Pubblicità
La maionese in un minuto è una preparazione molto facile e veloce da realizzare in casa. Vi occorreranno solo 3 ingredienti per realizzare una salsa morbida e vellutata, ideale per accompagnare i vostri piatti. Questa ricetta è perfetta da realizzare all’ultimo minuto proprio grazie alla sua velocità di esecuzione; infatti, vi basterà inserire tutti gli ingredienti in un contenitore e lavorarli per pochissimi minuti con il frullatore a immersione. Mi raccomando: l’unica accortezza da avere per ottenere una perfetta maionese è quella di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente!
Guarda anche la ricetta dell’insalata russa , dei tramezzini classici, del ketchup fatto in casa e del cocktail di gamberetti
Ingredienti
- 1 uova
- 200 ml olio di semi di girasole
- 15 ml aceto oppure succo di limone
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Pubblicità
Cuciniamo
Nel bicchiere del frullatore a immersione o in una ciotola iniziamo unendo l’uovo.
Attenzione a
- Mi raccomando: utilizzate uova a temperatura ambiente.
Aggiungiamo l’olio di semi di girasole. Ho scelto di utilizzare l’olio di semi di girasole perchè dona alla maionese un sapore più delicato rispetto all’olio d’oliva.
Pubblicità
Uniamo un cucchiaio di succo di limone (potete utilizzare anche un cucchiaio di aceto) e un pizzico di sale.
A questo punto prendiamo il nostro frullatore a immersione e lavoriamo il nostro composto.
Dopo 1-2 minuti otterremo un maionese densa e vellutata, pronta per essere utilizzata!
Enrico
Spettacolare. Pronta in pochi minuti. il segreto della riuscita sta negli ingredienti a temperatura ambiente (uova) come dice Benedetta. Per quanto tempo si può conservare in frigo?
20 Giugno 2022 Rispondi