Pubblicità
Petto di pollo al forno impanato allo yogurt: morbido, succoso e saporito
È proprio vero che non servono preparazioni elaborate e ingredienti ricercati per preparare piatti deliziosi da leccarsi i baffi: ad esempio ci basta qualche fettina di petto di pollo, un limone, un po’ di pangrattato e un vasetto di yogurt per preparare un petto di pollo impanato al forno irresistibile!
Si sa: il petto di pollo, soprattutto con cotture “magre” come quella in forno, tende ad asciugarsi molto e diventare un po’ stopposo. E allora che fare per evitare questo risultato? Fate come me: marinatelo velocemente nello yogurt bianco mescolato al succo di un limone, che lo renderà tenero, profumato e squisito.
Pubblicità
Petto di pollo impanato al forno: un secondo piatto facile e per tutta la famiglia
Queste cotolette di pollo marinate nello yogurt si preparano in pochi minuti e cuociono in neanche mezz’ora al forno. Dopo aver salato le nostre fettine di petto di pollo, le immergeremo nel mix di yogurt e succo di limone per qualche minuto, in modo da farle insaporire e ammorbidire. Poi le passeremo nel pangrattato per una bella panatura e a quel punto saranno pronte per essere infornate con un filo d’olio d’oliva sopra, diventando belle dorate e appetitose! Insomma, una ricetta che più facile non si può e preparata con ingredienti che molto spesso abbiamo già in frigo.
Come variare la ricetta delle nostre cotolette di pollo
Io per la marinatura ho usato solo lo yogurt e il succo di limone, ma se vogliamo dare alle nostre cotolette di pollo al forno senza uova un tocco speziato e aromatico, possiamo mescolare allo yogurt un pochino di curcuma, oppure qualche erba aromatica come il timo o il rosmarino.
Pubblicità
Preferiamo il petto di tacchino? Va benissimo: anche in questo caso, usiamo fettine abbastanza sottili e mariniamole bene prima di infornare. Se invece cercate ispirazione per altre ricette con il pollo, date un’occhiata qui.
Che ne dite di questa facile e saporita alternativa alle cotolette di pollo fritte? Da provare, no? Il mio consiglio è di servire il vostro petto di pollo impanato al forno bello caldo e fumante, accompagnato da un’insalata verde o da patate arrosto. Provatelo, mi raccomando, e poi fatemi sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 500 g petto di pollo a fettine
- 125 g yogurt bianco 1 vasetto
- 0.5 limoni per il succo
- pangrattato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Pubblicità
Cuciniamo
Saliamo le fettine di petto di pollo.
In una ciotola mescoliamo lo yogurt con il succo di mezzo limone.
Mettiamo il petto di pollo nello yogurt e lasciamo insaporire per qualche minuto.
Pubblicità
Passiamo le fettine nel pangrattato, impanandole bene.
Mettiamole nella teglia ricoperta di carta forno, versiamo sopra un filo d’olio e inforniamo e facciamo cuocere in forno caldo a 180° C per 25-30 minuti.
Ecco pronte il nostro petto di pollo impanato al forno, morbido e succoso!
Laura
Super super super!!! I miei figli hanno fatto il bis! E ho provato ad usare anche la lonza.. ottimo anche così! Avevamo fatto il video con “fatto in casa per voi”, ma non riesco a caricarlo?
12 Gennaio 2022 Rispondi