Il pollo alla campagnola, chiamato anche pollo alla contadina, è una ricetta della tradizione popolare che a me piace molto: un secondo piatto rustico, di quelli ricchi e saporiti, che soprattutto in passato si preparava spesso nella case contadine, usando le verdure di stagione. E ancora oggi prepararlo non può che riportare alla mente i sapori e i profumi della campagna!
Pollo alla campagnola: la ricetta facile
La mia ricetta prevede per il pollo un contorno a base di verdure, molto semplice; un mix composto da cipolle, carote, sedano e patate, che possiamo usare anche per creare una salsa di accompagnamento buonissima.
Io ho scelto un pollo “bio”, allevato all’aperto libero di razzolare. L’ho messo a cuocere intero, per poi tagliarlo al momento di impiattare, ma si può anche decidere ma possiamo di dividerli a pezzi da crudo.
La preparazione di questo piatto è veramente semplice e veloce, solo la cottura in forno richiede più tempo. In meno di 2 ore, comunque, avremo un secondo da leccarsi i baffi, perfetto anche per fare una gustosa “scarpetta” con del buon pane casereccio.
Insomma, un piatto da provare assolutamente per un pranzo della domenica in famiglia o con amici. Fatelo anche voi e poi scrivetemi nei commenti se vi è piaciuto!
Potrebbe interessarti anche: POLLO ALLA CACCIATORA, POLLO CROCCANTE AL FORNO
Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato: Pollo dalle Marche Bio FILENI.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 40 minuti
Ingredienti
- 1 pollo Pollo dalle Marche Bio FILENI
- sale fino q.b. per insaporire il pollo e per condire le verdure
- pepe q.b. per insaporire il pollo e per condire le verdure
- 1 spicchio aglio
- rosmarino q.b.
- 2 carote
- 2 cipolle
- 2 coste di sedano
- 2 patate
- olio extravergine di oliva q.b.
- 100 ml vino bianco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pollo alla campagnola
Condiamo il nostro pollo con sale e pepe, spolverandoli sopra e spalmandoli in modo omogeneo.
Inseriamo poi all’interno del pollo lo spicchio d’aglio vestito e qualche rametto di rosmarino. Mettiamo da parte e lasciamo insaporire.
Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione delle verdure. In una ciotola tagliamo a pezzetti le carote, il sedano, le cipolle e le patate. Condiamo con sale, pepe e olio d’oliva e diamo una bella mescolata.
Ora versiamo un po’ di olio extravergine di oliva sul fondo di una teglia e sistemiamo dentro il pollo, con le verdure intorno. Aggiungiamo altro olio e un altro rametto di rosmarino.
Inforniamo e lasciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per circa 90 minuti ricordandoci, a metà cottura, di versare sul pollo il vino bianco.
Una volta cotto, sforniamo il nostro pollo alla campagnola e adagiamolo sul piatto di portata accompagnato da metà delle verdure come contorno.
L’altra metà, insieme al liquido di cottura, usiamola per preparare una salsa di accompagnamento: versiamo verdure e liquido in un boccale e con un mixer frulliamo il tutto fino a ottenere una salsa densa e omogenea. Mettiamola in una ciotolina e portiamola in tavola insieme al pollo.
Eccolo pronto! Buon appetito!
Consigli
Come tutti i piatti tradizionali, anche questo ha tante varianti locali e la scelta delle verdure è vasta: ad esempio, in molti aggiungono anche i piselli, i peperoni o, nella versione cotta in casseruola, la salsa di pomodoro.
Possiamo arricchire ulteriormente il pollo alla campagnola, una volta sfornato, con olive nere.
Ginevra♥️♥️
Ma possono variare anche le verdure?
29 Novembre 2024 Rispondi