COUS COUS FREDDO ZUCCHINE E GAMBERETTI

Il Cous Cous Freddo Zucchine e Gamberetti è un primo piatto fresco e facile da realizzare, ideale per il caldo periodo primaverile ed estivo. Per questa ricetta basta solo cuocere il cous cous e aggiungere qualche altro ingrediente. Oggi ho deciso di impreziosire il cous cous con dei gamberetti e delle fettine di zucchine, un abbinamento che piace sempre a tutti! Una volta condito, conservate il cous cous in frigo per farlo ben insaporire. Quando avrete fame basterà tirarlo fuori e il pranzo è servito! Condirlo con gamberetti e zucchine è solo uno dei mille modi in cui mangiare il cous cous freddo. Sostituite ad esempio i gamberi con tonno o salmone affumicato, oppure fate una versione vegetariana aggiungendo peperoni e melanzane grigliate. Largo spazio alla fantasia in cucina! Ma provatelo come ve lo propongo oggi… ne rimarrete conquistati!

Potrebbero interessarvi anche Cous Cous con Verdure e Insalata di Riso con Wurstel .

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
COUS COUS FREDDO ZUCCHINE E GAMBERETTI Tempo Preparazione
COUS COUS FREDDO ZUCCHINE E GAMBERETTI

INGREDIENTI

  • 250 g cous cous istantaneo (peso da crudo)
  • 1 zucchina grande
  • 400 g gamberetti (peso da sgusciati)
  • 300 g pomodorini
  • 1 bustina zafferano
  • 1 limone
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva q.b.
  • Menta
  • Basilico

PROCEDIMENTO

  1. Preparate il cous cous istantaneo. Riscaldate fino a sfiorare il bollore l'acqua necessaria per far rinvenire 250g di cous cous istantaneo (io ne ho utilizzato circa 270ml). Controllate la dose di acqua consigliata sul vostro pacco di cous cous istantaneo poiché differisce in base al produttore. Versate l'acqua bollente in una ciotola capiente e aggiungete la bustina di zafferano, sale a piacere ed un paio di cucchiai di olio di oliva, quindi date una veloce mescolata. Versate adesso il cous cous, date ancora una mescolata, quindi coprite la ciotola e lasciate gonfiare il cous cous per 5 minuti. Passato il tempo di riposo, sgranatelo bene con i rebbi di una forchetta fino ad eliminare ogni possibile grumo.Preparate il cous cous istantaneo. Riscaldate fino a sfiorare il bollore l'acqua necessaria per far rinvenire 250g di cous cous istantaneo (io ne ho utilizzato circa 270ml). Controllate la dose di acqua consigliata sul vostro pacco di cous cous istantaneo poiché differisce in base al produttore. Versate l'acqua bollente in una ciotola capiente e aggiungete la bustina di zafferano, sale a piacere ed un paio di cucchiai di olio di oliva, quindi date una veloce mescolata. Versate adesso il cous cous, date ancora una mescolata, quindi coprite la ciotola e lasciate gonfiare il cous cous per 5 minuti. Passato il tempo di riposo, sgranatelo bene con i rebbi di una forchetta fino ad eliminare ogni possibile grumo.
  2. Sbollentate qualche minuto le code di gamberi quindi fatele raffreddare; io per questa ricetta ho usato dei gamberetti surgelati. Affettate sottilmente una zucchina aiutandovi con un mandolina. Salate le rondelle di zucchina secondo i vostri gusti e fatele riposare una decina di minuti; grazie al sale si insaporiranno e perderanno l'acqua di vegetazione in eccesso.Sbollentate qualche minuto le code di gamberi quindi fatele raffreddare; io per questa ricetta ho usato dei gamberetti surgelati. Affettate sottilmente una zucchina aiutandovi con un mandolina. Salate le rondelle di zucchina secondo i vostri gusti e fatele riposare una decina di minuti; grazie al sale si insaporiranno e perderanno l'acqua di vegetazione in eccesso.
  3. Aggiungete nella ciotola del cous cous i gamberetti, i pomodorini tagliati a metà e le rondelle di zucchine ben strizzate, quindi date una mescolata fino a distribuire uniformemente tutti gli ingredienti. Condite adesso il cous cous con un altro filo d'olio, un pizzico di pepe, la buccia grattuggiata e il succo di un limone, qualche fogliolina di menta e di basilico e date un'altra mescolata. Coprite il cuos cous con della pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per un paio d'ore per farlo ben insaporire. Aggiungete nella ciotola del cous cous i gamberetti, i pomodorini tagliati a metà e le rondelle di zucchine ben strizzate, quindi date una mescolata fino a distribuire uniformemente tutti gli ingredienti. Condite adesso il cous cous  con un altro filo d'olio, un pizzico di pepe, la buccia grattuggiata e il succo di un limone, qualche fogliolina di menta e di basilico e date un'altra mescolata.  Coprite il cuos cous con della pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per un paio d'ore per farlo ben insaporire.
  4. Ecco il cous cous freddo con zucchine e gamberetti servito in tavola! E' perfetto per un pranzo o una cena del periodo estivo! Ecco il cous cous freddo con zucchine e gamberetti servito in tavola! E' perfetto per un pranzo o una cena del periodo estivo!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su COUS COUS FREDDO ZUCCHINE E GAMBERETTI

  • antonina reina - 24 Giugno 2019 18:06

    posso non metterei pomodorini ( a mio marito non piacciono ) e mettere una scatoletta di tonno ?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 26 Giugno 2019 13:12

      Ciao Antonia sì certo verrà buono lo stesso 🙂