Pubblicità
Cheesecake Zebrata. Ricetta facile di Benedetta.
In questa ricetta vedremo insieme una variante molto scenografica della classica torta cheesecake, il dolce americano forse più famoso nel mondo. La mia Cheesecake Zebrata ha la particolarità di avere due impasti, uno chiaro e uno scuro, che vengono sovrapposti sulla base della torta e formano, allargandosi, dei cerchi alternati di colore diverso. Ovviamente non sono cerchi concentrici perfetti… e quindi il risultato sarà una superficie allegramente “zebrata” che, ne sono sicura, piacerà molto soprattutto ai bambini!
La differenza tra i due impasti è solo nella quantità di farina e nella presenza in quello scuro del cacao amaro. Per il resto, ho scelto la ricotta, il mascarpone e la panna da cucina per dare a questa cheesecake quell’inconfondibile sapore di formaggio fresco che ha reso celebre questo dessert e che lo caratterizza. Naturalmente, in “sottofondo” sentiremo anche il gusto del cacao.
Pubblicità
Possiamo servire la nostra Cheesecake Zebrata come dessert di fine pasto, magari accompagnata da un ciuffo di panna montata o decorata in superficie con qualche topping (quello al cioccolato è perfetto!). Ma una bella fetta di questa deliziosa torta è l’ideale anche a colazione, non trovate? Provate anche voi a realizzarla e poi fatemi sapere se l’avete accompagnata con qualcosa di altrettanto goloso!
Potrebbe interessarti anche: CHEESECAKE COTTA FRAGOLE E MASCARPONE, ITALIAN CHEESECAKE ALLE MELE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+10 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 180 g biscotti secchi
- 20 g cacao amaro 2 cucchiai
- 110 g burro fuso
per la crema
- 4 uova
- 160 g zucchero
- 90 g farina 00 6 cucchiai
- 0.5 g vanillina
- 250 g mascarpone
- 100 g ricotta
- 200 ml panna da cucina
- 20 g cacao amaro per la versione scura
Pubblicità
Cuciniamo
Tritiamo i biscotti in un tritatutto, mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo il cacao amaro. Mescoliamo, poi aggiungiamo anche il burro fuso e amalgamiamo bene il composto.
Prendiamo uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con il fondo rivestito di carta forno e formiamo la base della cheesecake, versando dentro il composto, compattandolo e livellandolo con l’aiuto di un cucchiaio. Mettiamo in frigo a solidificare per circa 10 minuti.
Nel frattempo prendiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole diverse. Montiamo a neve gli albumi e mescoliamo ai tuorli lo zucchero e la vanillina.
Uniamo anche il mascarpone, la ricotta, la panna da cucina e mescoliamo con le fruste elettriche.
Ora dividiamo il composto in due metà uguali, in due ciotole diverse, e aggiungiamo la farina: 4 cucchiai per l’impasto chiaro e 2 cucchiai per l’impasto scuro, aggiungendo in questo anche il cacao amaro. Mescoliamo entrambi.
Pubblicità
Dividiamo gli albumi montati a metà e aggiungiamoli ai due impasti, mescolando delicatamente dal basso verso l’altro.
Prendiamo la base dal frigo e versiamo sopra 3 cucchiai di impasto alla volta, mettendoli al centro, alternando i colori e disponendoli uno sopra l’altro. Continuiamo fino a terminare i due impasti (che si allargheranno verso i bordi dello stampo).
Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 165° C per circa 50 minuti, o in forno statico a 175° C per lo stesso tempo.
Simonetta
Bella ricetta la farò x Pasqua ma ho un dubbio niente lievito x torte???
12 Aprile 2022 Rispondi