Pubblicità
Pane di segale fatto in casa, una ricetta facilissima per realizzare un pane integrale ricco di fibre e buonissimo. Perfetto per arricchire i nostri pasti, anche le colazioni e le merende. Infatti è ottimo accompagnato sia da salati che da dolci, per esempio creme spalmabili o marmellate.
È morbido e profumato, si conserva per 5-6 giorni ben chiuso in un sacchetto di plastica o di tessuto. Possiamo anche prepararlo, tagliarlo a fette e congelarlo, così lo avremo sempre pronto!
Nella mia versione, per fare il pane di segale in casa, ho utilizzato pochissimi ingredienti e un mix di farina integrale e farina di segale. Vediamo subito come procedere!
GUARDA ANCHE: FOCACCIA ARROTOLATA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+6 ore di riposo
Ingredienti
- 200 g farina integrale
- 300 g farina di segale
- 4 g lievito di birra secco
- 4 g sale fino
- 40 ml olio d'oliva
- 250 ml acqua tiepida
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pane di segale
In una ciotola uniamo la farina integrale e la farina di segale, mescolando con una forchetta. Aggiungiamo il lievito secco e mescoliamo ancora. Uniamo l’acqua poco alla volta e il sale.
Lavoriamo l’impasto con le mani fino a formare un panetto sodo, infine uniamo anche l’olio e lavoriamo il panetto fino a quando non lo avrà completamente assorbito.
Lasciamo lievitare l’impasto 3 ore in un luogo caldo, coperto da pellicola trasparente.
Trascorso il tempo di lievitazione, rovesciamo l’impasto su una spianatoia, allarghiamolo con le mani e arrotoliamolo su se stesso formando un filoncino. Prendiamo un cestino da lievitazione, infariniamolo e sistemiamo il nostro impasto. Infariniamo la superficie, copriamolo con pellicola e iniziamo la seconda lievitazione.
Possiamo lasciarlo lievitare 2 ore a temperatura ambiente oppure 6-12 ore in frigo. Possiamo anche prepararlo la sera prima e lasciarlo tutta la notte in frigo a lievitare.
Se non avete il cestino per la lievitazione, andranno benissimo un cestino rotondo o una ciotola, ricoperti con un canovaccio infarinato.
Pubblicità
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, giriamo il nostro impasto su una teglia con carta forno. Infariniamo leggermente la superficie e realizziamo dei tagli a piacere.
Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti, oppure in forno statico preriscaldato a 190 gradi per lo stesso tempo.
Il nostro pane di segale è pronto. Lasciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo e portarlo in tavola!
Teresa
Ciao Benedetta sono Terry, e un sacco di tempo che seguo il tuo blog, ma non ti ho mai scritto, vorrei farti i miei complimenti per tutto quello che fai,a volte non mi riescono bene le tue ricette ma ci provo sempre, se davvero bravissima. Vorrei scriverti anche in privato, ma non so come, sono contenta di averti scritto e vorrei tanto conoscerti di persona.😘
3 Aprile 2023 Rispondi