Ricette polenta

Filtra per Ingredienti Ricette senza Cotture Tutti i filtri
Visualizza

Tutti i risultati

Le ricette polenta sono un concentrato di gusto e bontà. È un piatto che si mangia sempre molto volentieri, soprattutto quando fuori fa freddo. D’autunno e d’inverno arricchisce le nostre tavole e ci scalda con allegria. A me e Marco piace tantissimo e poi cucinarla è davvero facile e veloce. La preparo sempre per il pranzo della domenica, oppure per le occasioni di festa. È divertente prepararla, stenderla sulla spianatoia tagliarla, condirla e mangiarla tutta insieme. È un piatto unico che si presta molto bene a essere mangiato da solo, semplicemente condito con qualche sugo ricco e saporito, oppure può essere usato per preparare tante altre deliziose portate. Spero di avervi fatto piacere a preparare una raccolta specifica di ricette con polenta. Magari in una fredda domenica d’inverno, potreste trovare l’ispirazione giusta per preparare un bel piatto caldo da portare in tavola e fare felici tutti quanti.

Pubblicità

Pubblicità

Come fare la polenta

La polenta è un piatto classico della tradizione italiana che viene preparato da secoli nel nostro paese e che incontra il gusto di tutti. È semplicissima da fare, anche per chi è alle prime armi in cucina. Si abbina bene e facilmente con tanti sughi e condimenti che ne arricchiscono il sapore, rendendola irresistibile. E poi è un piatto unico, vale a dire che, preparato quello si può passare direttamente al dolce e la cena è servita.

 

Oggi, al supermercato, la polenta si trova sempre, sugli scaffali. Io, soprattutto d’inverno, prendo sempre qualche confezione in più di polenta istantanea, da tenere in dispensa. Così sono sicura che, quando ne ho voglia o bisogno, non manca mai. Pronta in pochi minuti la utilizzo per preparare tante diverse sfiziose ricette che piacciono a tutti. La polenta istantanea richiede solo poche e semplici mosse per essere cucinata.

 

In una pentola d’acqua calda, si aggiunge sale a piacere. Appena raggiunge il bollore si versa a pioggia la polenta e si mescola con una frusta per evitare che si formino i grumi. Si continua la cottura a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto e dopo pochi minuti la polenta è già pronta! Ora potete mangiarla così, al naturale, oppure aggiungere qualche sugo saporito per renderla ancora più appetitosa, o la potete usare come base per tante uniche ricette con la polenta.

 

Polenta: ricette sfiziose, facili e veloci

Qualche idea per rendere stuzzicante e saporita la vostra polenta? Provate la ricetta della polenta salsiccia e funghi gratinati al forno, un’esplosione di gusto reso ancora più irresistibile grazie alla croccante gratinatura che solo il forno riesce a dare. Croccante e fragrante all’esterno, tenera e morbidissima all’interno. E se vi piacciono i sughi corposi e ghiotti, allora non potete che provare anche la polenta al sugo di carciofi e piselli, pochi e  semplici ingredienti per realizzare un piatto unico condito con un sugo vegetariano, adatto anche a chi non mangia carne.

 

Quando voglio “stupire” un po’ gli ospiti, allora preparo il tronchetto di polenta con cuore morbido che, oltre a essere buono, è anche bello da vedere. Polenta, taleggio e funghi, un tris infallibile e perfetto per un risultato davvero eccezionale. Ideale per un ricco pranzo autunnale con gli amici, da gustare, magari, in montagna. Il taleggio è il cuore morbido di questa invitante ricetta, mentre i funghi sono l’accompagnamento cremoso per questo buonissimo comfort food autunnale.

 

In questa sezione trovate anche tante altre ricette polenta da preparare velocemente, anche all’ultimo minuto. Vi segnalo, ad esempio, le focaccine di polenta filanti, gli stick e pizzette di polenta e la quiche di polenta. Si tratta di ricette con la polenta davvero velocissime da preparate da poter usare per aperitivi sfiziosi, o antipasto tra amici, preparale per un buffet a una festa o anche per una cena speciale.

 

Ricette Polenta

Se durante l’inverno, in una fredda e uggiosa giornata piovosa, vi venisse voglia di preparare qualcosa di caldo, gustoso e succulento, vi consiglio di provare le ricette con la polenta. Sono facili, veloci e molto saporite. Lasciano spazio alla fantasia e incontrano il gusto di tutti i commensali. Provate tutte le ricette che vi piacciono di più, variate gli ingredienti dei condimenti in base ai vostri gusti e sperimentate abbinamenti nuovi. Non dimenticate poi di farmi sapere com’è venuta la polenta, se vi piace e quale sugo preferite per renderla unica a modo vostro!

 

Pubblicità

Filtri

Cancella Filtri

Ingredienti

Ricette senza

Cotture

Occasioni speciali

Idee per

Pronte in

Autore

Ingredienti

Cancella Filtri

Ricette senza

Cancella Filtri

Cottura

Cancella Filtri

Occasioni speciali

Cancella Filtri

Idee per

Cancella Filtri

Pronte in

Cancella Filtri
Torna su