Come cucinare gli spinaci 

Come cucinare gli spinaci 

Pubblicità

Gli spinaci sono un ortaggio primaverile molto presente sulle nostre tavole anche nel resto dell’anno. Si possono mangiare sia cotti, sia crudi e possiamo utilizzarli in tantissime preparazioni. Per questo oggi ho pensato di lasciarvi tutti i miei consigli su come cucinare gli spinaci, freschi o surgelati che siano. Mi piace molto utilizzarli nelle mie ricette e li faccio in tutti i modi. Per questo vi consiglio di consultare le mie migliori ricette con spinaci. Mi raccomando, fatemi sapere come avete scelto di prepararli!

Come cuocere gli spinaci

Solitamente gli spinaci, a seconda delle preparazione che vogliamo fare, possono essere bolliti, cotti al vapore e saltati in padella. Durante la bollitura gli spinaci perdono la maggior parte delle loro proprietà: per questo motivo, se si può, è preferibile cuocerli in padella oppure al vapore. Ecco i miei consigli per non sbagliare.

  • Per fare gli spinaci saltati in padella dobbiamo far scaldare l’aglio con un filo d’olio e aggiungere gli spinaci ancora umidi dell’acqua di lavaggio. Con questo trucchetto non abbiamo bisogno di aggiungere acqua per cuocere gli spinaci. Sono cotti quando saranno completamente appassiti, occorrono circa 5 minuti. Per mantenere il colore brillante, trasferiamo gli spinaci in un altro contenitore non appena sono pronti. Possiamo servirli come contorno in abbinamento con secondi di carne o pesce oppure utilizzarli per cucinare la frittata agli spinaci.
  • Per fare gli spinaci bolliti: mettiamoli in abbondante acqua salata e facciamoli cuocere per 5 minuti. Scoliamo e, se vogliamo mantenere il colore brillante, mettiamoli in un recipiente con abbondante acqua fredda. Prima di utilizzarli all’interno di una preparazione, ricordiamo di strizzarli per bene. Questa tecnica di cottura è perfetta se dobbiamo preparare la torta salata ricotta e spinaci oppure la pasta al forno con ricotta e spinaci.
  • Cucinando gli spinaci al vapore riusciamo a mantenere inalterate le proprietà del nostro ortaggio. Ci basterà lavarli e disporli nel cestello della vaporiera. Facciamoli cuocere per 5 minuti e utilizziamoli per preparare gli gnocchi ricotta e spinaci.

Come cucinare gli spinaci surgelati

Sono già puliti e pronti da utilizzare in cucina durante tutto l’anno: gli spinaci surgelati sono l’ingrediente perfetto da avere sempre in congelatore e da utilizzare all’ultimo momento. Se abbiamo bisogno soltanto di scongelarli, per poi usarli in altre ricette, mettiamoli nel microonde per 5-7 minuti a una potenza di 1000 W. In alternativa possiamo bollirli in poca acqua per 7 minuti, scolarli e infine strizzarli prima di ripassarli in padella. La cottura in padella è certamente quella più veloce: cuociamoli con olio e aglio (se lo gradiamo), in 5-6 minuti saranno pronti da gustare!

uova ripiene agli spinaci

Possiamo utilizzare gli spinaci surgelati in tantissimi primi piatti e torte salate come le crespelle ricotta e spinaci, gli gnudi e la pizza parigina con ricotta e spinaci; per fare secondi vegetariani come le polpette di spinaci oppure per fare uova ripiene.

Pubblicità

Come cucinare gli spinaci freschi

INSALATONA SPINACI SPECK E MELA

Gli spinaci freschi, soprattutto quelli più teneri e con le foglie piccole, sono perfetti da mangiare crudi come ingrediente principale di ricche e salutari insalate. Vi serve qualche idea gustosa? L’insalata di spinaci e arance è un contorno fresco e rapidissimo da fare e l’insalatona spinaci, speck e mela è originale e sfiziosa.

pasta ricotta e spinaci

Li preferiamo cotti? Allora saltiamoli velocemente in padella e, arricchendoli con la mozzarella, otterremo un contorno sfizioso e goloso. In alternativa usiamoli per fare la pasta ricotta e spinaci oppure per farcire il polpettone ripieno

Come fare gli spinaci

muffin agli spinaci

Gli spinaci, grazie alla loro versatilità in cucina, sono protagonisti di tante ricette gustose. Possiamo preparare antipasti (come i rustici di pasta sfoglia e i muffin) e torte salate (la più famosa è senza dubbio la torta pasqualina), primi piatti (come lo sformato di riso), pasta al forno e risotti. Infine possono essere l’ingrediente principale per fare i burger vegetali ed essere usati per dare sapore a sfiziosi plumcake e muffin.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Cleo

    Gli spinaci surgelati invece di bollirli li faccio scongelare li strizzo bene e li rosolo in padella

    24 Gennaio 2024 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come cucinare gli spinaci 

Torna su