PASTA AL FORNO CON RICOTTA E SPINACI


Pasta al forno ricotta e spinaci. Ricetta facile e leggera.

 

Voglia di un primo piatto ricco e gustoso? La Pasta al Forno con Ricotta e Spinaci potrebbe fare al caso nostro! Una ricetta semplice, buona e veloce, perfetta per quando abbiamo voglia di portare in tavola un piatto speciale ma che non richieda lunghe preparazioni.

Noi abbiamo scelto di preparare i conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci freschi, ma è possibile usare anche altri tipi di pasta adatti a essere farciti, ad esempio i cannelloni oppure i paccheri. La nostra versione dei conchiglioni ripieni è piuttosto leggera, ma volendo possiamo arricchirla e personalizzarla in base ai nostri gusti. Possiamo ad esempio mettere uno strato di besciamella sul fondo e in superficie, aggiungere al ripieno pancetta o mozzarella o altri ingredienti che ci piacciono.

Questa ricetta è pensata per essere consumata sul momento, per essere veloce, buona e leggera. Se però vogliamo farla in anticipo, oppure conservarla per il giorno dopo, il nostro consiglio è di raddoppiare la dose di salsa di pomodoro, aggiungerne uno strato sul fondo della teglia e coprire la superficie dei conchiglioni con la besciamella o altra salsa di pomodoro, due piccoli trucchi che manterranno la pasta morbida per più tempo.

La preparazione della pasta al forno con ricotta e spinaci richiede vari passaggi, ma sono tutti semplicissimi! Insomma, è un piatto facile, sfizioso ma allo stesso tempo leggero, perfetto per il pranzo della domenica che per le grandi occasioni. Pronti a vedere come realizzare questa deliziosa pasta al forno ripiena? Provatela e fateci sapere se vi è piaciuta!

pasta al forno con ricotta e spinaci


Potrebbe interessarvi anche: PASTA AL FORNO CON POLPETTE DI RICOTTA, PASTA AL FORNO SAPORITA

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 25 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 45 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 10 min
PASTA AL FORNO CON RICOTTA E SPINACI Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 400-450 gr di conchiglioni
  • 600 gr di spinaci freschi
  • 500 gr di ricotta fresca sgocciolata
  • 2 uova
  • sale e pepe q.b.
  • 70 gr di formaggio grattugiato
  • 400 ml di salsa di pomodoro datterino
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Puliamo gli spinaci eliminando la parte finale, laviamoli sotto l’acqua corrente e sgoccioliamoli. Puliamo gli spinaci eliminando la parte finale, laviamoli sotto l’acqua corrente e sgoccioliamoli.
  2. In una padella antiaderente mettiamo 20 ml di olio, uno spicchio di aglio e il sale, facciamo scaldare e poi mettiamo gli spinaci e mezzo bicchiere di acqua. In una padella antiaderente mettiamo 20 ml di olio, uno spicchio di aglio e il sale, facciamo scaldare e poi mettiamo gli spinaci e mezzo bicchiere di acqua.
  3. Copriamo e cuociamo per 10-15 minuti, fino a quando gli spinaci non saranno asciutti. Una volta pronti, scoliamoli con un colino e facciamoli intiepidire, poi strizziamoli e tagliamoli con un coltello.Copriamo e cuociamo per 10-15 minuti, fino a quando gli spinaci non saranno asciutti. Una volta pronti, scoliamoli con un colino e facciamoli intiepidire, poi strizziamoli e tagliamoli con un coltello.
  4. Nel frattempo lessiamo i conchiglioni in abbondante acqua salata, scoliamoli circa 2-3 minuti prima del tempo di cottura indicato nella confezione. Nel frattempo lessiamo i conchiglioni in abbondante acqua salata, scoliamoli circa 2-3 minuti prima del tempo di cottura indicato nella confezione.
  5. Preleviamo la pasta con un mestolo forato e facciamola asciugare su un canovaccio, svuotiamo bene l’interno ed eliminiamo l’acqua. Mettiamo la pasta su una pirofila unta con un pochino di olio (circa 10 ml).Preleviamo la pasta con un mestolo forato e facciamola asciugare su un canovaccio, svuotiamo bene l’interno ed eliminiamo l’acqua. Mettiamo la pasta su una pirofila unta con un pochino di olio (circa 10 ml).
  6. In una ciotola uniamo la ricotta, le uova, 50 gr di formaggio grattugiato, sale e pepe e mescoliamo con un cucchiaio. In una ciotola uniamo la ricotta, le uova, 50 gr di formaggio grattugiato, sale e pepe e mescoliamo con un cucchiaio.
  7. Aggiungiamo gli spinaci e mescoliamo bene per amalgamarli.Aggiungiamo gli spinaci e mescoliamo bene per amalgamarli.
  8. Mettiamo il nostro ripieno in una sac à poche e farciamo i conchiglioni.Mettiamo il nostro ripieno in una sac à poche e farciamo i conchiglioni.
  9. Aggiungiamo alla pasta la salsa di pomodoro, un pochino di formaggio grattugiato (circa 20 gr) e un filo di olio. Aggiungiamo alla pasta la salsa di pomodoro, un pochino di formaggio grattugiato (circa 20 gr) e un filo di olio.
  10. Cuociamo in forno preriscaldato a 200° C per 15-20 minuti. Ecco la nostra gustosa pasta al forno ricotta e spinaci pronta per essere servita bella fumante!Cuociamo in forno preriscaldato a 200° C per 15-20 minuti. Ecco la nostra gustosa pasta al forno ricotta e spinaci pronta per essere servita bella fumante!

Articolo scritto da Redazione

Ti potrebbe interessare...

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!