Lo sformato di spinaci e patate è un piatto vegetariano facilissimo da preparare, perfetto sia come antipasto che come secondo. Io l’ho fatto in una versione filante sfiziosissima che richiede pochi ingredienti e in un’oretta sarà pronta da portare in tavola! Gli spinaci sono una verdura versatile e questa ricetta è perfetta per farli mangiare anche a chi in genere non ama gustarli da soli.
Sformato di spinaci e patate: ricetta filante e sfiziosa
Con questa ricetta ho preparato uno sformato di patate e spinaci al forno leggero e con un cuore di provola filante irresistibile. Sono partita dalle patate lesse schiacciate, che ho mescolato con gli spinaci cotti. Ho aggiunto le uova come legante, poi ho unito il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.
Per assemblare lo sformato bisogna stendere la prima metà di composto sul fondo di uno stampo a cerniera, formare uno strato di provola a fette e ricoprire con il resto del composto. Gratiniamo con un po’ di pangrattato e cuociamo in forno. insomma, niente di più facile!
Il nostro sformato patate e spinaci si presenterà leggermente croccante fuori e morbido e saporitissimo dentro. Tagliamolo a fette e serviamolo ancora caldo, quando il formaggio fila alla perfezione.
Vi è venuta voglia di provare uno tra le più appetitose ricette con gli spinaci? Provatelo e fatemi sapere nei commenti che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 700 g patate lesse
- 300 g spinaci cotti e strizzati
- 2 uova
- 30 g formaggio grattugiato
- 150 g provola a fette
- pangrattato q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Sformato di spinaci e patate
Dopo aver lessato le patate, mettiamole in una ciotola e schiacciamole per bene.
Aggiungiamo gli spinaci cotti e ben strizzati e amalgamiamo tutto.
Ora uniamo le uova, il formaggio grattugiato, un po’ di sale, un pizzico di pepe e mescoliamo di nuovo.
A questo punto prendiamo una teglia a cerniera da 20 cm di diametro, con un foglio di carta forno sul fondo, unta e cosparsa di pangrattato. Mettiamo all’interno metà del composto di patate e spinaci e allarghiamo e livelliamo per bene.
Sistemiamo sopra la provola a fette.
Ricopriamo con l’altra metà di composto e livelliamo la superficie.
Cospargiamo con del pangrattato, che ci darà una bella crosticina croccante.
Mettiamo un filo d’olio (oppure qualche fiocchetto di burro) e inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 190 °C per 45-50 minuti.
Et voilà: sformato di spinaci e patate pronto da portare in tavola, gustoso e super filante!
Qualche consiglio in più
Lo sformato spinaci e patate è un piatto già facile e veloce così, ma se vogliamo renderlo ancora più rapido possiamo usare la friggitrice ad aria per la cottura. In questo modo dimezzeremo i tempi, perché basteranno 25 minuti a 170 °C.
Possiamo personalizzare la ricetta dello sformato di patate e spinaci usando del pecorino grattugiato, per dargli un sapore più deciso, o sostituendo la provola con un altro formaggio a fette a nostra scelta. Sconsiglio però i formaggi troppo acquosi come la mozzarella, che si prestano poco per questo tipo di piatti.
Un ingrediente extra che sta sempre bene con il sapore dello spinacio è la ricotta. Se ne abbiamo, amalgamiamone un paio di cucchiai al composto di partenza e aromatizziamo con un pochino di noce moscata a piacere: avremo una variante un pochino diversa e ugualmente buonissima!
nikros2010gmail-com
Ciao Benedetta, ho aggiunto salsiccia e prosciutto cotto su richiesta di mio marito. È venuta buonissima, anche se io la preferisco semplice. Grazie delle dritte!😘
7 Aprile 2024 Rispondi