Pane fatto in casa: tante ricette da provare

Tozzetti di pane fatti in casa
Panini all'olio saporiti
Panini arrotolati con zucchine e provola
Pane in padella senza lievito
Panini al latte arrotolati - super soffici
Pan brioche soffice "tangzhong"
Panini per hamburger
Panini soffici da buffet
Pane alle noci - ricetta facile
Bagel, panini americani

Pubblicità

Oggi vi propongo tante ricette di pane fatto in casa assolutamente da provare. Dall’impasto di farina, acqua, lievito e sale nasce il pane, l’alimento più amato dagli italiani. Lo imbottiamo, lo inzuppiamo, lo mangiamo anche in semplicità, insomma il pane è sempre buono. Perché allora non preparalo in casa? Con pochi e semplici ingredienti avrete la soddisfazione di preparare pagnotte, rosette e ciabatte buone  come quelle del panettiere! I panini all’olio sono la vostra passione? Ho pensato quindi di proporvi dei panini saporiti arricchiti con tante spezie. Cercate una ricetta per panini soffici? Vi propongo la mia ricetta di paninetti perfetti per un buffet o un giorno di festa. Vi piace il pane in cassetta? Vi suggerisco un pan brioche alto e morbidissimo perfetto per essere mangiato sia con il dolce che con il salato. Per chi è stanco di mangiare il solito pane, vi consiglio allora di provare il pane alla zucca e i panini arrotolati con zucchine e provola…uno più buono dell’altro! Concludo con i classici panini per hamburger, grandi e bambini ne rimarranno conquistati. Le mie proposte finiscono qui, fatemi sapere qual è la vostra ricetta preferita.

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (14)

Scrivi un commento
  • Adriana Bettiol

    Ciao Benedetta! Faccio le tue ricette( soprattutto i dolci) , e sono buonissimi! Dai sempre le ricette giuste e mi piace moltissimo guardare le ricette che fai in tv. Ho fatto il pollo alle mandorle, un successone! E ora i tanti dolci la crostata senza burro, apprezzatissima da me x ” la dieta” . Grazie x tutte le ricette che fai x noi. ??

    27 Giugno 2020 Rispondi

  • Carla

    Ciao Benedetta per un certo periodo devo eliminare tutto ciò che contiene frumento.
    Vorrei riuscire a fare il pane senza farina di frumento ma non trovo nessuna ricetta che non lo contenga. Mi potresti dare qualche consiglio?
    Ti seguo molto e faccio spesso le tue ricette xché anche io che non sono una gran cuoca riesco a fare bella figura.
    Grazie
    Carla Ferrari

    23 Maggio 2020 Rispondi

  • Fortunata Fichera

    Ciao Benedetta, in questo periodo di quarantena sto apprezzando tantissimo i tuoi video e quindi la tua bravura. Ho apprezzato in particolare la ricetta del pane con la farina di farro. Ti chiedo se i vari tipi di pane si possono fare tutti con farine diverse come la tipo 1 o integrale o di farro, e con quali proporzioni. Sarebbe interessante se potessi fare una piccola “lezione” in tv sulle farine meno raffinate della 00 e 0 (visto che ci dicono che fanno male) e soprattutto quali miscelare tra loro e in quali proporzioni. Grazie mille e continua a stupirci!

    3 Maggio 2020 Rispondi

  • Nicoletta

    ciao volevo sapere se volessi fare il pane integrale..basta che sostituisca la farina 00 con quella integrale?
    Grazie

    21 Aprile 2020 Rispondi

  • ANTONIA

    Ciao Benedetta,
    tutte le tue ricette sono super apprezzate.
    Hai la ricetta del pane dolce con l’uvetta sultanina?
    Grazie
    Antonia

    21 Aprile 2020 Rispondi

  • Ana Maria Infantino

    Hola Benedetta: Quisiera saber ,que tipo de harina es manitoba en Argentina..Muchas gracias.

    3 Aprile 2020 Rispondi

    • cinzia

      es harina marcada w240, no meno poeque no tiene suficiente gluten, y también debes comprobar en la ficha tecnicas, debe tener mas de 10 de proteinas, en espagna es la de fuerza para pan y pizza

      10 Aprile 2020 Rispondi

  • Rossella Peduto

    Ciao Benedetta. Oggi ho fatto di nuovo il pane usando questa volta il lievito madre. Ho seguito il procedimento alla lettera e ho lasciato che il tutto restasse in frigorifero 23 ore circa. Purtroppo il. Risultato nom è stato soddisfacente. Il pane non è lievitato come avrebbe dovuto. Ho forse sbagliato qualcosa? Con il lievito madre il procedimenti di lievitazione cambia in qualcosa? Grazie

    3 Aprile 2020 Rispondi

  • Monica

    Ciao Benedetta, sto facendo il pane in casa. Nella ricetta mi parla di una bustina di lievito secco. Io ho solo il panetto di lievito di birra. Quanto ne devo usare?
    Complimentissimi le tue ricette sono ottime.

    2 Aprile 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Monica, ti lascio qui un articolo che risponderà a tutti i tuoi dubbi sul pane comodo 🙂 CLICCA QUI

      2 Aprile 2020 Rispondi

  • marcella

    ciao benedetta, sto provando la tua ricetta del pane fatto in casa che ho trovato su youtube, ma non ho una pentola da forno per la cottura… come posso faer?

    26 Marzo 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Marcella, puoi tranquillamente farlo nella teglia con la carta forno. Per la cottura scalda il forno a 230°, se vuoi la crosticina più croccante metti una ciotola con dell’acqua in forno e fai cuocere i primi 15 minuti a 230° poi abbassi a 210° e lo fai cuocere per una ventina di minuti. Controlla un po’ la cottura perché non tutti i forni sono uguali 🙂

      26 Marzo 2020 Rispondi

  • Ester Schiavi

    Ciao, ti seguo da un po’ e ho tutti i tuoi libri. Ho provato alcune ricette e sono tutte buonissime. I miei complimenti!!??

    24 Febbraio 2020 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Pubblicità

Benedetta Rossi

Pane fatto in casa: tante ricette da provare

Torna su