Ricette cous cous

Cous Cous è quasi sinonimo di estate. Ottima alternativa alla pasta fredda e all’insalata di riso, è un piatto unico semplice e velocissimo da preparare. Un piatto che potete personalizzare come volete, perché è versatile e sta bene davvero con tantissimi ingredienti.  La preparazione richiede pochi passaggi e molto semplici. Se non sapete ancora come cucinare il cous cous vi riporto in questa sezione specifica “ricette cous cous”, alcune idee che potete provare a fare. Sbizzarritevi con i condimenti e non siate avari nelle porzioni. Io ne preparo sempre in abbondanza, così da poterlo conservare in frigo e averlo a disposizione ogni volta che ne ho voglia.

 

Ricette cous cous per un’estate fresca e leggera

Vi state preparando per andare al mare? Una giornata in riva al mare richiede, obbligatoriamente, il pranzo in spiaggia sotto l’ombrellone. Ci sono davvero tantissime deliziose ricette che potete preparare per un pranzetto veloce sulla sabbia: torte salate, panini ripieni, pasta fredda da condire come più vi piace, oppure insalata di riso a volontà. Però, certo non può e non deve mancare l’irresistibile cous cous. Simbolo dell’estate, del caldo, del divertimento e di pranzi fugaci e veloci da condividere in vacanza con amici e parenti.

 

Il cous cous accompagna le giornate estive, dal pranzo alla cena, perché è un piatto ricco e gustoso che va bene sia di giorno che di sera. È versatile perché ci consente di dare sfogo alla nostra creatività scegliendo tra tantissimi diversi ingredienti per condirlo. In più, come se non bastasse, è fresco e genuino, quindi non appesantisce troppo, il chè non fa mai male soprattutto d’estate quando il caldo diventa insopportabile e l’appetito tende a diminuire.

 

Cous Cous: ricette per ogni gusto!

Le ricette con cous cous da provare sono davvero tantissime, una per ogni giorno dell’estate. La preparazione base è molto semplice e richiede poco tempo e un solo ingrediente: il cous cous per l’appunto. Oggi è facile trovarlo al supermercato, di solito nella corsia della pasta e del riso. Quello che utilizzo io nelle mie ricette è quello istantaneo. Si prepara in pochi minuti, basta riscaldare l’acqua arrivando a sfiorarne il bollore, versare il cous cous, aggiungere un pizzico di sale e un giro veloce d’olio d’oliva. Il gioco è fatto.

 

Le dosi di acqua necessarie per far rinvenire il prodotto sono diverse da produttore a produttore, quindi occhio alle istruzioni che trovate sulle scatole. Non resta che attendere che il cous cous gonfi al punto giusto (ci vogliono circa cinque minuti), sgranare i chicchi con una forchetta e lasciare intiepidire. A questo punto sotto con i condimenti.

 

Io vi consiglio subito il cous cous con verdure, che chiamo Tabulè Mediterraneo, perché tutte le verdure usate in questa preparazione sono tipiche della nostra terra. Zucchine e melanzane grigliate, peperoni sott’olio e pomodorini ciliegini sono i protagonisti assoluti di questa coloratissima ricetta! Zafferano e scorzetta di limone completano un piatto gustoso e dal sapore ricco.

Per un pranzo al mare è immancabile il cous cous di pesce, in questa versione lo preparo usando tonno sott’olio e pomodorini, un abbinamento semplice che piace a tutti.

Per arricchirne il profumo ho usato un trito aromatico di basilico e menta. Preparatelo in anticipo e lasciatelo in frigo così che si insaporisca per bene. Quando avrete fame basterà tirarlo fuori dal frigo e il pranzo è servito!

 

Volete stupire gli amici sotto l’ombrellone, o durante un buffet? Allora preparategli il cous cous fagioli e gamberetti, una ricetta nata quando stavo pensando a un modo originale e diverso dal solito di cucinare i legumi. Il risultato è ottimo, perché fagioli e gamberetti legano benissimo e sono un condimento perfetto per un piatto estivo, o primaverile.

 

Mare, sole e tanto cous cous

Se questa estate avete voglia di leggerezza e gusto, provate a cucinare il cous cous. Rimarrete sorpresi dalla semplicità e dalla bontà di un piatto tanto facile e gustoso come questo. Mi auguro che possiate trovare in questa raccolta qualche idea sfiziosa per portare sotto l’ombrellone una ricetta appetitosa, ma delicata. Provate a condire il vostro cous cous con gli ingredienti che vi piacciono di più e ricordatevi di farmi sapere nei commenti com’è venuto. Sono curiosa di sapere come lo preferite!

 

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Torna su