETTE DI POLLO AL FORNO SENZA UOVA

Le Cotolette di Pollo al Forno Senza Uova sono un secondo piatto gustoso e leggero, perfette per il pranzo e la cena di ogni giorno. Le cotolette classiche, ovvero quelle fatte con le uova e fritte nell’olio, sono tra i miei piatti preferiti! Mangiarle ogni giorno però non è possibile, quindi con il tempo ho messo a punto questa ricetta decisamente più leggera, senza uova e senza frittura! Le fettine di pollo sono marinate nel latte e panate in un pangrattato profumato da tante spezie. Il latte sostituisce le uova e rende la carne di pollo tenera e gustosa. Come spezie per il pangrattato uso di solito rosmarino, origano, pepe e curcuma… insieme fanno un mix di sapori davvero esplosivo! Ovviamente possono essere sostituite con tutte le spezie che preferite, ma vi consiglio comunque di mettere la curcuma perché conferisce alle cotolette un meraviglioso color oro. Panate le cotolette, basta disporle su una teglia, irrorarle con un filo d’olio e sono pronte per la cottura in forno! Ecco servite in tavola delle cotolette dorate, profumate e gustosissime! Scrivetemi nei commenti se proverete le mie cotolette di pollo al forno senza uova e cosa ne pensate, ma sono sicuro vi piaceranno davvero tanto!

Potrebbero interessarvi le Cotolette al Forno con Pomodoro e Mozzarella e gli Straccetti di Pollo agli Agrumi.

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 20 min
  • Pronto in Pronto in: 20 min
COTOLETTE DI POLLO AL FORNO SENZA UOVA Tempo Preparazione
COTOLETTE DI POLLO AL FORNO SENZA UOVA

INGREDIENTI

  • 600 g fette di petto di pollo
  • 1 bicchiere di latte
  • 200 g pangrattato
  • Origano q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Curcuma q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Mettete le fette di pollo in una ciotola e bagnatele con il latte fino a ricoprirle interamente. Coprite con della pellicola trasparente e fate riposare il pollo in ammollo nel latte per almeno mezz'ora. Questa particolare "marinatura" nel latte renderà il pollo tenero e gustoso, quindi chi preferisce può allungare i tempi di riposo... il pollo verrà ancora più buono! Mettete le fette di pollo in una ciotola e bagnatele con il latte fino a ricoprirle interamente. Coprite con della pellicola trasparente e fate riposare il pollo in ammollo nel latte per almeno mezz'ora. Questa particolare "marinatura" nel latte renderà il pollo tenero e gustoso, quindi chi preferisce può allungare i tempi di riposo... il pollo verrà ancora più buono!
  2. Mettete in un vassoio il pangrattato, aggiustatelo di sale e pepe secondo i vostri gusti, quindi aggiungete tutte le spezie, ovvero abbondante origano, del rosmarino tritato e della curcuma. Potete variare le spezie secondo i vostri gusti o quello che vi ritrovate in casa, ma vi consiglio di aggiungere comunque la curcuma perché conferisce alle cotolette un meraviglioso color oro. Mescolate accuratamente il pangrattato fino a distribuire uniformemente le spezie. Mettete in un vassoio il pangrattato, aggiustatelo di sale e pepe secondo i vostri gusti, quindi aggiungete tutte le spezie, ovvero abbondante origano, del rosmarino tritato e della curcuma. Potete variare le spezie secondo i vostri gusti o quello che vi ritrovate in casa, ma vi consiglio di aggiungere comunque la curcuma perché conferisce alle cotolette un meraviglioso color oro. Mescolate accuratamente il pangrattato fino a distribuire uniformemente le spezie.
  3. Panate le fette di pollo nel pangrattato aromatizzato; il latte della marinatura farà aderire perfettamente il pangrattato alle fette!Panate le fette di pollo nel pangrattato aromatizzato; il latte della marinatura farà aderire perfettamente il pangrattato alle fette!
  4. Disponete le cotolette di pollo in una teglia da forno e irroratele con un filo d'olio d'oliva. Cuocetele in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti. I tempi di cottura variano in base allo spessore delle vostre cotolette.Disponete le cotolette di pollo in una teglia da forno e irroratele con un filo d'olio d'oliva. Cuocetele in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti. I tempi di cottura variano in base allo spessore delle vostre cotolette.
  5. Ecco le cotolette di pollo al forno senza uova servite in tavola. Sono perfette accompagnate da verdure saltate in padella o patate al forno! Ecco le cotolette di pollo al forno senza uova servite in tavola. Sono perfette accompagnate da verdure saltate in padella o patate al forno!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COTOLETTE DI POLLO AL FORNO SENZA UOVA

  • Terry - 27 Ottobre 2020 16:35

    Le ho provate, così come quelle con pomodoro e mozzarella e devo dire, successo assicurato! Le ama anche il mio bambino
    Grazie mille per questa ricetta!

  • Laura - 12 Ottobre 2020 16:24

    E’ da un po’ che ti seguo e provo le tue ricette, di questa ho la foto che condivido.
    Le cotolette sono di tacchino e la panatura è con la farina della polenta, sono rimaste tenerissime.
    Per contorno ho preso ispirazione dai tuoi cavolfiori gratinati in mezzo ai quali ho messo dei cubetti di formaggio asiago.
    Sei una certezza di riuscita e semplicità di esecuzione, grazie. 😉 😀

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 13 Ottobre 2020 15:31

      Bravissima Laura 🙂

  • Fra - 9 Ottobre 2020 12:51

    Volevo farti i complimenti sei bravissima e le tue ricette sono sempre riuscitissime! Volevo sapere non avendo la curcuma a casa se si può sostituire con il curry o sennò con cosa?

    • 55Winston55
      55Winston55 - 9 Ottobre 2020 14:01

      Ciao Fra, il curry va benissimo! 🙂