Vi piacciono le cipolle? Uno dei migliori modi per gustarle è sicuramente la frittata di cipolle. Un piatto classico e diffuso in tutto lo Stivale, una ricetta facile e veloce per un secondo che può diventare anche uno sfizioso antipasto o aperitivo, se serviamo la nostra frittata fredda e magari tagliata a tocchetti. Oppure può essere un’insuperabile farcitura per focacce e panini, o ancora un’ottima soluzione per un picnic. Insomma: una pietanza buona, semplice e versatile!
Frittata di cipolle: ricetta facile e veloce
Questa è una versione classica e semplicissima, con uova, cipolle e formaggio grattugiato. Ma si presta a essere arricchita e insaporita con qualche altro ingrediente, ad esempio la pancetta a cubetti o i funghi champignon. Nella frittata di cipolle stanno molto bene anche le erbe aromatiche e spezie, come il prezzemolo, il pepe o la maggiorana.
Naturalmente possiamo usare la varietà di cipolla che preferiamo, dalla bianca con il suo sapore deciso e pungente, alla rossa più dolce e delicata.
Se la prepariamo come secondo piatto a pranzo o a cena, possiamo accompagnarla con un’insalatina leggera di rucola e carote: ecco servito un piatto completo e super sfizioso.
Dai, provatela e poi scrivetemi nei commenti se vi è piaciuta e se l’avete arricchita con qualche spezia!
Potrebbe interessarti anche: FRITTATA DI PATATE CLASSICA, FRITTATA DI ZUCCHINE
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 3 cipolle
- 4 uova
- 1 cucchiaio grana grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Frittata di cipolle
Affettiamo finemente le cipolle e rosoliamole in padella con un filo d’olio d’oliva, fin quando non saranno ben dorate.
In una terrina rompiamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale, il grana grattugiato e sbattiamo il composto.
Una volta cotte le cipolle, versiamo il composto nella padella, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per qualche minuto.
Quando la frittata sarà bella dorata, giriamola aiutandoci con un piatto o un coperchio e facciamo cuocere anche dall’altro lato.
Eccola pronta, bella dorata e super gustosa!
ANTONIO
MERAVIGLIOSA
12 Agosto 2024 Rispondi