Tiramisù al melone e yogurt

Ricetta facile e veloce del tiramisù al melone e yogurt, fresco e delicato, perfetto come dolce estivo. Pronto in soli 5 minuti d’orologio, questo tiramisù al melone conquisterà tutti ed è ideale come dessert a fine pasto, magari dopo una grigliata tra amici. Se volete preparare questo dolce per un amico o un parente celiaco, scegliete biscotti e tutti i restanti ingredienti, che riportino la corretta dicitura gluten free sulla confezione. Questa versione alternativa del classico tiramisù è perfetta anche per utilizzare il melone, che a volte avanza in frigorifero e ottenere un dolce cremoso e leggero alla frutta. Vediamo adesso insieme come preparare il tiramisù melone e yogurt.

Guarda anche TORTA PANNA COTTA ALLE PESCHE, FRITTELLE DI PATATE VELOCI.

Difficoltà della Ricetta: FACILE
Dose per 3 persone

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Pronto in Pronto in: 5 min
Tiramisù al melone e yogurt Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 250 gr di mascarpone senza lattosio (o classico per chi non è intollerante al lattosio)
  • 125 ml di yogurt bianco senza lattosio (o classico per chi non è intollerante al lattosio)
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • Latte di riso q.b.
  • 3 fette di melone
  • Fogliolina di menta per decorare
  • Biscotti savoiardi sardi q.b. (senza glutine per chi è celiaco oppure qualsiasi biscotto morbido avete in dispensa, va bene anche un ciambellone o del pan di spagna avanzato)

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa, per realizzare il tiramisù al melone e yogurt, preparate la crema al mascarpone e yogurt, versando in una ciotola il mascarpone, lo yogurt e i 4 cucchiai di zucchero. Mescolate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Vi consiglio di assaggiare la crema e di aggiungere zucchero a vostro piacimento, se per voi non dovesse risultare abbastanza dolce.Per prima cosa, per realizzare il tiramisù al melone e yogurt, preparate la crema al mascarpone e yogurt, versando in una ciotola il mascarpone, lo yogurt e i 4 cucchiai di zucchero. Mescolate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Vi consiglio di assaggiare la crema e di aggiungere zucchero a vostro piacimento, se per voi non dovesse risultare abbastanza dolce.
  2. Bagnate poi i biscotti che avete scelto di utilizzare nel latte di riso (o nel latte che preferite) e formate il primo strato di biscotti nella ciotola dove servirete il vostro tiramisù. Io ho scelto una ciotola di vetro da 18 cm.Bagnate poi i biscotti che avete scelto di utilizzare nel latte di riso (o nel latte che preferite) e formate il primo strato di biscotti nella ciotola dove servirete il vostro  tiramisù. Io ho scelto una ciotola di vetro da 18 cm.
  3. Aggiungete poi metà della crema allo yogurt sopra ai biscotti bagnati nel latte e, livellate con un cucchiaio, formando uno strato di crema.Aggiungete poi metà della crema allo yogurt sopra ai biscotti bagnati nel latte e, livellate con un cucchiaio, formando uno strato di crema.
  4. Versate poi uno strato di melone tagliato a fettine sottili e continuate a formare gli strati con biscotti e crema allo yogurt e mascarpone. Io ho creato 2 strati di crema, biscotti e melone.Versate poi uno strato di melone tagliato a fettine sottili e continuate a formare gli strati con biscotti e crema allo yogurt e mascarpone. Io ho creato 2 strati di crema, biscotti e melone.
  5. Decorate poi con delle fettine di melone, creando dei piccoli triangoli e aggiungete al centro una fogliolina di menta fresca. La decorazione potete farla secondo i vostri gusti personali. Una volta pronto il tiramisù alla frutta, fatelo riposare qualche ora in frigorifero, prima di servirlo.Decorate poi con delle fettine di melone, creando dei piccoli triangoli e aggiungete al centro una fogliolina di menta fresca. La decorazione potete farla secondo i vostri gusti personali. Una volta pronto il tiramisù alla frutta, fatelo riposare qualche ora in frigorifero, prima di servirlo.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su Tiramisù al melone e yogurt

  • Michela - 9 Agosto 2019 13:55

    Ciao, siccome vorrei preparare questo dolce per i miei amici e saremmo in 12 in quale contenitore mi consigli di metterlo? Grazie

  • MichelaenCuisine - 8 Agosto 2019 17:25

    Buonissimo, fresco da fare sicuramente

  • Michela - 8 Agosto 2019 15:41

    Ciao, ottima ricetta, visto che vorrei prepararlo per i mei amici e saremmo in 12 quale contenitore mi consigli per farcelo stare?? Grazie

    • Ilaria di Polvere di riso
      Ilaria di Polvere di riso - 19 Agosto 2019 15:40

      Ciao Michela, triplica la dose e utilizza un contenitore d’alluminio per 8 persone 🙂