PANINI PER HAMBURGER

Oggi realizziamo in casa i Panini per Hamburger,  proprio come quelli che mangiamo al fast food! Prepararli in casa è veramente semplicissimo, sono soffici e gustosi da farcire con tutti ciò che preferiamo. Sono ideali anche per organizzare una festa di compleanno per i più piccoli, una gita, un buffet o un  pic nic. Possiamo prepararli in anticipo, cuocerli e congelarli; quando ne avremo voglia basterà scongelarli, farcirli e mangiarli! Sono sicura che i panini per hamburger piaceranno a grandi e bambini! Farciteli con hamburger, insalata, formaggio a fette e pomodoro e mangeremo il classico panino del fast food. Io di solito quando mangio questi panini preparo anche le patatine fritte da accompagnare con ketchup e maionese…ad un menù così nessuno saprà resistere! Vediamo subito insieme come realizzarli!

Potrebbero interessarvi anche i Nuggets di Pollo e le Palline di Patate da Buffet.

INGREDIENTI

  • 600 g di farina metà 00 e metà manitoba
  • 7 g di lievito di birra disidratato
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 250 ml di acqua
  • un vasetto di yogurt bianco
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 40 g di zucchero
  • un cucchiaino di sale
  • un tuorlo
  • semi di sesamo q.b.

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola mettiamo la farina, il lievito di birra, lo zucchero e amalgamiamo bene. In un'altra ciotola versiamo l'acqua tiepida, lo yogurt a temperatura ambiente, l'olio, lo zucchero, il sale e mescoliamo bene con una forchetta.
  2. Poco per volta incorporiamo le polveri. Inizialmente aiutandoci con la forchetta, poi, quando l'impasto diventa più consistente, trasferiamolo sul tavolo e continuiamo a lavorare a mano. È importante impastare a lungo per sviluppare bene il glutine e ottenere così dei panini molto soffici.
  3. Quando avremo un panetto morbido ed elastico, mettiamolo in una ciotola, copriamolo con pellicola e lasciamolo lievitare per 2 ore o comunque fino al suo raddoppio.
  4. Dividiamo il panetto in 12 pezzi da circa 90g l'uno. Lavoriamo ogni porzione di impasto formando dei paninetti rotondi, quindi sistemiamoli sulla placca del forno ben distanziati fra loro e lasciamoli lievitare ancora per 20 minuti. Spennelliamoli con un po' di rosso d'uovo e spolveriamoli con dei semi di sesamo.
  5. Cuociamo i panini in forno statico preriscaldato a 180°, oppure in forno ventilato a 170° per circa 25 minuti. Lasciamoli leggermente raffreddare prima di farcirli a piacere. Sono sicura che questi panini piaceranno a tutti e farete un figurone!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PANINI PER HAMBURGER

  • Carmela - 15 Agosto 2019 23:50

    Ciao Benedetta, eccezionale ricetta.. volevo chiederti come fare per congelare i panini per hamburger.
    Grazie mille
    Sei fantastica
    Saluti Carmela