POLLO ALLA CAMPAGNOLA


Pollo alla Campagnola. Ricetta facile di Benedetta.

Il Pollo alla Campagnola, chiamato anche pollo alla contadina, è una ricetta della tradizione popolare davvero gustosa e che a me piace molto: un secondo piatto rustico, di quelli ricchi e saporiti, che soprattutto in passato si preparava spesso nella case contadine, usando le verdure di stagione. E ancora oggi prepararlo non può che riportare alla mente i sapori e i profumi della campagna!

La mia ricetta ha come contorno al pollo un mix di verdure molto semplice: cipolle, carote, sedano e patate (che una volta cotti, utilizzeremo sia come contorno che per creare una salsa di accompagnamento buonissima). Ma come tutti i piatti tradizionali anche questo ha tante varianti locali e la scelta delle verdure è vasta: di solito non mancano le cipolle, le carote e le patate, ma in molti aggiungono anche i piselli, i peperoni o, nella versione cotta in casseruola, la salsa di pomodoro. Possiamo anche arricchire ulteriormente il nostro Pollo alla Campagnola, una volta sfornato, con l’aggiunta di olive nere.

Come pollo ho scelto il Pollo dalle Marche Bio FILENI, a crescita lenta e allevato all’aperto libero di razzolare, nutrito esclusivamente con mangimi vegetali biologici 100% italiani. Io ho messo a cuocere il pollo intero per poi tagliarlo al momento di impiattare, ma possiamo anche decidere di tagliare il pollo a pezzi da crudo prima di infornarlo.

La preparazione di questo piatto è veramente semplice e veloce e ciò che richiede un po’ di tempo è solo la cottura in forno. Ma in meno di 2 ore avremo un secondo di quelli da leccarsi i baffi, perfetto per fare una gustosa “scarpetta” con del buon pane casereccio. Insomma, un piatto da provare assolutamente per un pranzo della domenica in famiglia o con gli amici. Fatelo anche voi e poi scrivetemi nei commenti se vi è piaciuto!


Potrebbe interessarti anche: POLLO ALLA CACCIATORA, POLLO CROCCANTE AL FORNO


Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato: Pollo dalle Marche Bio FILENI.

 

Il Pollo dalle Marche – un pollo biologico e “rustico”, abituato a razzolare libero – ha delle carni belle sode e tenaci. Quindi, per aiutarvi nel compito di tagliarle, abbiamo deciso di fare questa infografica.


  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 1h 30 min
  • Pronto in Pronto in: 1h 40 min
POLLO ALLA CAMPAGNOLA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 1 pollo dalle Marche Bio FILENI
  • Sale e pepe q.b. (per insaporire il pollo)
  • 1 spicchio d'aglio
  • rosmarino q.b.
  • 2 carote
  • 2 cipolle
  • 2 coste di sedano
  • 2 patate
  • Sale e pepe q.b. (per condire le verdure)
  • olio extravergine d'oliva
  • Mezzo bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO

  1. Condiamo il nostro pollo dalla Marche Bio FILENI con sale e pepe, spolverandoli sopra e spalmandoli su tutto il pollo. Inseriamo poi all’interno del pollo lo spicchio d’aglio vestito e qualche rametto di rosmarino. Mettiamo da parte e lasciamo insaporire.
  2. Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione delle verdure: in una ciotola tagliamo a pezzetti le carote, il sedano e le cipolle. Aggiungiamo anche le patate tagliate anch’esse a pezzi. Condiamo con sale, pepe e olio d’oliva e diamo una bella mescolata.
  3. Ora prepariamo una teglia con dell’olio extravergine d’oliva sul fondo e vi sistemiamo dentro il nostro pollo, con intorno le verdure. Aggiungiamo dell’olio d’oliva e un altro rametto di rosmarino.
  4. Inforniamo e lasciamo cuocere in forno ventilato a 180° C per circa 90 minuti ricordandoci, a metà cottura, di versare sul pollo il vino bianco.
  5. Una volta cotto, sforniamo il nostro pollo alla campagnola e adagiamolo sul piatto di portata accompagnato da metà delle verdure come contorno. L’altra metà (insieme al liquido di cottura) usiamola per preparare una salsa di accompagnamento: versiamo verdure e liquido in un boccale e con un mixer frulliamo il tutto fino a ottenere una salsa densa e omogenea che metteremo in una ciotola e porteremo in tavolo insieme al nostro pollo.



Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su POLLO ALLA CAMPAGNOLA

  • Giovanna - 7 Dicembre 2020 12:59

    Buongiorno Benedetta complimenti per le tue ricette, ho provato a cucinare questa ricetta e il pollo è venuto delizioso !!

  • Dian Norton Chiamulera - 4 Dicembre 2020 21:49

    Non parlo bene ilaliano. Scusa mi.

  • Chiara - 22 Novembre 2020 21:09

    Ho seguito la ricetta ed è venuta buonissima! Un pollo così morbido non lo avevo mai mangiato! Solo un problema.. la consistenza della salsa” di verdure frullate mi è venuta buona ma collosissima, cosa può essere?
    Grazie 😘

  • Alessandro - 21 Novembre 2020 21:48

    Quanti kg e il pollo? Io lo preso di 2kg va bene?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 24 Novembre 2020 12:25

      Ciao Alessandro, sì va bene 😊

  • Lidia - 13 Novembre 2020 13:00

    Bella ricetta, grazie mi hai dato un’idea per la cena! Volevo chiederti però, come mai metti così pochi aromi nel pollo? Non si potrebbe mettere qualche aroma in più? Tu che dici? O bastano questi per profumare?