FRITTATA AGLI SPINACI

La Frittata agli Spinaci è un secondo piatto facile e veloce, ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno. Gli ingredienti che occorrono per realizzarla sono pochi e semplici. Bastano delle uova, degli spinaci tritati e del formaggio grattugiato, e porterete in tavola una frittata sfiziosa che piacerà a tutta la famiglia!  Questa tipologia di frittata può anche considerarsi come un piatto unico, magari accompagnata da del buon pane e una ricca insalata. Tagliate la frittata a fette e portatela con voi al lavoro per consumarla nella pausa pranzo. Oppure usatela per farcire un panino, magari per una gita fuori porta. Sono sicuro che nella sua semplicità questa frittata saprà conquistarvi!

Potrebbero interessarvi anche la Frittata al Forno e gli Spinaci Saltati in Padella.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Pronto in Pronto in: 10 min
FRITTATA AGLI SPINACI Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 5 uova
  • 100 g spinaci già cotti
  • 50 g formaggio grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Sgusciate le uova in una ciotola capiente e conditele con sale e pepe secondo i vostri gusti. Aggiungete il formaggio grattuggiato e lavorate le uova con una fochetta fino ad ottenere un composto omogeneo.Sgusciate le uova in una ciotola capiente e conditele con sale e pepe secondo i vostri gusti. Aggiungete il formaggio grattuggiato e lavorate le uova con una fochetta fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungete adesso gli spinaci cotti, strizzati e ben tritati. Io avevo lessato gli spinaci in semplice acqua salata. Aggiungete adesso gli spinaci cotti, strizzati e ben tritati. Io avevo lessato gli spinaci in semplice acqua salata.
  3. Mescolate di nuovo con la forchetta fino a distribuire uniformemente gli spinaci tritati. Il composto per la frittata è pronto! Mescolate di nuovo con la forchetta fino a distribuire uniformemente gli spinaci tritati. Il composto per la frittata è pronto!
  4. Riscaldate una padella antiaderente con un filo d'olio d'oliva; potete ungere la padella anche aiutandovi con un pezzo di carta da cucina. Quando la padella è ben calda, versate il composto di uova, ridistribuendo gli eventuali accumuli di spinaci, quindi mettete il fuoco al minimo, coprite con un coperchio e fate cuocere per 4 - 5 minuti. Riscaldate una padella antiaderente con un filo d'olio d'oliva; potete ungere la padella anche aiutandovi con un pezzo di carta da cucina. Quando la padella è ben calda, versate il composto di uova, ridistribuendo gli eventuali accumuli di spinaci, quindi mettete il fuoco al minimo, coprite con un coperchio e fate cuocere per  4 - 5 minuti.
  5. Passati i primi minuti di cottura, grazie al coperchio, la frittata sarà quasi del tutto cotta, quindi sarà molto facile girarla. Girate la frittata aiutandovi con un coperchio o un semplice piatto, quindi proseguite la cottura per un altro paio di minuti. Pronta la frittata, trasferitela subito nel piatto da servizio. Passati i primi minuti di cottura, grazie al coperchio, la frittata sarà quasi del tutto cotta, quindi sarà molto facile girarla. Girate la frittata aiutandovi con un coperchio o un semplice piatto, quindi proseguite la cottura per un altro paio di minuti.  Pronta la frittata, trasferitela subito nel piatto da servizio.
  6. Ecco la frittata agli spinaci servita in tavola! Io l'ho accompagnata con una semplice insalata di pomodoro.Ecco la frittata agli spinaci servita in tavola! Io l'ho accompagnata con una semplice insalata di pomodoro.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!