Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

Come fare le crêpes

Le crêpes o crespelle sono versatili e possono diventare un dessert o un piatto unico in pochi passi: ecco come fare le crêpes in casa.

Cucina

Come cucinare il salmone

lI salmone è un pesce ideale per preparare tantissime ricette, dagli antipasti ai primi piatti, fino a gustosi e raffinati secondi.

Cucina

Come cucinare il tonno fresco

Il tonno fresco è un ingrediente fenomenale in cucina: vi suggerisco tutti i modi per prepararlo in modo semplice e veloce.

Cucina

Come cucinare il pesce spada

Cucinare il pesce spada è più semplice di quanto si pensi: versatile e saporito, il pesce spada si può preparare in molti modi diversi.

Cucina

Come cucinare le seppie: consigli per pulirle e cuocerle

Le seppie, tipiche del nostro mar Mediterraneo, sono perfette per preparare tantissime ricette, dai secondi piatti ai sughi.

Cucina

Come pulire i gamberoni

Pulire i gamberoni, da crudi o da cotti, è più facile di quanto si pensi: basta seguire alcuni semplici accorgimenti.

Cucina

Mozzarella di bufala: proprietà e usi in cucina

La mozzarella di bufala è un formaggio gustoso che rappresenta una delle eccellenze italiane ed è pieno di proprietà e usi in cucina.

Cucina

Come preparare il fritto misto di pesce

Il fritto misto di pesce è un piatto irresistibile e croccante: vi suggerisco tutti i miei trucchi per prepararlo anche a casa.

Pubblicità

Il secondo piatto è una portata che può essere preparata per ogni occasione. Il pranzo di tutti i giorni, la cena in famiglia, un compleanno sfizioso, una ricorrenza speciale, oppure una cena romantica.

Per il pranzo della domenica o di un giorno di festa, vi suggerisco il rollè di tacchino ripieno al forno, un secondo gustoso, ricco e saporito che piacerà sempre a tutti, grandi e bambini. Oppure un appetitoso arrosto con salsa di verdure, tenero e succulento che delizierà i vostri ospiti, o ancora il polpettone ripieno al forno farcito in tanti modi diversi. Per il pranzo di ogni giorno invece vi propongo i bocconcini di petto di pollo al limone, oppure una ciambella salata soffice e ghiotta, veloce da preparare quando vogliamo usare gli avanzi del frigo, perché in cucina non si butta via nulla!

Per aperitivi in casa, buffet o feste di compleanno vi consiglio il rotolo di sfoglia alla parmigiana, un rustico facile e buonissimo con uno sfizioso ripieno di verdure e formaggio. Da far venire l’acquolina in bocca! O le polpette di tonno e patate, croccanti fuori e morbide dentro, una buona idea per una cena in piedi con amici, un piatto genuino e delizioso, preparato con pochi semplici ingredienti che mette tutti d’accordo a tavola.

Le ricette che vi propongo non richiedono molto tempo, si possono preparare facilmente e sono adatte alla cucina di tutti. In tavola porterete tutto il profumo e l’aroma di una cucina rustica e naturale, sapori autentici che rispettano i gusti di tutti. Un pieno di sapore da dividere e condividere con parenti, amici e cari. Una ricetta diversa per ciascun giorno della settimana e per le vostre occasioni speciali.

In cucina tra passato e presente

Quando mi metto ai fornelli, anche se ho chiaro quello che voglio preparare, lascio che sia il gusto a guidarmi. Sono i sapori e gli aromi che mi suggeriscono ricette e piatti. Sapori ed aromi di oggi e di ieri. Perché la cucina è anche memoria. Ricordi mescolati agli ingredienti. Basta un morso per rievocare suoni, colori, odori e attimi di vita passata. Le ricette qualche volta riportano al presente anche le persone che non ci sono più. Ci fanno rivivere i loro modi di fare e di dire, tanto che sembra di averle vicino a noi mentre prepariamo una cena veloce e sfiziosa per la famiglia, o il pranzo domenicale con i parenti.

Secondi piatti sfiziosi e veloci da preparare tutti i giorni

E la memoria si mescola spesso con la fantasia. La creatività che dà vita a ricette sempre nuove di secondi piatti leggeri e veloci da preparare, perché non sempre abbiamo tanto tempo per stare dietro ai fornelli. Poco tempo sì, ma non a discapito del gusto.

Infatti bastano pochi minuti per preparare qualcosa di buono e sano, secondi piatti di carne, di pesce, o di verdure. Come ad esempio i calamari ripieni al limone e il merluzzo gratinato, due secondi di pesce perfetti per la cucina di ogni giorno, ma in grado anche di farvi fare un gran figurone in tutte le occasioni speciali. Oppure, per chi preferisce la carne, un succoso filetto di maiale in pepe rosa, o il pollo in padella alla mediterranea, due ricette strepitose, una più buona dell’altra. Se invece avete voglia di uova, provate quelle al purgatorio cotte nella salsa saporita al pomodoro, una ricetta che pretende la scarpetta alla fine!

Il secondo piatto non deve per forza essere complicato e ricercato. L’importante è il gusto, quello personale. Deve piacere e soddisfare, far fare la scarpetta alla fine del pasto e far chiedere una seconda porzione. Non servono paroloni o ingredienti strani. Basta la semplicità, la passione per la cucina e l’amore per le persone a cui sono destinati quei piatti (anche a voi stessi!).

Semplicità e ingredienti autentici

Pochi semplici passaggi e ingredienti genuini. Le cose semplici sono spesso le più buone e quelle che alla fine apprezziamo di più. La semplicità è un ingrediente fondamentale in cucina, non dovrebbe mai mancare. Voglio quindi condividere con voi tante idee per secondi piatti ricchi di sapore, con i quali potrete stupire tutti e che conquisteranno tutte le forchette! Vediamo insieme come prepararli e mi raccomando, se li provate fatemi sapere come va!

Pubblicità

Filtri

Cancella Filtri

Ingredienti

Ricette senza

Cotture

Occasioni speciali

Idee per

Pronte in

Autore

Ingredienti

Cancella Filtri

Ricette senza

Cancella Filtri

Cottura

Cancella Filtri

Occasioni speciali

Cancella Filtri

Idee per

Cancella Filtri

Pronte in

Cancella Filtri
Torna su