Ricette frittate

Passione di grandi e piccini, la frittata è un piatto sempre buono e perfetto per ogni occasione. Una ricetta davvero semplicissima che chiunque può provare a realizzare, anche chi è alle prime armi con i fornelli. Richiede poco tempo e pochissimi ingredienti, una ricetta salvacena, come dico sempre, perché si può improvvisare anche all’ultimo minuto e il risultato non delude mai.

Le ricette frittate risolvono il grandissimo problema di cosa portare in tavola ogni giorno. Fritta o al forno, la frittata è buonissima per pranzo, ottima per cena e ideale per buffet freddi, antipasti per ospiti e aperitivi sfiziosi. Senza contare poi che è molto versatile perché si può farcire con gli ingredienti che preferiamo, o che ci ritroviamo in frigorifero in quel momento. 

 

Frittata: una base per mille ricette

Protagoniste indiscusse delle ricette frittate sono le uova. Gustose, saporite e leggere possono essere cotte in padella o al forno e si legano perfettamente a tantissimi diversi ingredienti. Verdure, salumi, o formaggi, le uova rendono speciale qualunque farcitura. La base quindi è sempre la stessa, ma basta un po’ di fantasia e si possono realizzare mille frittate diverse. Qualche esempio?

 

Partiamo dalle verdure. Scegliete sempre quelle di stagione, o che vi piacciono di più e sentirete che sapore. Provate la frittata di patate un’intramontabile ricetta classica che però sorprende sempre da quanto è buona e facile da preparare. La potete realizzare come goloso secondo piatto, oppure per farcire un ghiotto panino o arricchire un’insalata fresca ed estiva. 

 

E se le verdure sono la vostra passione, allora provate anche la frittata di zucchine, che preparo spesso per cena perché ho sempre qualche zucchina pronta all’uso. Un piatto salato pronto in cinque minuti adatto anche a picnic, feste e buffet freddi. La frittata con le zucchine è buonissima da mangiare anche fredda, quindi la potete cucinare in anticipo e portare sempre con voi, ad esempio, in pausa pranzo a lavoro. 

 

Ricette frittate: molto più che semplici uova

Le frittate non sono solo uova e qualche verdura, sono molto di più. Sono un modo semplice e veloce per preparare qualcosa di autentico e genuino. Un piatto saporito che richiama in tavola tutto il gusto della semplicità. Servono anche a svuotare il frigo e non buttare via nulla. Ad esempio, la ricetta della frittata di spaghetti è un piatto che preparo sempre quando mi è avanzata della pasta dalla cena della sera prima. Un trucchetto che mi hanno insegnato nonna e zia, per recuperare gli avanzi ed evitare inutili sprechi. Non crediate però che si tratti di una ricetta di ripiego, perché il gusto è davvero unico e impareggiabile. 

 

Se dovete preparare un buffet freddo per tanti ospiti, vi consiglio di fare il rotolo di frittata ripieno, preparato con formaggio cremoso e spalmabile, una vera bontà. La semplicità di questa ricetta la rende unica e genuina proprio per i suoi ingredienti freschi e di qualità. Il risultato, oltre a essere molto buono, è anche simpatico da presentare. Tagliate il rotolo a fettine non troppo sottili e servitele su un vassoio, andranno a ruba.

Quando invece cercate qualcosa di più corposo e sostanzioso allora la frittata filante al forno è quella che fa per voi. Io la chiamo pizza finta perché l’aspetto ricorda molto quello di una classica pizza, ma al posto della base di pasta, troviamo una morbidissima frittata che è poi ricoperta interamente da salumi e formaggio filante.

 

Frittate per ogni occasione

Avete poco tempo per stare dietro ai fornelli, o siete alle prime armi in cucina? Allora preparate una frittata. Le frittate sono semplici e buonissime, vi ruberanno poco tempo e certamente sarete contenti del risultato. Io le preparo anche quando mi arrivano ospiti all’ultimo momento, magari senza preavviso. A seconda di quello che ho in frigorifero ne cucino una diversa per ciascun commensale e poi porto tutto a tavola così che chiunque possa assaggiarne uno spicchio di ognuna.

Provate le ricette frittate che vi propongo in questa sezione, una raccolta ricca e varia di abbinamenti e farciture. Con queste spero possiate portare in tavola una frittata diversa ogni giorno della settimana. Variate gli ingredienti in base a quello che preferite, mettete sempre un po’ di creatività in quello che fate e fatemi poi sapere come sono venute e quale preferite in assoluto.

Pubblicità

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

Come fare una frittata perfetta: ecco i trucchi da seguire

La frittata è un piatto facile, gustoso e pronto da portare in tavola in pochissimo tempo. Di frittate […]

Cucina

10 trucchi della nonna che ci aiutano in cucina

In questo articolo vi suggerirò 10 trucchi della nonna che ci aiutano in cucina. Chi non ha mai […]

Cucina

Colazione all’americana: ecco come si fa

Oggi vi spiegherò com’è facile preparare una colazione all’americana in pochi e semplici mosse. La colazione all’americana è la […]

Cucina

5 modi alternativi per cucinare il minestrone surgelato

5 modi alternativi per cucinare il minestrone surgelato. Quiche di verdure, frittata, cous  cous di verdure, pasta al […]

Pubblicità

Torna su