Gelato biscotto senza glutine

Il gelato biscotto senza glutine è un gelato fresco che possiamo preparare tranquillamente in casa anche senza avere una gelatiera!

Stagione
Estate, Primavera
Ingredienti
10
Facilità
facile
Pronto in
1 ora

Pubblicità

Con questa ricetta del gelato al biscotto senza glutine potrete mangiare un gelato fatto in casa che è anche senza lattosio e senza nichel.

Per la realizzazione della ricetta partiamo dai biscotti senza glutine: per ottenere un impasto morbido e privo di grumi ricordiamo di aggiungere gli ingredienti uno alla volta, vanno sempre perfettamente amalgamati con la forchetta prima di aggiungerne un altro.

Il tempo di cottura dipende molto dal tipo di forno: le prime volte seguiamo con attenzione la cottura dei biscotti e, una volta cotti, non tocchiamoli sino a completo raffreddamento. I biscotti caldi, infatti, sono molto friabili e potrebbero rompersi con estrema facilità. In assenza di intolleranza al lattosio possiamo farcire i biscotti con una delle tante ricette di gelato furbo fatto in casa senza gelatiera.

Se vi piace il gelato, fatevi ispirare anche dalla ricetta del gelato al caffè e da quella dei profiterole.

Preparazione
30 minuti
Cottura
30 minuti
Tempo totale
1 ora *

*+4 ore di riposo in freezer

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 2 tuorli
  • sale fino q.b.
  • 30 g miele
  • 50 ml olio di riso
  • 145 g zucchero a velo 100 g per l'impasto e 45 g per il ripieno
  • 180 g farina di riso
  • 40 g amido di riso
  • 2 g caffè solubile facoltativo
  • 250 ml panna senza lattosio
  • 175 g mascarpone senza lattosio

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Gelato biscotto senza glutine

In una ciotola versiamo i tuorli, un pizzico di sale e lo zucchero a velo. Mescoliamo bene con una forchetta. Aggiungiamo il miele continuando sempre a mescolare; uniamo anche gli altri ingredienti, uno alla volta, versando prima l’olio, poi l’amido di riso e, in ultimo, la farina di riso un po’ alla volta. Trasferiamo l’impasto sul piano da lavoro e lavoriamolo con le mani. Dividiamo a metà il panetto e aggiungiamo il caffè solubile in una delle due parti di impasto. In alternativa possiamo di lasciare l’intero panetto bianco. Ricopriamo con pellicola alimentare e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Ricorda che

  • Per avere un impasto morbido e privo di grumi, aggiungiamo sempre gli ingredienti uno alla volta, amalgamandoli perfettamente con la forchetta prima di aggiungerne un altro.

Per il ripieno del gelato biscotto: montiamo la panna, aggiungiamo lo zucchero a velo, il mascarpone senza lattosio e amalgamiamo con con le fruste elettriche o a mano. Conserviamo in frigo fino a quando non sono pronti i biscotti.

Pubblicità

Riprendiamo i panetti e mettiamoli tra due fogli di carta forno. Con l’aiuto di un mattarello, stendiamoli e, on una formina rettangolare, ritagliamo la pasta. Con questo impasto potremmo ricavare 10 forme di biscotti, quindi 5 gelati. Disponiamoli su una teglia foderata con carta forno e inforniamo a 180 °C per 15 – 20 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente: i biscotti caldi sono molto friabili e si rompono con estrema facilità.

Farciamo i biscotti: riprendiamo la farcia dal frigorifero e spalmiamola sul primo biscotto. Con questa dose possiamo farcire abbondantemente i biscotti, in alternativa possiamo dimezzare le dosi. Con un cucchiaio e un coltello livelliamo il ripieno e chiudiamo con un altro biscotto. Sempre con l’aiuto del coltello, livelliamo anche il biscotto sui lati. Mettiamo i gelati in freezer per 3 o 4 ore prima di mangiarli.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.57

7 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Gelato biscotto senza glutine

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Gelato biscotto senza glutine

Torna su