Di dolcetti a tema Halloween ce ne sono tanti, uno più divertente e goloso dell’altro, ma se ci occorre un dolce casalingo semplice e genuino che metta tutti d’accordo, allora la torta soffice alla zucca è quel che ci vuole: una torta perfetta per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, che possiamo preparare in casa in un’oretta con ingredienti semplici ed economici!
Torta alla zucca soffice: la ricetta facile e gustosa per Halloween
Questa torta alla zucca ha un sapore molto delicato e aromatico, che ricorda un po’ quello della torta di carote, e si prepara con la polpa di zucca cruda e grattugiata. Come la tematizzeremo? In maniera semplicissima: realizzeremo sulla superficie la tradizionale zucca di Halloween usando un semplice stencil e dello zucchero a velo!
Ma come si prepara la torta di zucca per Halloween? Per prima cosa ci conviene grattugiare subito la zucca con una grattugia a fori piccoli e tenerla da parte mentre prepariamo l’impasto partendo dal frullare le uova con lo zucchero. Dopodiché aggiungiamo via via nella ciotola gli altri ingredienti: l’olio di semi, l’Amido di Mais Paneangeli, la farina (mettiamola a più riprese, in modo da non creare grossi grumi), il Lievito PANE DEGLI ANGELI. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, è il momento di aggiungere la protagonista della ricetta, cioè la zucca.
Amalgamata la polpa di zucca, aggiungiamo un tocco aromatico e croccante mettendo anche la Granella di Nocciole Paneangeli e poi possiamo versare il nostro impasto in una tortiera da 28 cm di diametro, ben unta e infarinata e con un disco di carta forno sul fondo. In 45 minuti circa la nostra torta soffice alla zucca sarà pronta da sfornare!
Infine, arriva il momento più divertente, in cui possiamo farci aiutare dai piccoli di casa: la decorazione! Mentre la torta si intiepidisce, su un comune foglio di carta A4 stampiamo o disegniamo a mano una zucca di Halloween e poi ritagliamola con le forbici: questo sarà il nostro stencil, che ci basterà poggiare sulla torta, al centro, per poi spolverizzare sopra una generosa dose di Zucchero al Velo Paneangeli. Dopo aver sollevato lo stencil, avremo la sagoma della zucca a decorare il nostro dolce
Come e quando servirla
Perfetta come dolce da colazione, questa torta di zucca si presta benissimo per essere servita anche il pomeriggio accanto a una tazza di tè oppure a una cioccolata calda. Inoltre, cambiando stencil e quindi decorazione, è perfetta da servire in mille altre occasioni, per un compleanno o un buffet di festa.
Che ne dite? Non è forse un’idea carina, semplice ma soprattutto golosa per Halloween? Forza, prepariamo insieme la mia torta soffice alla zucca e poi vi aspetto nei commenti per sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 4 uova
- 220 g zucchero
- 150 g olio di semi
- 100 g amido di mais Amido di Mais PANEANGELI
- 300 g farina
- 16 g lievito per dolci Lievito PANE DEGLI ANGELI
- 50 g granella di nocciole Granella di Nocciole PANEANGELI
- 300 g zucca pulita
per la decorazione
- zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta soffice alla zucca
Per prima cosa grattugiamo la zucca finemente usando i fori piccoli della grattugia, e poi teniamo da parte.
Prepariamo l’impasto: rompiamo le uova in una ciotola capiente e aggiungiamo lo zucchero, iniziando a mescolare con le fruste elettriche.
Versiamo l’olio e riprendiamo a frullare.
Aggiungiamo anche l’Amido di Mais Paneangeli incorporandolo in due volte.
Uniamo ora la farina, anche questa un po’ per volta.
Aggiungiamo anche il Lievito PANE DEGLI ANGELI e amalgamiamolo mescolando.
A questo punto uniamo all’impasto la zucca grattugiata e mescoliamo bene con una spatola.
Una volta incorporata la zucca, aggiungiamo per ultima la Granella di Nocciole Paneangeli e diamo un’ultima mescolata.
Versiamo l’impasto in una teglia per torte da 28 cm di diametro, unta e infarinata e con un disco di carta forno sul fondo, poi livelliamo per bene. Inforniamo e cuociamo in forno già caldo ventilato a 170 °C per 45 minuti, oppure in forno statico aumentando la temperatura di 10 gradi.
Una volta cotta, sforniamo la torta e lasciamola raffreddare prima di toglierla dallo stampo (così non rischiamo di romperla). Nel frattempo, prepariamo l’occorrente per la decorazione: ci basterà stampare su un foglio A4 una zucca di Halloween e poi ritagliarla con le forbici, creando anche i fori degli occhi, del naso e della bocca.
Sistemiamo lo stencil sopra la torta, cercando di centrarlo il più possibile, e spolverizziamo con lo Zucchero al Velo Paneangeli.
Rimuoviamo lo stencil sollevandolo lentamente et voilà: ecco la nostra zucca sopra la torta!
La torta soffice alla zucca è pronta da portare in tavola per stupire i nostri ospiti!
Consigli
Per la nostra torta di zucca vanno bene tutte le varietà di zucca, basta che sia matura e non eccessivamente acquosa.
Riguardo l’impasto, possiamo sostituire la granella di nocciole con altre granelle di frutta secca, o metterle in aggiunta. Un altro ingrediente extra che ci sta benissimo e rende il nostro dolce ancora più goloso sono le gocce di cioccolato.
Questa torta è ottima anche farcita: ci basta tagliarla a metà e arricchirla con crema pasticcera al cioccolato, crema alla nocciola o con della panna montata.
Vogliamo preparare una torta alla zucca senza glutine? Ci basta sostituire la farina prevista per l’impasto con la stessa dose di farina di riso. Inoltre, con lo stesso impasto si possono realizzare tanto dolci diversi: ciambelloni, plumcake, oppure 12 muffin (e in questo caso, però, ricordiamoci di dimezzare il tempo di cottura in forno).
Conservazione
Di certo la nostra torta alla zucca di Halloween andrà a ruba in pochi minuti, ma se per caso dovesse avanzarcene qualche fetta, conserviamola su un piatto ben avvolta con la pellicola oppure dentro un contenitore per alimenti, tenendola fuori dal frigo solo se non fa caldo.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Vania
Ciao Benedetta,
Grazie venuta buonissima, ho messo fecola di patate, e mandorle e pinoli, non avevo le nocciole.
31 Ottobre 2023 Rispondi