Impastare è da sempre una mia grande passione. Mi piace molto infarinarmi le mani e preparare impasti dolci e salati. Tra questi, i miei preferiti in assoluto, sono quelli che danno vita al pane fatto in casa. Panini al latte, pagnotte, pane in cassetta, tozzetti, rosette, bagel, panini all’olio, ecc… Le ricette pane mi danno modo di provare tante varianti di un alimento sano e genuino e di portare in tavola un prodotto sempre fresco, ideale per ogni occasione.

Il pane è sempre il prodotto giusto, al momento giusto, perché si abbina a tutto e piace a grandi e piccini. Un po’ come la pizza. L’alimento più amato dagli Italiani è sempre presente sulle nostre tavole e arricchisce ogni nostro pasto. A colazione i panini dolci da spalmare con marmellata e creme sono perfetti per iniziare bene la giornata, a pranzo il pane in cassetta accompagna secondi piatti leggeri e sfiziosi e a cena non manca mai un po’ di mollica per fare la “scarpetta” al primo piatto goloso che ha imbandito la tavola. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e quindi ho voluto raccogliere in questa sezione tante ricette sfiziose e facilissime per suggerirvi qualche idea e provare ogni giorno a preparare un tipo di pane diverso.

 

Pane fatto in casa: gusto di una tradizione antica

Il pane fatto in casa ha un gusto e un fascino antico. Impastare e infornare il pane è una vera e propria tradizione nel nostro paese. Un rito che si tramanda di generazione in generazione e che ancora oggi conserva tutto l’incanto dei tempi passati. Personalmente quando preparo il pane fresco in casa, mi torna sempre in mente mia nonna che lo impastava quando ero piccolina. Rivedo tutti i gesti e i movimenti che compiva e non posso certo dimenticare il dolcissimo profumo che invadeva casa quando lo sfornava. Un tuffo indietro nel passato!

 

Ancora oggi, quando preparo il pane fatto in casa, riscopro lo stesso piacere che provavo da piccola a guardare nonna che faceva la stessa cosa. Per questo motivo vi propongo tantissime diverse ricette pane, per riscoprire sapori e profumi che hanno caratterizzato e segnato l’infanzia di molti di noi.

 

Mille modi per dire pane!

Farina, acqua, lievito e sale, niente di più, niente di meno. Bastano davvero pochi e semplici ingredienti per preparare il pane. Che sia per un’occasione speciale, piuttosto che per il pranzo di tutti i giorni, il pane non può mai mancare in tavola. E ce n’è davvero per tutti i gusti. Potete provare, ad esempio, a preparare la pagnotta casereccia, un pane semplicissimo da fare, che rimane croccante fuori e morbidissimo dentro. La crosta esterna è fragrante e profumata, mentre la mollica è soffice e morbidissima.

 

Oppure se preferite potete fare i famosi tozzetti di pane fatti in casa, golose ciabattine da farcire a piacere e mangiare a merenda, o durante un picnic, o sulla spiaggia al mare d’estate.

 

Volete provare qualcosa di veramente sfizioso? Allora non potete certo non cimentarvi nelle rosette di pane, tanto belle da vedere, quanto buone da mangiare. Conosciute anche come michette, sono panini perfetti da imbottire con salumi e formaggi per una merenda super golosa.

 

Per chi ama invece i gusti più decisi, vi invito a provare allora i panini all’olio saporiti. Preparati con olio extra vergine d’oliva, semplici da realizzare, soffici e fragranti, sono resi unici dall’aggiunta di Peperoncino frantumato di Calabria Bio Cannamela, l’Origano di Sicilia Bio Cannamela e il Rosmarino di Sicilia Bio Cannamela.

 

Infine, non possiamo certo dimenticare le ricette pane speciale. Sto parlando, ad esempio, dei panini arrotolati con zucchine e provola, rivisitazione dei classici panini all’olio e del buonissimo pane alla zucca. I primi sono veramente facili e veloci da preparare e sono perfetti per accompagnare i pasti, oppure per servire in un buffet, o durante un aperitivo a casa. Il secondo è un pane speciale che preparo sempre in autunno, durante la stagione delle zucche. Una ricetta pane collaudata dalla mia cara amica Morena, grazie alla quale riesco a preparare un pane davvero fragrante, morbido e dal colore dorato grazie alla curcuma che rende l’impasto di un giallo intenso.

 

Quindi esistono davvero tantissimi modi diversi di preparare il pane. Tutte ricette semplicissime da fare che riusciranno a sorprendere per la loro bontà. Da portare in tavola ogni giorno, o da preparare per le occasioni speciali, il pane accompagna alcuni dei nostri momenti più belli. Spero possiate trovare, tra le mie ricette, l’ispirazione giusta per impastare, infornare e gustare un pane buono e fresco ogni giorno della settimana.

 

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Torna su