Ricette con mascarpone senza lattosio

Il mascarpone senza lattosio è un ingrediente cremoso, dal sapore dolce e delicato. Ecco perché ho raccolto per voi in questa sezione le ricette con mascarpone senza lattosio, facili e veloci, che vi consentono di deliziare il palato di grandi e piccini, anche più esigenti.

La versione delattosata di questo alimento nasce per permettere di gustare anche a chi è intollerante al lattosio un piatto dolce e salato, con piacere e senza preoccupazioni.

Il magnifico brio che si prova quando questo alimento incontra il palato è decisamente impagabile. 

Pensando di portare in tavola un menù come quello del ristorante, elegante e raffinato, tra le proposte di antipasti con mascarpone senza lattosio potete trovare la torta sandwich.

Una portata raffinata, dall’aspetto scenografico, ideale per ogni occasione.

Come portata principale non potevano mancare le crespelle. Le mie preferite sono quelle gratinate, con l’aggiunta di funghi porcini e una salsa al formaggio.

Mi ricorda quando mia nonna, nelle giornate autunnali, ci riuniva tutti a tavola non appena era fuori dal forno.

Non solo… con il mascarpone senza lattosio potete anche cucinare torte salate, da farcire come meglio preferite.

Una variante ghiotta è sicuramente con patate, cavolini di bruxelles e salamella, per un secondo piatto oppure entrèe di benvenuto decisamente succulento.

Nelle ricette con mascarpone senza lattosio non possono mancare le proposte di dolce, per dare inizio a una giornata nel migliore dei modi o concludere un’occasione speciale con un piacevole dessert. 

Nel periodo delle feste una protagonista indiscussa in tavola è la crema al mascarpone senza lattosio. Si sposa alla perfezione con pandoro e panettone ma è decisamente ghiotta anche come dolce al cucchiaio.

Se volete portare in tavola una torta dal sapore fresco e delicato, vi consiglio la torta con le fragole. Piace sempre a tutti ed è molto scenografico, appaga sia gli occhi che il palato, ideale per festeggiare una ricorrenza.

Tra le idee più leggere e semplici da realizzare, infine, ci sono il ciambellone al limone, in cui il retrogusto aspro tipico del frutto si fonde con la dolcezza e la cremosità tipica del mascarpone.

Per chi non ha molto tempo da trascorrere ai fornelli ma non vuole rinunciare a una merenda diversa dal solito, può realizzare i cioccolatini al fondente con crema di mascarpone. 

Raffinate praline farcite, ottime anche come regalo goloso oppure una coppa a base di questo ingrediente da arricchire con frutta a piacere, cioccolato e meringhe, per arricchire la tavola di colore in pochi minuti.

Non vi resta che scoprire le mie ricette con mascarpone senza lattosio.

Spero che le idee che ho messo insieme per voi possano essere d’ispirazione per trovare nuovi spunti e provare sempre un piatto appetitoso da cucinare.

 

Pubblicità

Pubblicità

Torna su