Crostata di zucca


Crostata di zucca – Pumpkin Pie: un dolce autunnale semplice e delizioso

 

Dagli antipasti ai dolci, la zucca è un ingrediente che si presta per essere cucinato in tanti modi e che basta da sola a creare un’atmosfera autunnale. Possiamo preparare tantissime ricette facili con la zucca, e stavolta abbiamo pensato a una ricetta golosa perfetta per l’autunno e per l’inverno: la crostata di zucca, un dolce a base di pasta frolla e una crema deliziosa alla zucca di cui faremo di certo il bis!

Un dessert profumatissimo e molto facile da preparare, la nostra crostata di zucca non richiede troppo tempo e si prepara avendo a disposizione solo un mixer, delle fruste elettriche e un mattarello. Per questa deliziosa pumpkin pie abbiamo preparato una pasta frolla senza burro che rimane compatta ma non si indurisce troppo. Il ripieno ha una consistenza morbida e un dolcissimo sapore di zucca, reso delicato dalla panna fresca, con un retrogusto di cannella e limone che si sposano benissimo.

Possiamo preparare la nostra crostata di zucca per mangiarla a merenda con una tazza di tè, oppure per averla pronta per una colazione speciale nel fine settimana, ma ovviamente è perfetta anche per essere servita dopo pranzo o dopo cena come dessert con qualsiasi menù.

crostata di zucca

Ci serviranno 500 grammi di polpa di zucca cotta, che per regolarci corrispondono più o meno 700-800 grammi di polpa di zucca cruda. Rimaniamo abbondanti quando la cuociamo: quella che non ci serve per la crostata possiamo usarla magari per condire la pasta, per esempio con un bel ragù di lenticchie e zucca.

Amanti della zucca, a raccolta! Mettiamoci all’opera e portiamo in tavola questa deliziosa crostata di zucca. Aspettiamo le foto della vostra versione nei commenti!

 

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 25 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 50 min
  • riposo della frolla in frigo riposo della frolla in frigo: 30 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 15 min
Crostata di zucca Tempo Preparazione

INGREDIENTI

per la pasta frolla

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 300 g di farina 00
  • 1/2 busitna (8gr) di lievito per dolci

per il ripieno

  • 3 uova
  • 500 g di polpa di zucca cotta
  • 100 g di zucchero
  • 100 ml di panna fresca
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Puliamo la zucca e tagliamola a pezzi, poi cuociamola al vapore in modo che risulti molto morbida e la lasciamo raffreddare. Intanto mescoliamo 2 uova, 100 g di zucchero e l’olio per fare la frolla.Puliamo la zucca e tagliamola a pezzi, poi cuociamola al vapore in modo che risulti molto morbida e la lasciamo raffreddare. Intanto mescoliamo 2 uova, 100 g di zucchero e l’olio per fare la frolla.
  2. Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci. Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci.
  3. Mescoliamo e diamo consistenza all’impasto.Mescoliamo e diamo consistenza all’impasto.
  4. Trasferiamo la frolla sul piano di lavoro continuando a impastarla con l’aiuto di una manciata di farina, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e mettiamo in frigo per almeno mezz’ora.Trasferiamo la frolla sul piano di lavoro continuando a impastarla con l’aiuto di una manciata di farina, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e mettiamo in frigo per almeno mezz’ora.
  5. Nel frattempo prepariamo il ripieno: frulliamo la zucca cotta con un mixer.Nel frattempo prepariamo il ripieno: frulliamo la zucca cotta con un mixer.
  6. Mescoliamo la purea ottenuta insieme a 3 uova e 100 g di zucchero con le fruste elettriche.Mescoliamo la purea ottenuta insieme a 3 uova e 100 g di zucchero con le fruste elettriche.
  7. Incorporiamo la panna e mescoliamo ancora.Incorporiamo la panna e mescoliamo ancora.
  8. Uniamo infine anche la buccia di limone grattugiata e la cannella in polvere e continuiamo a mescolare.Uniamo infine anche la buccia di limone grattugiata e la cannella in polvere e continuiamo a mescolare.
  9. Riprendiamo la pasta, stendiamola sul piano di lavoro e avvolgiamola nel mattarello. Riprendiamo la pasta, stendiamola sul piano di lavoro e avvolgiamola nel mattarello.
  10. Foderiamo uno stampo da 23 cm di diametro, imburrato e infarinato, con la frolla e rifiliamo i bordi.Foderiamo uno stampo da 23 cm di diametro, imburrato e infarinato, con la frolla e rifiliamo i bordi.
  11. Versiamo il ripieno alla zucca nello stampo e inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 50 minuti, oppure a 180° C per 40 minuti se il forno è statico. Versiamo il ripieno alla zucca nello stampo e inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per circa 50 minuti, oppure a 180° C per 40 minuti se il forno è statico.
  12. Ecco la nostra squisita e bellissima Crostata di zucca. Buon appetito!Ecco la nostra squisita e bellissima Crostata di zucca. Buon appetito!

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su Crostata di zucca

  • Paola MB - 27 Ottobre 2021 9:30

    Ottima! Fatta ieri sera per cenetta con amici ed ha avuto tanto successo, grazie come sempre Benedetta. Ho fatto l’aggiuntina di gocce di cioccolato, che ci stanno proprio bene. Il ripieno è risultato tanto, probabilmente per via della teglia diversa dalla tua, ma così ne ho per un’altra torta!!!