TIRAMISÙ SENZA MASCARPONE


Tiramisù allo yogurt greco senza mascarpone. Ricetta facile.

Il tiramisù lo conosciamo tutti: è uno dei dolci più amati del mondo, un dessert delizioso che non ha bisogno di presentazioni! Abbiamo deciso di elaborare una versione più leggera del tiramisù classico, a base di yogurt greco e miele, perfetta per quando vogliamo concederci uno sfizio goloso ma non vogliamo appesantirci troppo. Vediamo allora insieme la ricetta del Tiramisù allo Yogurt Greco senza mascarpone!

Un tiramisù senza mascarpone ma ugualmente buonissimo, che si può fare in anticipo e gustare a merenda o dopo i pasti. Di certo il sapore differisce da quello del tiramisù classico, ma non per questo è meno buono, anzi: vi possiamo assicurare che il risultato finale è davvero goloso! Possiamo usare lo yogurt che più ci piace. In questa ricetta la nostra scelta è ricaduta sullo yogurt greco intero per fare in modo che la crema sia dolce e non abbia delle punte di acidulo. Inoltre è meno acquoso di quello tradizionale, e quindi il nostro tiramisù avrà la stessa consistenza di quello classico.

Come biscotti abbiamo usato i classici savoiardi, ma per una versione del tiramisù ancora più leggera, possiamo utilizzare delle fette biscottate. La bagna è quella tradizionale al caffè allungata con un pochino di latte, ma anche l’acqua andrà benissimo. Per rendere il nostro tiramisù senza mascarpone ancora più goloso, abbiamo aggiunto delle scaglie di cioccolato fondente al 70% e il classico cacao amaro sulla superficie.

Come detto, questo delizioso tiramisù “alternativo” si presta ad essere preparato in anticipo per venire conservato in frigo, ma ad ogni modo il nostro consiglio è di gustarlo nell’arco delle 24 ore o poco oltre, per apprezzarne appieno tutta la bontà. Pronti a vedere passo passo come prepararlo? Provatelo anche voi e fateci sapere se vi è piaciuto!

tiramisù senza mascarpone


Potrebbe interessarvi anche: TIRAMISÙ CLASSICO SENZA UOVA, TIRAMISÙ COCCO E CACAO

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo di riposo in frigo Tempo di riposo in frigo: 2 ore
  • Pronto in Pronto in: 15 min
TIRAMISÙ SENZA MASCARPONE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 500 gr di yogurt greco intero
  • 100 ml di miele
  • 1 confezione di savoiardi (piccola)
  • 20 gr di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di estratto vaniglia
  • 1 tazzina di caffè
  • 2 cucchiaini di zucchero (rasi)
  • 40 ml di latte
  • cioccolato fondente al 70% (in scaglie)

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Partiamo dalla bagna al caffè: mettiamo il caffè tiepido in una ciotola spaziosa, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo.Partiamo dalla bagna al caffè: mettiamo il caffè tiepido in una ciotola spaziosa, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo.
  2. Aggiungiamo anche il latte e mescoliamo (la quantità di latte e caffè possiamo modificarla in base ai nostri gusti).Aggiungiamo anche il latte e mescoliamo (la quantità di latte e caffè possiamo modificarla in base ai nostri gusti).
  3. Ora mettiamo in una ciotola lo yogurt greco e aggiungiamo il miele e l’estratto di vaniglia. Mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo.Ora mettiamo in una ciotola lo yogurt greco e aggiungiamo il miele e l’estratto di vaniglia. Mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo.
  4. Passiamo i savoiardi nella bagna al caffè e mettiamoli su una terrina o pirofila disponendoli in un unico strato, senza sovrapporli e senza lasciare spazi vuoti. Passiamo i savoiardi nella bagna al caffè e mettiamoli su una terrina o pirofila disponendoli in un unico strato, senza sovrapporli e senza lasciare spazi vuoti.
  5. Mettiamo 3-4 cucchiai di yogurt sopra i savoiardi e livelliamo con un cucchiaio.Mettiamo 3-4 cucchiai di yogurt sopra i savoiardi e livelliamo con un cucchiaio.
  6. Aggiungiamo una spolverata di cacao amaro e qualche scaglia di cioccolato fondente.Aggiungiamo una spolverata di cacao amaro e qualche scaglia di cioccolato fondente.
  7. Facciamo un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Disponiamo i savoiardi in perpendicolare rispetto allo strato precedente (se serve, tagliamo i savoiardi e usiamoli per riempire eventuali spazi vuoti).Facciamo un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Disponiamo i savoiardi in perpendicolare rispetto allo strato precedente (se serve, tagliamo i savoiardi e usiamoli per riempire eventuali spazi vuoti).
  8. Facciamo uno strato sottile con lo yogurt e poi decoriamo la superficie usando una sac à poche. Noi abbiamo usato un beccuccio liscio, ma vanno benissimo anche altri più creativi. Completiamo con il cacao amaro e poi mettiamo il tiramisù in frigorifero per almeno 2 ore.Facciamo uno strato sottile con lo yogurt e poi decoriamo la superficie usando una sac à poche. Noi abbiamo usato un beccuccio liscio, ma vanno benissimo anche altri più creativi.Completiamo con il cacao amaro e poi mettiamo il tiramisù in frigorifero per almeno 2 ore.
  9. Al momento di servire aggiungiamo ancora un po’ di cacao.Al momento di servire aggiungiamo ancora un po’ di cacao.

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!