Ricette salse di accompagnamento

Maionese in un minuto
Salsa tartara
Salsa tzatziki
4 ricette di salsa allo yogurt
Guacamole e due idee facili per gustarlo
Hummus di avocado e ceci
3 idee per mousse facili e veloci

Pubblicità

In questa raccolta vi propongo tante ricette di salse di accompagnamento assolutamente da provare. Le salse di accompagnamento sono tutte quelle creme che esaltano e arricchiscono tutti i nostri piatti. Salse e salsette infatti, sono presenti ormai nelle nostre tavole per accompagnare carne, pesce e verdure per renderli ancora più deliziosi! Per questo motivo ho pensato di proporvi tante ricette di salse una più buona dell’altra.

Inizio le mie proposte con due salse che non hanno bisogno di presentazioni: maionese e ketchup. Partiamo con la mia ricetta di maionese che si prepara in pochissimi minuti. Bastano solo tre ingredienti: uova, olio e limone e otterremo una salsa morbida e vellutata perfetta per ogni piatto. Continuo poi con la ricetta del ketchup fatto in casa facile e veloce da realizzare, ideale come salsa di accompagnamento non solo per le patatine fritte ma anche per farcire hamburger e hot dog.

Per chi ama l’avocado vi suggerisco il guacamole, una salsa tipica della cucina messicana conosciuta e amata in tutto il mondo. Bastano degli avocado, pomodorini, cipolla, aglio, un piccolo peperoncino e un goccio d’olio  e otterremo una salsa perfetta da gustare con dei crostini di pane, grissini, nachos, oppure  insieme alle verdure crude.

Dal Messico vi porto in Grecia con la salsa tzatziki una salsa allo yogurt, golosa e appetitosa che possiamo usare per insaporire i nostri piatti. Con questa salsa possiamo può accompagnare tantissimi piatti a base di carne e a base di pesce: spiedini, insalate di pollo, polpettine di tutti i tipi, anche vegetariane. Usiamola anche per condire le verdure crude, tagliandole a listarelle e servendole insieme a una ciotolina di salsa, oppure le verdure grigliate: sarà un’accoppiata perfetta!

Concludo le mie proposte in bellezza con 3 idee per mousse facili e veloci, tutte salate: mousse al prosciutto, mousse alle olivemousse al salmone. Queste mousse si preparano in 5 minuti e sono perfette per essere servite come aperitivo insieme a dei crostini, come antipasto o durante un buffet. La base di queste tre mousse è sempre la stessa ed è composta da formaggio bianco spalmabile e yogurt greco. Consumate queste mousse accompagnate da crostini, grissini o semplicemente spalmate su una fetta di pane. Sono sicura che chi le assaggerà ne rimarrà conquistato! Scrivetemi nei commenti se queste ricette di salse di accompagnamento vi sono piaciute e qual è la vostra preferita.

Pubblicità

Pubblicità

Benedetta Rossi

Ricette salse di accompagnamento

Torna su