Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
3
Facilità
facile
Pronto in
10 minuti

Pubblicità

 

Il gelato panna e caffè si realizza con una ricetta davvero semplice e veloce che ti permette di preparare un dessert fresco e gustoso, già diviso in monoporzioni, adatto per le calde giornate estive. È uno spuntino sano e nutriente adatto a grandi e piccini.

Questo gelato al gusto panna e caffè conquisterà il palato di tutta la famiglia, perché è fatto con pochissimi ingredienti semplici e naturali e si presenta nella sua simpatica forma monoporzione sullo stecchino.
E se pensate che fare il gelato in casa sia impossibile senza l’ausilio della gelatiera o di un altro elettrodomestico, o comunque immaginate un procedimento lungo e complicato, questa ricetta vi farà ricredere completamente e vi sorprenderà per la sua semplicità.
Vi sveliamo subito il segreto della nonna, così che possiate gustare il gelato panna e caffè fatto in casa con le vostre mani, buono come quello comprato in gelateria, usando solo tre ingredienti. Dovrete però procurarvi sei stampini in plastica per gelato o ghiacciolo, già completi di bastoncino riutilizzabile, che troverete facilmente in qualsiasi supermercato, negozio di casalinghi o mercato rionale. Tutta la preparazione del gelato, escluso il tempo di raffreddamento, non richiede più di dieci minuti d’orologio.

Pubblicità

La sua realizzazione è così semplice che potrete prepararlo insieme ai bambini: un’attività divertente e coinvolgente che li farà sentire fieri ed orgogliosi del risultato ottenuto. L’unico problema sarà convincerli ad aspettare per tutto il tempo di raffreddamento! Vista la velocità di realizzazione, questo gelato può essere preparato rapidamente in qualsiasi momento della giornata e si può poi conservare in freezer anche per qualche giorno. E se in famiglia siete in tanti e sei gelati non bastano, potete prepararne di più, raddoppiando o triplicando le dosi indicate nella ricetta. La cosa importante è procurarsi un numero di stampini sufficienti. In alternativa potete versare il gelato in contenitore per alimenti con coperchio e metterlo in freezer. Lo servirete poi nelle ciotoline da dessert, dosandolo con l’apposito porzionatore o con un cucchiaio.

Ecco il procedimento passo a passo.

Preparazione
10 minuti
Cottura
-----
Tempo totale
10 minuti *

*+8 ore di riposo

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 250 ml latte senza lattosio
  • 50 ml caffè
  • 7 g miele

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparate il caffè e versatelo in una tazzina, aggiungete un cucchiaino di miele e mescolate bene per farlo sciogliere completamente. Se preferite ottenere un gelato più dolce potete usare due o più cucchiaini di miele. Lasciate raffreddare il caffè.

Versate la panna senza lattosio fredda di frigo in una ciotola e aggiungete il caffè che, nel frattempo, sarà diventato freddo. Mescolate energicamente il composto, aiutandovi con una spatola in silicone, finché gli ingredienti non saranno completamente amalgamati.
Assaggiate il composto per valutare se la quantità di miele è adatta al vostro gusto ed eventualmente aggiungetene un po’. Mescolate di nuovo.

Pubblicità

Versate il composto negli stampini, facendo attenzione a riempirli in maniera omogenea, senza far fuoriuscire il composto.
Sigillate gli stampini con il loro bastoncino in plastica e metteteli in freezer per almeno otto ore.

Potete anche decidere di arricchire il gelato utilizzando un topping (al cioccolato, al caramello, all’amarena, ecc.) oppure della granella di nocciole o altra frutta secca e decorarlo con delle cialde o biscottini acquistati già pronti o realizzati da voi. Trascorso questo tempo il tuo gelato panna e caffè è pronto per essere gustato.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3

7 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (2)

Scrivi un commento
  • Marina

    Faccio la stessa domanda…si usa il latte o la panna.. grazie mille

    19 Maggio 2020 Rispondi

  • Ilaria

    Ma ci vuole il latte o la panna? Nel video dice panna, nella ricetta c’è scritto latte…

    19 Giugno 2018 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Gelato panna e caffè senza gelatiera

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Ilaria di Polvere di Riso

Gelato panna e caffè senza gelatiera

Torna su