FRITTATA DI CIPOLLE


Frittata di Cipolle. Ricetta facile e veloce di Benedetta.

Se ci piacciono le cipolle, uno dei modi più saporiti per gustarle è sicuramente la Frittata di Cipolle: un piatto classico e diffuso in tutto lo Stivale, una ricetta facile e molto veloce per un secondo piatto che può diventare anche uno sfizioso antipasto o aperitivo, se serviamo la nostra frittata fredda e magari tagliata a tocchetti. Oppure può essere un’insuperabile farcitura per focacce e panini, o ancora un’ottima soluzione per un picnic. Insomma: una pietanza buona, semplice e versatile!

Questa è la versione classica, con solo uova, cipolle e formaggio grattugiato. Ma questa frittata si presta benissimo ad essere arricchita e insaporita con l’aggiunta di qualche altro ingrediente (ad esempio pancetta a cubetti o funghi champignon) o magari di erbe e spezie, come prezzemolo, pepe o maggiorana. Naturalmente possiamo usare la varietà di cipolla che preferiamo, dalla bianca con il suo sapore deciso e pungente, alla rossa più dolce e delicata.

Se la prepariamo come secondo a pranzo o a cena, possiamo accompagnarla con un’insalatina leggera di rucola e carote… ed ecco servito un piatto completo e super sfizioso! Dai, provatela e poi scrivetemi nei commenti se vi è piaciuta e se l’avete arricchita con qualche spezia!


Potrebbe interessarti anche:  FRITTATA DI PATATE CLASSICA, FRITTATA DI ZUCCHINE

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 15 min
FRITTATA DI CIPOLLE Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 3 cipolle
  • olio extravergine d'oliva
  • 4 uova
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio grana grattuggiato

PROCEDIMENTO

  1. Affettiamo finemente le cipolle e rosoliamole in padella con un filo d’olio d’oliva, fin quando non si saranno ben dorate.
  2. In una terrina rompiamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale, il grana grattugiato e sbattiamo il composto.
  3. Una volta cotte le cipolle, versiamo il composto nella padella, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per qualche minuto.
  4. Quando la frittata sarà bella dorata, giriamola aiutandoci con piatto o coperchio e facciamo cuocere anche dall’altro lato.

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!