POLLO IN PADELLA ALLA MEDITERRANEA



Il Pollo in Padella alla Mediterranea è un secondo piatto colorato e gustoso, ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno. Ho chiamato questo piatto così perché il pollo è impreziosito con tutti gli ingredienti tipici della cucina mediterranea. Pomodoro fresco, origano, olive nere e tanto basilico rendono questo piatto allegro, profumato e saporito! Il pollo alla mediterranea inoltre è facile da preparare e si realizza in poco tempo; queste due caratteristiche lo rendono il piatto ideale da portare in tavola quando non si ha tanto tempo da dedicare ai fornelli! Basterà accompagnarlo con del buon pane e una ricca insalata ed in pochi gesti il pranzo è servito … grandi e bambini ne andranno matti! Se cercate un secondo leggero e saporito, perfetto per la primavera e l’estate, il pollo in padella alla mediterranea è la ricetta che fa per voi!

Potrebbero interessarvi anche il Straccetti di Pollo agli Agrumi e il Pollo al Miele.

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 15 min
  • Pronto in Pronto in: 15 min
POLLO IN PADELLA ALLA MEDITERRANEA Tempo Preparazione
POLLO IN PADELLA ALLA MEDITERRANEA

INGREDIENTI

  • 500 g petto di pollo a fette
  • 3 pomodori medio /grandi
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cipollotto (oppure mezza cipolla)
  • 10-12 olive nere (vanno bene anche quelle verdi)
  • Farina q.b.
  • Olio d'oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Origano q.b.
  • Basilico a piacere

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa infarinate velocemente le fette di pollo cercando di non creare accumuli di farina e mettetele un attimo da parte.Per prima cosa infarinate velocemente le fette di pollo cercando di non creare accumuli di farina e mettetele un attimo da parte.
  2. Versate un filo d'olio in una padella capiente e soffriggete il cipollotto ben tritato. Imbiondito il soffritto, aggiungete le fettine di pollo e rosolatele un paio di minuti da entrambi i lati. Versate un filo d'olio in una padella capiente e soffriggete il cipollotto ben tritato. Imbiondito il soffritto, aggiungete le fettine di pollo e rosolatele un paio di minuti da entrambi i lati.
  3. Rosolato il pollo, aggiungete tutti gli altri ingredienti della ricetta, quindi il pomodoro tagliato a cubetti, le olive, una spolverata di origano e qualche fogliolina di basilico, infine salate e pepate secondo i vostri gusti. Date una veloce mescolata e sfumate con il vino bianco. Evaporata la parte alcolica del vino, abbassate la fiamma al minimo e cuocete il pollo per altri 5 minuti coprendo con un coperchio. In base allo spessore delle fettine di pollo i tempi di cottura potrebbero allungarsi di qualche minuto, quindi regolatevi di conseguenza. Se durante la cottura il fondo dovesse asciugarsi eccessivamente, non esitate ad aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda. Rosolato il pollo, aggiungete tutti gli altri ingredienti della ricetta, quindi il pomodoro tagliato a cubetti, le olive, una spolverata di origano e qualche fogliolina di basilico, infine salate e pepate secondo i vostri gusti. Date una veloce mescolata e sfumate con il vino bianco. Evaporata la parte alcolica del vino, abbassate la fiamma al minimo e cuocete il pollo per altri 5 minuti coprendo con un coperchio.  In base allo spessore delle fettine di pollo i tempi di cottura potrebbero allungarsi di qualche minuto, quindi regolatevi di conseguenza. Se durante la cottura il fondo dovesse asciugarsi eccessivamente, non esitate ad aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda.
  4. Ecco il pollo in padella alla mediterranea servito in tavola! Accompagnato con una ricca insalata e del buon pane, può trasformarsi in un gustoso piatto unico! Ecco il pollo in padella alla mediterranea servito in tavola! Accompagnato con una ricca insalata e del buon pane, può trasformarsi in un gustoso piatto unico!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su POLLO IN PADELLA ALLA MEDITERRANEA

  • Valentina Lo Monaco - 26 Settembre 2020 15:38

    Ottimooo. Che marca di padelle usi Benedetta? Mi consigli una buona padella antiaderente che dura nel tempo?

  • Paola - 8 Agosto 2020 12:48

    Ciao Benedetta, si può preparare il pollo senza infarinarlo?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 23 Agosto 2020 15:53

      Ciao Paola, sì va bene 🙂