5 ricette di cous cous freddo da provare assolutamente

Cous cous con tonno
Cous cous zucchine e gamberi
Cous cous con verdure
Cous cous ai pomodorini
3 idee con cous cous

Pubblicità

Il cous cous è l’ingrediente perfetto per portare in tavola un gustoso sostituto ai primi piatti di pasta. Questi granelli di semola di frumento, cotti e poi conditi, sono infatti ideali per preparare tante ricette, comprese alcune a base di cous cous freddo! Velocissimo da preparare, si può condire con mille ingredienti diversi. Oggi, allora voglio proporvi 5 ricette di cous cous freddo assolutamente da provare! 

Cous Cous, le ricette da provare ogni giorno d’estate 

In estate, infatti, il cous cous è anche un’ottima alternativa alla pasta fredda e all’insalata di riso. Saporito, ma neutro, si sposa molto bene con le verdure, ma anche con il pesce e con la carne! Per questo, è perfetto per preparare dei primi piatti o dei piatti unici per il pranzo o la cena estiva. Anche freddi! Il cous cous, infatti, è molto buono anche freddo di frigorifero.

Couscous: buono, fresco e leggero 

In commercio il cous cous si trova già lavorato e precotto, per cui è molto veloce da preparare! Basta, infatti, portare l’acqua salata a bollore e versarla sul cous cous. Quindi coprirlo con un coperchio e, in pochi minuti, i granelli si gonfieranno e saranno subito pronti per essere conditi! Buono anche fresco e leggero, dà veramente soddisfazione senza appesantire troppo.

Cous cous di Benedetta Rossi 

A me il cous cous piace moltissimo, soprattutto nelle ricette con cous cous freddo per l’estate! Ecco, allora, le mie 5 ricette di cous cous freddo. Sono le mie ricette preferite e ne preparo in grandi quantità, da conservare in frigo e avere sempre pronte quando servono. Dai, vediamole insieme!

EUROPEI DI CALCIO RICETTE DA GUSTARE DAVANTI LA TV

La prima ricetta è quella del cous cous freddo tonno e pomodorini, un primo piatto fresco e facile da realizzare. Per questa ricetta ho usato il cous cous istantaneo. Basta aggiungere dell’acqua calda, aspettare 5 minuti, sgranarlo con una forchetta e il cous cous è pronto! L’ho condito, poi, con tonno sott’olio e pomodorini, un abbinamento semplice che piace sempre a tutti. E per dare una nota di profumo ho aggiunto un trito aromatico di basilico e menta.

10 RICETTE DA MANGIARE IN SPIAGGIA

Anche il cous cous freddo zucchine e gamberetti è un primo piatto fresco e facile da realizzare. Anche per questa ricetta basta semplicemente cuocere il cous cous e aggiungere dei gamberetti e delle fettine di zucchine. Una volta condito basta conservare il cous cous in frigo per farlo insaporire per bene. Se non vi piacciono i gamberetti, potete sempre sostituirli con del tonno oppure del salmone affumicato.

Una versione classica, poi, è quella del cous cous con verdure. Zucchine e melanzane grigliate, peperoni sott’olio e pomodorini ciliegini sono i protagonisti assoluti di questa coloratissima ricetta! Il cous cous che accoglie le verdure è impreziosito invece dallo zafferano e dalla scorzetta di limone.

Il cous cous ai pomodorini possiamo anche considerarlo uno svuotafrigo, visto che possiamo unirvi anche tutte le verdure e formaggi che abbiamo in frigo. Per renderlo ancora più colorato possiamo usare sia i pomodorini rossi, sia quelli gialli! Il bello di questo piatto è che possiamo prepararlo anche il giorno prima, coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo in frigo, per portarlo in tavola soltanto al momento di consumarlo. Il mio consiglio, però, è quello di aggiungere un filo d’olio d’oliva una volta messo nel piatto.

Infine, voglio lasciarvi altre 3 idee con cous cous. La prima è con cetrioli e mozzarella senza lattosio, mentre la seconda è con peperoni e petto di pollo. L’ultima, invece, è con melanzane e uova sode. Per queste ricette ho utilizzato il cous cous di riso, ma se non riuscite a trovarlo potete utilizzare cous cous classico.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento

Pubblicità

Benedetta Rossi

5 ricette di cous cous freddo da provare assolutamente

Torna su