CHEESECAKE ALLA NUTELLA

Cheesecake alla Nutella, ricetta facile e veloce di Benedetta.

La cheesecake alla nutella è un dolce facile da realizzare e goloso, ideale per un’occasione speciale o per un compleanno. Questa è una torta fredda che non necessita di cottura in forno, quindi è perfetta per la primavera e l’estate. Gli ingredienti di questa ricetta sono pochi e semplici. Bastano dei biscotti secchi, della panna e della golosissima nutella e potremo realizzare una torta buona e fresca. La cheesecake alla nutella è perfetta per essere portata in tavola come dessert, ma è ottima anche come merenda nel caldo periodo estivo. Nella ricetta di oggi vedremo insieme anche come realizzare una decorazione semplice ma di grande effetto. Io ho decorato la cheesecake con granella di nocciole e ciuffetti di panna, ma largo spazio alla fantasia! E’ possibile decorare la cheesecake anche con con delle scaglie di cioccolato, della frutta fresca o delle piccole meringhe! Fatemi sapere se la provate, sono sicura che vi piacerà davvero tanto!

CHEESECAKE ALLA NUTELLA

INGREDIENTI

per la base

  • 180 g biscotti secchi
  • 100 g burro fuso

per la crema

  • 250 ml di panna fresca
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 300 g di nutella
  • 10 g di gelatina in fogli

per decorare

  • granella di nocciole quanto basta
  • panna montata qualche ciuffetto ( facoltativo )

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prepariamo la base sbriciolando i biscotti. Io di solito li metto in un sacchetto di plastica per alimenti e passo sopra un matterello fino a farli sbriciolare. Mettiamo i biscotti sbriciolati in una ciotola e amalgamiamoli al burro fuso.
  2. Prendiamo una tortiera con cerniera da 24 cm e rivestiamo il fondo di carta forno. Versiamo il composto di biscotti e compattiamo per bene con il retro di un cucchiaio fino a formare una base compatta. Mettiamo la base della cheesecake a riposare in frigo per circa un quarto d'ora.
  3. Nel frattempo prepariamo la crema. Mettiamo la gelatina in fogli in una ciotola con dell'acqua fredda per idratarsi.
  4. In una ciotola capiente versiamo la panna fresca e con uno sbattitore elettrico la montiamo leggermente. Continuando a montare incorporiamo il mascarpone e il formaggio spalmabile fino ad ottenere una crema montata. Come ultimo ingrediente aggiungiamo la nutella e diamo un'ultima mescolata.
  5. Strizziamo la gelatina e facciamola sciogliere in un pentolino sul fuoco con 2-3 cucchiaini d'acqua. Incorporiamo la gelatina sciolta alla crema aiutandoci con lo sbattitore elettrico. Non preoccupatevi se la crema si smonterà un po', dopo il riposo in frigo si compatterà di nuovo.
  6. Tiriamo fuori la tortiera dal frigo e versiamo la crema sulla base dei biscotti. Agitiamo un po' la tortiera per livellare la crema e mettiamo la cheesecake in frigo a rassodare per 3-4 ore.
  7. Trascorso il tempo di riposo, apriamo la cerniera della tortiera e sistemiamo la cheesecake alla nutella su un piatto da portata.
  8. Per decorarla tagliamo 3 strisce di carta forno di 4 cm di larghezza e le poggiamo sulla torta ad una distanza regolare l' una da l' altra. Ricopriamo gli spazi vuoti con della granella di nocciole, quindi rimuoviamo con delicatezza le strisce di carta forno. Finiamo la decorazione con dei piccoli ciuffetti di panna.
  9. La cheesecake alla nutella è pronta. E' perfetta in primavera e in estate per un' occasione speciale o per un compleanno. Provatela è davvero buonissima!



Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CHEESECAKE ALLA NUTELLA

  • susanna - 17 Giugno 2019 13:27

    Ciao Benedetta, complimenti per la torta stupenda, ma non ci va un po’ di zucchero? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 17 Giugno 2019 15:51

      Ciao Susanna non c’è bisogno di zucchero 🙂

  • Lena - 15 Giugno 2019 14:13

    Ciao Benedetta, che formaggio spalmabile hai messo nella cheesecake alla Nutella, a ma non piace la Philadelphia con quale formaggio posso sostituirla?
    Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 18 Giugno 2019 18:21

      Ciao Lena ti consiglio di usare qualsiasi formaggio bianco spalmabile, alla fine il gusto non si sentirà 🙂

  • sabrina - 13 Giugno 2019 14:51

    ciao benedetta io ho uno stampo quadrato 21 x 21 che dose di farina posso utilizzare ? se ad esempio volessi fare una torta di mele, oppure una ciambella anche da farcire….grazie

  • Michela - 11 Giugno 2019 20:16

    Al posto della nutella posso usare la cioccolata al latte delle uova di Pasqua? Grazie

  • Fabio - 11 Giugno 2019 16:10

    complimenti per la torta!
    Ho una domanda: il fondo della tortiera è coperto di carta forno, mentre la cerniera laterale dalle foto non è protetta da carta forno. vorrei sapere se è stata imburrata o altro, perché ho paura che quando vado a togliere la cerniera possa rimanere attaccato il composto e si sciupi.

    grazie.

    Fabio

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 11 Giugno 2019 16:27

      Ciao Fabio rivesti solo il fondo della tortiera. I laterali non hanno bisogno di essere ne imburrati ne infarinati 🙂

  • Eleonora - 7 Giugno 2019 22:53

    Con cosa posso sostituire il mascarpone?
    Grazie