Ci sono dei dolci che ogni tanto vien voglia di preparare, non importa quante volte li abbiamo già fatti e gustati. Uno di questi è senza dubbio il tiramisù, uno dei dolci al caffè più famosi al mondo. Con questa ricetta prepareremo un delizioso tiramisù senza uova, goloso, facile e veloce.
Tiramisù senza uova: la ricetta facilissima e veloce
Ci sono tantissime ricette facili di tiramisù e noi questa volta abbiamo preparato un tiramisù senza uova, una rivisitazione della ricetta classica con crema al mascarpone classica, che è altrettanto deliziosa.
Esistono versioni molto creative del tiramisù, ad esempio alla frutta, al torrone e allo yogurt. Il nostro è più vicino al tradizionale tiramisu con panna e crema al mascarpone, ma risulta un po’ più leggero e veloce da preparare.
La preparazione del tiramisù senza uova è semplicissima: come in quello classico, anche nel nostro dovremo alternare strati di crema a strati di savoiardi inzuppati nel caffè. La particolarità di questa ricetta è che la crema non contiene uova e si prepara con mascarpone, panna, zucchero a velo, latte condensato ed estratto di vaniglia.
Poi, per arricchirlo e renderlo ancora più irresistibile, abbiamo aggiunto, sullo strato di crema intermedio, un po’ di topping al cioccolato, per un risultato golosissimo.
Per concludere il dolce, ci basta setacciare un po’ di cacao in polvere sulla superficie. A quel punto, lo lasceremo riposare per qualche ora in frigo e poi sarà pronto da gustare.
Qualche consiglio
Il nostro tiramisu senza uova con panna si può servire a tutte le ore e per tutte le occasioni. Noi l’abbiamo preparato in una pirofila di 25×15 centimetri e sono usciti due strati di biscotti e tre di crema.
Possiamo personalizzare la ricetta del tiramisù senza uova in tanti modi. Come biscotti, si possono usare in alternativa anche le gallette secche o i savoiardi più morbidi, come quelli sardi.
Noi abbiamo inzuppato i savoiardi molto velocemente nel caffè. Se ci piace invece che tutto il biscotto sia ben inzuppato di caffè ma non vogliamo rendere il dolce acquoso, c’è un trucchetto semplicissimo: asta inzuppare bene i savoiardi e poi strizzarli tra le mani, premendo i palmi l’uno contro l’altro. Così il caffè si distribuirà in modo omogeneo e non ci saranno punti asciutti.
Forza, mettiamoci all’opera e prepariamo insieme questo tiramisù senza uova: siamo sicuri che vi piacerà moltissimo!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+ 3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 250 g mascarpone
- 600 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo
- 50 g latte condensato
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- savoiardi q.b.
- caffè q.b.
- topping al cioccolato q.b.
- cacao amaro q.b. setacciato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Tiramisù senza uova: facile e veloce
Come prima cosa per il nostro tiramisù senza uova, prepariamo il caffè e lasciamolo raffreddare. Intanto montiamo con le fruste elettriche il mascarpone insieme alla panna, lo zucchero a velo, il latte condensato e l’estratto di vaniglia.
Dobbiamo ottenere un composto fermo e denso.
Assembliamo il nostro tiramisù in una pirofila cominciando con un fondo di crema. Versiamone un po’ e distribuiamola in modo uniforme su tutta la base.
Facciamo uno strato di biscotti inzuppando appena i savoiardi nel caffè e sistemandoli nella pirofila.
Copriamo con metà della crema rimasta e livelliamola sui biscotti.
Aggiungiamo un po’ di topping al cioccolato e distribuiamolo.
Creiamo un altro strato di biscotti inzuppati velocemente nel caffè.
Copriamo con la crema rimanente e sistemiamola.
Decoriamo con del cacao amaro setacciato e mettiamo il dolce in frigo a riposare per tre o quattro ore.
Serviamo in dei piattini da dessert e gustiamo questo delizioso tiramisù senza uova!
raffaella-lamarragmail-com
Ciao Benedetta, il latte condensato esattamente a cosa serve? Grazie mille
19 Maggio 2024 Rispondi