Pubblicità
Oggi vi propongo una ricetta molto facile per realizzare in casa una buonissima torta soffice alla zucca. Possiamo prepararla per festeggiare Halloween ma, cambiando la decorazione, è perfetta da servire in mille altre occasioni, per un compleanno o un buffet. Si prepara in pochissimi minuti e ha un gusto piacevole e delicato.
Possiamo decorarla con uno stencil a tema Halloween da stampare in formato A4 e ritagliare. Una volta poggiato sulla torta basterà spolverizzare con lo zucchero a velo per ottenere la decorazione a tema della festa.
Perfetta come dolce da colazione, questa torta si presta bene per essere servita anche il pomeriggio accanto a una tazza di tè oppure a una di cioccolata calda.
Pubblicità
Provate anche voi la torta soffice alla zucca: ha un sapore delicato e possiamo gustarla in ogni momento della giornata! Se la ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici!
Potrebbe interessarti anche: Pane alla zucca , Crostata di zucca , Gnocchi alla zucca , Muffin alla zucca
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 4 uova
- 300 g zucca grattugiata
- 220 g zucchero
- 150 g olio di semi di girasole
- 100 g amido di mais
- 300 g farina
- 50 g granella di mandorle
- 16 g lievito per dolci
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Torta alla zucca soffice
Prendiamo 300 g di zucca già sbucciata e pulita e grattugiamola completamente.
In una ciotola rompiamo le uova, frulliamo con uno sbattitore elettrico e nel frattempo aggiungiamo zucchero, olio di girasole, amido di mais e solo metà della farina.
In alternativa
- Sostituiamo l’olio con 170 g di burro.
A questo punto aggiungiamo la zucca grattugiata e la bustina di lievito, frulliamo ancora e poi aggiungiamo il resto della farina. Per ultima versiamo la granella di mandorle. Il nostro impasto per la torta soffice alla zucca è pronto!
Pubblicità
Ungiamo e infariniamo la teglia, io ne ho usato una da 28 cm di diametro, e versiamoci l’impasto. Cuociamo in forno statico a 180 °C per 45 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare, togliamo la torta dalla teglia e sistemiamola su un piatto.
Ora passiamo alla decorazione con lo zucchero a velo. Poggiamo gli stencil (stampati in formato A4 e ritagliati) sulla torta, spolverizziamo con zucchero a velo e poi solleviamo delicatamente.
teresanapoli1971gmail-com
Ciao Benedetta, in alternativa all’amido di mais posso usare qualcos’altro? Posso anche non metterlo? E poi la zucca anche congelata va bene?
26 Agosto 2023 Rispondi