GELATO AL COCCO SENZA GELATIERA


Gelato al cocco senza gelatiera. Ricetta facile e leggera.

Voglia di qualcosa di goloso e fresco? Il Gelato al cocco senza gelatiera è quello che ci vuole per affrontare al meglio la bella stagione. La ricetta è semplicissima, veloce e non occorre nessun particolare attrezzo da cucina. Insomma, perfetta da fare in casa!

Abbiamo preparato questo gelato usando solo quattro ingredienti: il latte di cocco, il cocco disidratato, il miele e la panna di soia. Il latte e la panna devono essere entrambi ben freddi, quindi mettiamoli prima in frigorifero almeno per una notte.

La nostra ricetta è senza zucchero aggiunto, ma possiamo adattarla ai nostri gusti, basta solo assaggiare il composto prima di metterlo nel freezer. Noi abbiamo messo solo un pochino di miele che è sufficiente per dolcificare il gelato, perché la panna di soia è già lievemente zuccherata. Naturalmente è possibile sostituire il miele con altri dolcificanti a scelta, come lo sciroppo di agave.

Piccolo ma importante accorgimento: mentre il nostro gelato al cocco riposa in freezer (dovremo lasciarlo per circa quattro ore), ricordiamoci di mescolarlo ogni mezz’ora, per rompere i cristalli di ghiaccio. Quando il gelato sarà abbastanza compatto, rompiamolo a pezzi e mettiamolo nel tritatutto, frulliamo per qualche minuto et voilà: sarà cremoso e pronto da gustare! Il gelato al cocco senza gelatiera lo possiamo accompagnare con delle scaglie di cioccolato fondente, che saranno una bellissima e golosissima decorazione.

gelato al cocco senza zucchero

Che ne dite di provare anche voi questo delizioso gelato fatto in casa? Forza, armatevi di ciotola, frusta e cucchiaio e mettetevi all’opera… e ricordate di farci sapere se vi è piaciuto e se l’avete personalizzato in qualche modo!


Potrebbe interessarvi anche: GELATO ALLA BANANA IN 3 GUSTI, GELATO AL CAFFÈ SENZA GELATIERA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • riposo in freezer riposo in freezer: 4 ore
  • Pronto in Pronto in: 10 min
GELATO AL COCCO SENZA ZUCCHERO Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 250 ml di latte di cocco
  • 200 ml di panna di soia
  • 80 gr di cocco disidratato
  • 40 ml di miele
  • codette di cioccolato q.b. per decorare

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Mettiamo in una ciotola il latte di cocco e poi aggiungiamo la panna di soia.Mettiamo in una ciotola il latte di cocco e poi aggiungiamo la panna di soia.
  2. Aggiungiamo anche il miele e mescoliamo bene con una spatola in modo da scioglierlo.Aggiungiamo anche il miele e mescoliamo bene con una spatola in modo da scioglierlo.
  3. Uniamo il cocco disidratato e mescoliamo. Aspettiamo qualche minuto (in modo che il cocco assorba i liquidi) e poi mescoliamo ancora, sempre con la frusta.Uniamo il cocco disidratato e mescoliamo. Aspettiamo qualche minuto (in modo che il cocco assorba i liquidi) e poi mescoliamo ancora, sempre con la frusta.
  4. Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e mettiamo il composto in freezer per quattro ore. Mescoliamo ogni 30 minuti con un cucchiaio per rompere i cristalli di ghiaccio.Copriamo la ciotola con la pellicola trasparente e mettiamo il composto in freezer per quattro ore. Mescoliamo ogni 30 minuti con un cucchiaio per rompere i cristalli di ghiaccio.
  5. Trascorse le quattro ore, mettiamo il gelato a pezzi nel tritatutto e frulliamolo: in pochi minuti diventerà cremoso e delizioso. Se il frullatore non è molto potente possiamo “aiutarlo” aggiungendo qualche cucchiaio di latte di cocco.Trascorse le quattro ore, mettiamo il gelato a pezzi nel tritatutto e frulliamolo: in pochi minuti diventerà cremoso e delizioso. Se il frullatore non è molto potente possiamo “aiutarlo” aggiungendo qualche cucchiaio di latte di cocco.
  6. Mettiamo il gelato al cocco nei bicchieri e decoriamolo con delle scaglie o codette di cioccolato fondente!Mettiamo il gelato al cocco nei bicchieri e decoriamolo con delle scaglie o codette di cioccolato fondente!

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!