Ricette con ricotta

La ricotta è un formaggio amato da grandi e piccini. In questa sezione ho raccolto per voi tante ricette con ricotta, per rendere i vostri piatti freschi e cremosi, in ogni occasione.

Il suo sapore gradevole la rende un alimento ottimo da mangiare da solo o all’interno di altre preparazioni. 

Iniziando dalle proposte di antipasti, potete accogliere i vostri ospiti con i deliziosi sformatini di ricotta. 

Comodi da preparare anche in formato monoporzione, sono piacevoli da vedere e ricchi di gusto, specialmente se portati in tavola con una salsa ai peperoni.

Come entrèe di benvenuto veloce e pratico da realizzare ci sono le frittelle, che da sempre soddisfano anche i palati dei più piccoli.

Ideali nelle occasioni speciali, protagoniste dei menù di Natale e di Carnevale, si possono servire in qualsiasi momento dell’anno.

Se siete alla ricerca di un primo piatto appetitoso da servire durante il pranzo della domenica, mettetevi il grembiule e raggiungete i fornelli per cucinare i cannelloni con ricotta e spinaci.

La versione rivisitata dei classici al ragù, mi ricorda quando li preparavo in compagnia della mia dolce nonna. Bastavano pochi minuti per diffondere in casa un aroma inconfondibile, come richiamo per riunire tutta la famiglia a tavola.

Per chi invece sta pensando a come realizzare un piatto unico e pratico, capace di soddisfare il senso di fame durante una rapida pausa pranzo al lavoro, nelle ricette con ricotta ho pensato di inserire tante idee facili ma ricche di sapore, pronte in pochi minuti.

Tra le mie preferite non mancano le crepes con ricotta e spinaci. Sfiziose e originali, un primo piatto da servire al posto della classica pasta. 

Tra i secondi la torta Pasqualina, una torta salata ripiena di spinaci, ricotta e uova, racchiusa in sfoglie di pasta sottilissime.

Ma anche i pratici involtini di zucchine al sugo: un appetitoso secondo piatto adatto anche ai menù vegetariani.

Con la ricotta potete anche realizzare dei dessert unici e ricchi di gusto, da proporre a fine pasto oppure da gustare a merenda e colazione, per iniziare la giornata con dolcezza.

Indiscussa protagonista della torta alla ricotta e cioccolato, grazie alla sua consistenza ne ammorbidisce l’impasto. L’aggiunta del cioccolato fondente la rende una torta golosa.

Come alternativa, potete anche realizzare la sbriciolata alla Nutella. Un dolce goloso per la merenda, ripiena di Nutella e ricotta. 

In occasione di una cena importante, in compagnia di un ospite speciale, vi consiglio di provare la mousse di ricotta. Una proposta dessert elegante ma semplicissima da preparare. 

Non vi resta che scoprire le mie ricette con ricotta. 

Spero che le idee che ho messo insieme per voi possano essere d’ispirazione per trovare nuovi spunti e provare sempre un piatto, spuntino, dolce sfizioso e appetitoso da cucinare.

 

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Torna su