Pubblicità
La frittata agli spinaci è un secondo piatto facile e veloce perfetto da cucinare a pranzo oppure a cena. Gli ingredienti che occorrono per realizzarla sono pochi e semplici: con uova, spinaci tritati e formaggio grattugiato porteremo in tavola una frittata sfiziosa che piacerà a tutta la famiglia! Per una versione più ricca possiamo aggiungere anche la ricotta e realizzare la frittata ricotta e spinaci.
Le frittate di verdura sono un salvacena e si possono accompagnare semplicemente con insalata e un po’ di pane. Inoltre sono il pasto ideale da portare al lavoro per essere consumate in pausa pranzo. Oppure possiamo usarla per farcire un panino, magari per una gita fuori porta. Sono sicuro che nella sua semplicità questa frittata saprà conquistarvi!
Potrebbero interessarvi anche la Frittata al Forno e gli Spinaci Saltati in Padella.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 5 uova
- 100 g spinaci già cotti
- 50 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Frittata agli spinaci
Sgusciamo le uova e mettiamole in una ciotola capiente. Aggiungiamo sale, pepe e formaggio grattugiato. Sbattiamo le uova con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo gli spinaci cotti, strizzati e ben tritati. Io avevo lessato gli spinaci in semplice acqua salata.
In alternativa
- Saltiamo in padella gli spinaci con poco olio. Cuoceranno in 3 minuti.
Mescoliamo di nuovo con la forchetta fino a distribuire uniformemente gli spinaci tritati. Il composto per la frittata è pronto!
Pubblicità
Riscaldaiamo una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva; possiamo ungere la padella anche aiutandoci con un pezzo di carta da cucina. Quando la padella è ben calda, versiamo il composto di uova, ridistribuendo gli eventuali accumuli di spinaci, quindi mettiamo il fuoco al minimo, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per 4 – 5 minuti.
Passati i primi minuti di cottura, grazie al coperchio, la frittata sarà quasi del tutto cotta, quindi sarà molto facile girarla. Giriamo la frittata aiutandoci con un coperchio o un piatto piano, quindi proseguiamo la cottura per 2 minuti. Pronta la frittata, trasferiamola nel piatto da servizio.
Ecco la frittata agli spinaci servita in tavola! Io l’ho accompagnata con una semplice insalata di pomodori.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento