Ricette con yogurt

Lo yogurt è un ingrediente dal gusto cremoso e corposo. In questa sezione ho raccolto per voi le ricette con Yogurt, dolci e salate, con cui potete dare sfogo alla vostra creatività in cucina per portare in tavola piatti ricchi di gusto e colore.

Un alimento ottimo per la preparazione di dessert morbidi e deliziosi, adatti alla prima colazione, per una merenda sfiziosa ma anche per concludere un pasto in armonia. Tra le mie proposte per voi non mancano chiffon cake, brioche, pancakes, plumcake e cheesecake da farcire secondo i vostri gusti.

Una caratteristica dello yogurt è la versatilità con cui può essere utilizzato: è la soluzione per sostituire uova oppure il latte nel caso in cui ci fossero delle intolleranze.
Per chi di voi come me è amante di un grande classico, la torta alle mele, oppure dei muffin fragranti e vuole rendere il loro impasto ancora più soffice, basta aggiungere questo ingrediente durante la preparazione della base. Il risultato è sorprendente.
Se volete lasciare spazio alla fantasia, provate a portare in tavola il tiramisù con lo yogurt, aggiungendo alla vostra ricetta al posto delle uova e del mascarpone, senza rinunciare al gusto.

Forse qualcuno non sa che è perfetto anche per arricchire piatti salati, tra cui insalate, primi e secondi.
Non solo. Se abbinato a erbe e ingredienti aromatici, è ideale per creare delicate salse di accompagnamento. Proprio pensando alle ricette con yogurt a molti di voi sarà venuta in mente la salsa greca per eccellenza, amata anche in Italia: la tzatziki. Fresca e versatile, pronta in pochi minuti, è a base di yogurt e cetrioli.

Ed ecco arrivato il momento di presentarvi qualche portata ghiotta che trovate in questa sezione, adatta ad ogni occasione.
Per iniziare con la giusta dose di sfiziosità, avete presente le focaccine e pizzette che, specialmente in occasione di un aperitivo o buffet, sono le osservate speciali da tutti i commensali? Sempre amate da grandi e piccini che, dopo aver provato la prima, non riusciranno a farne a meno.
Non vi resta che scoprire con me come realizzarle, sporcando le vostre mani di farina e portando in tavola il pane allo yogurt, con doppio ripieno, oppure una deliziosa pizza che non ha bisogno di lievitazione e potete farcire secondo i vostri gusti e quelli dei commensali e delle focaccine velocissime, da cuocere anche in padella, per un risultato super soffice.

Non potevo certo dimenticarmi delle succulente torte salate, ideali sia da proporre come antipasto, in attesa del piatto principale, ma ottime anche come secondo.

Pensando ai primi piatti, nelle mie ricette preferite ci sono gli gnocchi di patate ai funghi porcini e yogurt, subito seguiti da un cremoso petto di pollo con salsa tonnata.

Per chi come me è appassionato di ricette salate e dolci, può trovare, tante semplici idee di ricette con yogurt per realizzare piatti semplici e ricchi di gusto.

Non vi resta che provare a preparare tutte le ricette che vi piacciono di più e non dimenticate di farmi sapere nei commenti come sono venute e per quali occasioni le avete cucinate.

Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

Come sostituire gli ingredienti in cucina

In questo articolo vedremo insieme come sostituire gli ingredienti in cucina. Sostituire un ingrediente con un altro può […]

Cucina

Come sostituire il latte

Il latte è un alimento che siamo abituati a bere fin dai primi giorni della nostra vita, ed […]

Cucina

Come sostituire il burro

Il burro è un alimento presente sia in preparazioni dolci che salate e oggi vediamo insieme tutti gli […]

Cucina

Come sostituire le uova nei dolci

Oggi vediamo insieme come sostituire le uova nelle preparazioni dolci, sono molteplici gli ingredienti che svolgono la loro […]

Cucina

Come fare la glassa frosting per decorare i cupcakes

La glassa frosting ci permette di decorare i cupcake in mille modi! I cupcake sono dolci buonissimi, ma […]

Pubblicità

Torna su